Coros Apex Pro

 

Coros Apex Pro - Orologio 

Oggi vi presentiamo il nuovissimo Orologio Multisport Apex Pro di Coros, Azienda Tecnologica che produce ormai da diversi anni Orologi sportivi ad alte prestazioni per la pratica di attività Outdoor.

Coros, ora presente anche nel nostro territorio con Coros Italia, vanta una grande esperienza nella produzione di Device destinati ad Atleti, soprattutto per Sport Endurance (di lunga durata e resistenza) in condizioni particolarmente ostili ed estreme del nostro pianeta.

Con gli orologi Coros sono stati segnati alcuni tra i Record più complessi in situazioni climatiche e ambientali estreme

 

L'orologio che andremo a presentarvi oggi l'Apex Pro, ovvero il modello più polivalente dell'Azienda Coros.

Sul sito web ufficiale italiano, disponibile a questo indirizzo, trovate altri 3 modelli che la casa Coros produce: Apex, Pace 2 e il modello di punta Vertix.

Coros Apex Pro - Contenuto della Scatola 

Partiamo dal Design, esteticamente questo Apex Pro è molto bello e leggero !

Il corpo è realizzato in Titiano, che garantisce una straordinaria leggerezza e resistenza, mentre la lente è in vetro Zaffiro ! L'orologio resiste ad una pressione in acqua di 10 atmosfere (100 mt. di profondità)

Il tutto in soli 59 grammi di peso !

Sicuramente dal punto di vista costruttivo siamo davanti ad un prodotto Top di Gamma, soprattutto per il fatto di avere di default un vetro Zaffiro e una scocca completamente in Titanio (solitamente optional nelle altre Marche più blasonate).

Io l'ho confrontato con il mio Garmin Fenix 6s Pro, che uso ormai da oltre 1anno, apprezzando moltissimo la costruzione di questo Apex Apro.

Coros Apex Pro - Coros Apex Pro Vs Garmin Fenix 6s Pro 

Uno dei punti di Forza che abbiamo subito potuto apprezzare è la durata della batteria e la velocità di carica !

Abbiamo estratto dalla confezione l'orologio, completamente scarico, nel giro di 15/20 minuti aveva già raggiunto circa il 40% di carica !

Inoltre dati alla mano questo Coros Apex Pro promette ben 40 ore di attività continua con Gps attivo !

Vi abbiamo già infatti parlato dell'impegno che questa Azienda dedica a gli Sport Endurance e questa ne è la prima prova !

Coros Apex Pro - Attività 

Come tutti gli Orologi sportivi di Alto Livello anche il Coros Apex Pro dispone di vari sensori per monitorare il nostro stato di salute !

Essendo stato concepito per le attività Outdoor in condizioni estreme (in particolare Alta Montagna), dispone di un rilevamento continuo e costante dei battiti del cuore e dell'ossigenazione del sangue.

In ogni momento l'Orologio effettua delle verifiche sul nostro personale acclimatamento e delle condizioni di salute, indicandoci consigli o situazioni di allarme !

L'Apex Pro con il modello Vertex sono gli unici orologi di Coros in grado di effettuare queste rilevazioni !

Coros Apex Pro - Retro dell'orologio 

Navigare nei menù è semplice e intuitivo !

Arrivando da Garmin serie Fenix, dove la semplicità di uso e navigazione è di casa, ho subito avuto modo di apprezzare anche la semplicità di questo Apex Pro.

Purtroppo al momento non è possibile settare l'Italiano come Lingua (Inglese o lingue Asiatiche) ma presto l'Azienda Coros Italia rilascerà un Software Italiano.

A differenza di altri modelli di altre marche questo Apex Pro è anche Touch Screen !

In alcune funzioni, come la navigazione della Mappa, permettete di scorrere velocemente ingrandendo e riducendo la scala molto semplicemente !

Questa è una bella funzione che ho apprezzato !

Coros Apex Pro - Start dell'attività

Coros Apex Pro - Satelliti del Gps

Coros Apex Pro - Bussola 

Chiaramente è possibile utilizzare l'Orologio con l'Applicazione ufficiale Coros, disponibile sia per iOS e Android

Da qui è possibile personalizzare e configurare tutte le schermate e le opzioni del nostro Orologio

Le attività possono essere scaricate e condivise attraverso la piattaforma di Strava, diffusa ormai in tutto il Mondo

Inoltre una bella novità è quella di disporre di oltre 200 esercizi precaricati (realizzati da professionisti del settore) per l'allenamento di Nuoto, Bici, Corsa e altre discipline Outdoor

 

La retroilluminazione è intelligente !

Potete scegliere se attivarla manualmente, premendo il tasto dedicato, oppure lasciarla in automatico !

L'orologio rileverà in automatico i cambi di luce illuminando o meno lo schermo, una funzione semplice che permette di non perdere tempo durante le nostre attività Outdoor serali o mattutine !

Inoltre lo sfondo del quadrante può essere definito dall'utente, che potrà scegliere la tonalità scura o chiara a seconda delle proprie preferenze !

 

Potrete inoltre personalizzare il vostro Apex Pro scegliendo il cinturino che più vi piace.

La sostituzione è semplice e veloce e può essere effettuata con un click !

Inoltre potrete scegliere il modello con la corona color Argento oppure quella completamente Nera

Sbizzarritevi quindi nella personalizzazione !

La personalizzazione è inoltre possibile anche sulla grafica dell'orologio, potrete scegliere e scaricare il Loyout che più vi piace (digitale, con le lancette, ecc ecc)

Coros Apex Pro - Indossato da me GiorgioTmk 

Qui sotto potete vedere un test effettuato in MTB con il Garmin Fenix 6S pro (cinturino rosso) e il Coros Apex Pro, entrambi hanno segnato la medesima distanza !

CorosApexProVSGarminFenix6SProComparazioneTestMTB

In conclusione dopo circa una settimana di utilizzo in vari test di attività fisica (Nuoto, Corsa e MTB), posso ritenermi soddisfatto di questo prodotto

Come già accennato ho avuto modo di apprezzarne la semplicità dei Menù, nonostante la lingua sia Inglese risulta facilmente gestibile

La precisione dei satelliti Gps è molto accurata e rapida, nei miei allenamenti Outdoor Corsa e MTB si è rivelato molto valido.

Continuerò ad utilizzarlo durante le mie uscite in Montagna, quindi seguitemi per tutte le Novità !

Vi lascio anche alle pagine ufficiali di Coros Italia, disponibili sia su Facebook che su Instagram !

 

Videotest completo sul Coros Apex Pro, Buona visione: