Black Diamond 01 - Attacco TeleScialpinismo

Black Diamond 01 in posizione normale di sciata

L'attacco Black Diamond 01 possiamo classificarlo come un Telemark Scialpinismo, qui di seguito entreremo dettagliatamente nello specifico, elencando i pro e contro secondo i nostri punti di vista.

Fa parte del grande gruppo dei 75millimetri , ed è ormai da qualche anno punto di riferimento incontrastato per il Telemark Skialp. La sua differenza sostanziale infatti è quella di passare dall'escursione normale del telemark a quella più accentuata necessaria per una risalita con le pelli. Questa operazione si effettua in maniera estremamente semplice alla pressione di una piccola levetta posta di fronte al puntale, premendola infatti si sgancia o aggancia l'attacco, diventando così in brevissimo tempo un vero e proprio attacco da scialpinismo.

A prima vista appare molto solido, ben progettato e con una gradevolissima colorazione. Noi lo abbiamo provato praticamente su ogni tipo di terreno, accoppiato ad un K2 Coomba 181 cm. L'attacco in pista permette ottime pieghe, sicuramente se vogliamo un attacco tipicamente pistaiolo dovremo spostarci su altri meccanismi, ma il nostro Black Diamond 01 nello specifico ci consente un adeguato controllo e rigidità anche sulle curve più cattive. Sicuramente il suo punto forte, e anche il suo ideale campo di utilizzo è quello della neve fresca, qui il Black Diamond 01 fornisce il meglio di sè, l'escursione della molla è assolutamente progressiva, permettendo quindi una discesa e una risalita graduale, molto piacevole in backcountry.

Riprendo il discorso dello sgancio da scialpinismo, per elogiarne assolutamente il suo funzionamento, abbiamo effettuato decine di salite e il suo sistema di blocco/sblocco non ci ha mai deluso. Alla semplice pressione della leva l'attacco entra in funzione Skialp facendoci dimenticare di avere ai piedi un attacco da telemark. Una volta finita la salita l'aggancio può avvenire direttamente con gli sci ai piedi, tengo a precisare ( a me è capitato alcune volte) di riprendere a sciare dimenticandomi di averlo sganciato, hehe e qui la situazione ve la lascio tranquillamente immaginare. Questo per farvi capire assolutamente la praticità di questo strumento.

Black Diamond 01 in posizione di scialpinismo

Il peso varia a seconda delle molle che andremo a configurare , diciamo 1.68 kg al paio con la configurazione Regular.

Black diamond infatti predispone 3 diverse molle per l'attacco 01 , che sono rispettivamente : FreeFlex, MidStiff e per concludere con le Super Stiff . Queste cambiano in fatto di durezza, partendo con le prime più mordide fino ad arrivare con le ultime ovvero le più dure. Per i test che abbiamo effettuato sono state usate le MiddStiff.

Anche la relogazione della lunghezza dell'attacco l'abbiamo trovata molto precisa, ma soprattutto duratura nel senso che non si è mai allentato pericolosamente da solo.

In conclusione non posso che consigliarlo maggiormente a chi ha esigenza di fare delle risalite con le pelli e godersi a pieno la discesa !! Unico piccolo neo finale se vogliamo, è il prezzo, di circa 230 euro !

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: