Atk Race NewMark Concept

Oggi vi vogliamo parlare di questo nuovo e innovativo attacco da telemark, che abbiamo avuto modo di provare a Livigno nel corso del Freeride World Tour in data 1 Febbraio 2015. Grazie ad un test gratuito offerto dagli amici di Telemark Snow Events

Iniziamo con l'anticipare che Atk Race è un'azienda Italiana (di Fiorano Modenese) che attualmente è diventata leader per la produzione di attacchi da Scialpinismo con un'elevata performance tra resistenza e leggerezza. Noi abbiamo avuto modo di provare il NewMark Concept, l'attacco da TelemarkAlpinismo che rispecchia perfettamente il carattere di questa azienda !

Atk Race NewMark Concept

Sicuramente di prima vista ci è sembrato un normalissimo attacchino da scialpinismo ! Ma una volta visionato accuratamente abbiamo capito che si trattava di un qualche cosa di innovativo, per montarlo occorre agganciare i due pistoncini in contrapposizione dei fori sullo scarpone ( qui occorre avere buona sensibilità e non ci deve essere neve o ghiaccio accumulata) dopo di che tiriamo la leva verso di noi ed ecco che una morsa arriva a stringere la punta frontale del nostro scarpone ! Bene i gioco è fatto, l'attacco è agganciato e siamo pronti per partire !

Logicamente avrete notato che non esistono molle, quindi la discesa di questo attacco è molto naturale e non certamente frenata da altri componenti meccanici ! Assomiglia tantissimo come feeling al Litedog di 22design che avevamo testato un po di tempo fa qui.

Appena portato in pista e montato su un paio di Skitrab Volare, le sensazioni che ci ha trasmesso sono state logicamente nuove, è un attacco almeno per le prime discese da capire, ma una volta che impariamo a gestire le forze sicuramente diventa estremamente divertente e intuitivo. E' la stessa cosa che è capitata a noi, dopo quasi 3/4 piste piegavamo con una naturalezza incredibile, incuriositi anche dal fatto di poter gestire al 100% e senza contrasti il movimento del telemark.

Atk Race NewMark Concept in conclusione è sicuramente un attacco da TeleAlpinisimo improntato per quegli sciatori che cercano performance soprattutto in salita, infatti con il suo peso record di solo 285gr è una vera e propria rivoluzione. Il peso record è stato raggiunto ci spiega la casa madre, togliendo i tanti fronzoli e meccanismi non necessari al movimento del telemark ma anche usando materiali di primissima qualità come Ergal e Titanio.

Non abbiamo approfondito sul prezzo, è possibile in ogni caso contattare l'azienda privatamente per averne le informazioni.

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: