In Montagna con i Bambini - Roberto Cremaschi

Titolo: In Montagna con i bambini - Passeggiate nella bergamasca per escursionisti da 3 a 8 anni di età

Autore: Roberto Cremaschi

Casa Editrice: Publistampa Edizioni PublistampaEdizioniLogo

Genere e Breve descrizione: Guida escursionistica per bambini; vengono proposte diverse escursioni nella bergamasca e tanti consigli unici. Ottime illustrazioni e testo piacevole da leggere. Costo contenuto.

Prezzo al pubblico : 14 euro

In Montagna Con i Bambini - Copertina 

Vi proponiamo la recensione di un testo veramente interessante, intitolato "In montagna con i bambini" di Roberto Cremaschi.

Si tratta di una Guida di Monatagna e, come si può ben intuire dal titolo, è incentrata sul mondo della montagna per bambini dai 3 agli 8 anni di età.

Noi abbiamo visto per la prima volta questo testo presso la Fiera Lilliput (villaggio creativo per bambini) tenutasi a Bergamo nel Marzo 2017; ci ha colpito moltissimo la copertina e anche le bellissime illustrazioni per bambini.

 

Iniziamo con il presentarvi l'autore, Roberto Cremaschi, un grandissimo appassionato di Montagna nonchè un indffarato papà di 5 bellissimi figli, che lo hanno sempre seguito nelle sue gite all'aria aperta.

Nelle prime pagine del libro Roberto riporta moltissimi consigli e trucchi per capire il mondo dei bambini alla scoperta della Montagna; spiega che per loro si tratta di un mondo magico e nuovo che deve essere intepretato come luogo di scoperta e curiosità.

Roberto quindi fornisce dei consigli pratici ai genitori, spiegando con parole semplici il fantastico mondo dei bambini alla scoperta della Montagna.

Genitori buona lettura !

In Montagna Con i Bambini - Prime pagine

In Montagna Con i Bambini - Consigli utili 

Il libro propone diversi itinerari nell'area geografica della bergamasca, che nell'indice saranno suddivisi a seconda della zona e della difficoltà.

Le passeggiate proposte sono molto belle, molte di esse le conoscevamo già e le abbiamo recensite nella sezione "Trekking Lombardia", altre invece sono state anche per noi una bella scoperta !

Quello che sostanzialmente differenzia questa guida da un semplice manuale di montagna (di quelli magari semplici che si potrebbero adattare anche ai bambini) è il fatto che Roberto incrementa la proposta di semplici escursioni con preziosi consigli e curiosità sfruttabili per motivare i nostri piccoli camminatori durante le gite.

Non solo quindi il Rifugio o la Vetta come unico obbiettivo dell nostra escursione, ma una scoperta e un gioco di curiosità lungo tutto il percorso !

In Montagna Con i Bambini - Cartina d'insieme 

Arriviamo ora alla presentazione delle "Schede escursione", come vi abbiamo già detto tutti i percorsi sono collocati in prov. Di Bergamo (nei dintorni di Bergamo centro, Valle seriana e Valle Brembana, Val di Scalve, I laghi... e una notte al Rifugio)

In ogni scheda la meta dell' escursione viene sommariamente descritta e sotto di essa vengono proposti uno o più percorsi a seconda dei possibili punti di partenza.

Per ogni percorso infine, oltre alla descrizione dettagliata (ottima per i genitori per pianificare al meglio l'escursione), ci sono anche rapide indicazioni tecniche : dislivello, Tempo di percorrenza (sempre riferito ad un bambino), quota massima raggiunta, difficoltà da 1 a 3, ecc ecc

La cosa molto divertente e bella è la presenza di moltissimi fumetti e immagini colorate, una bella idea potrebbe essere anche quella di sfogliare la guida insieme al vostro bambino per cercare insieme un percorso !

In Montagna Con i Bambini - Percorsi 

La guida è ottimamente dotata anche dal punto di vista cartografico, un quadro di unione nelle prime pagine evidenza dove sono collocati i percorsi.

Successivamente in testa ad ogni capitolo la carta geografica viene riprodotta su larga scala per rappresentare i percorsi più dettagliatamente.

 

Molto bella anche la sezione " Una notte al Rifugio", dove vengono proposte diverse strutture per accogliere i nostri bambini nella loro prima e magica notte al Rifugio.

Sono strutture semplici da raggiungere che hanno una particolare attenzione verso i più piccoli.

 

La nostra Guida termina infine con il "Report della Gita" uno spazio, riservato ai nostri piccoli camminatori, dove potranno disegnare, descrivere o rappresentare quello che hanno visto e come è stata la loro escursione. Replicata più volte per ogni Gita costituirà un ottimo database per i nostri escursionisti !

In Montagna Con i Bambini - Spazio riservato ai bambini 

Affiancata al Libro è anche presente un'attiva Pagina di Facebook, dove i Papà e le Mamme potranno discutere o presentare nuove proposte.

 

In conclusione siamo rimasti molto soddisfatti da questo testo. Dalla prima volta che in fiera l'abbiamo sfogliato siamo rimasti colpiti per i bei disegni e per la semplicità con la quale vengono proposte le escursioni.

Roberto da grande appassionato di Montagna e papà di 5 figli è sicuramente la persona che meglio si adatta per parlarci di gite in montagna con i più piccoli!

 

Un testo che sicuramente non può mancare nel vostro zaino !


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: