itenfrderues
 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal:

 


Trekking Passeggiate e Ferrate a Cortina e dintorni

Titolo:  Trekking Passeggiate e Ferrate a Cortina e dintorni

Autore: Marco Ferraiolo

Casa Editrice: Vividolomiti Edizioni  LogoVividolomitiEdizioniRecensioni

Genere e Breve descrizione: Guida escursionistica con qualche Via Ferrata sulla zona di Cortina, vengono proposti ben 175 itinerari di varia difficoltà (adatti anche per famiglie), guida molto completa e ben illustrata

Prezzo al pubblico : 29,50 euro

 

Trekking Passeggiate Ferrate a Cortina e dintorni - Copertina 

Il testo "Trekking Passeggiate e Ferrate a Cortina e dintorni" è una guida di Montagna che propone ben 175 itinerari nelle zone di Cortina, Misurina, Auronzo, Alta Pusteria e dintorni.

La guida si rivolge ad un pubblico molto vasto, il titolo infatti racchiude tre tipologie ben distinte di percorso (i Trekking, le più semplici passeggiate e infine anche qualche Via ferrata) ed è realizzata dalla casa Editrice di Vividolomiti Edizioni; il suo autore è Marco Ferrariolo.

Trekking Passeggiate Ferrate a Cortina e dintorni - Copertina interna 

Marco, classe 1956, è nato a Salerno e di professione è avvocato.

La sua passione per la montagna è molto forte ed è nata durante il periodo dell'infanzia, quando si è innamorato di questi luoghi. Durante la sua vita questa passione è cresciuta ed è ritornato più volte nelle montagne, soprattutto di Cortina, accompagnato da sua moglie e dai suoi figli.

Marco è uno sportivo, un amante della montagna e non fanatico del verticale; a lui piace concedersi lunghe passeggiate in queste magici luoghi. Non disdegna però qualche semplice e famosa Via ferrata.

In questa guida troviamo quindi un bagaglio vastissimo di proposte escursionistiche: ben 175 percorsi che Marco ha personalmente effettuato e vuole condividere con noi.

 

La Guida si apre con un indice dei luoghi ( Tofane-Falzarego, Cristallo-Pomagagnon, Sorapiss-Faloria, Croda Rossa-Sennes-Fanes, Passo Giau Croda da Lago, San Vito-Civetta, Antelao-Marmarole, Cadini di Misurina-Monte Piana-Tre Cime di Lavaredo, San Candido, Dobbiaco Valle di Casies, Valle di Braies, Cadini delle Dolomiti Bellunesi – Dolomiti Friulane).

Per ognuno di essi vengono elencati i percorsi con la relativa pagina.

Trekking Passeggiate Ferrate a Cortina e dintorni - Indice 

Proseguendo con la nostra guida troviamo quindi tutte le 175 schede, opportunamente suddivise secondo l'indice dei luoghi.

L'autore riassume in modo molto sintetico (anche perchè si tratta per lo più di sentieri molto frequentati e ben segnati) l'itinerario. Viene descritta sommariamente la gita e successivamente vengono indicati il punto di partenza e il parcheggio. Eventualmente, se si tratta di un percorso ad anello, viene descritta anche in modo dettagliato il via del ritorno.

All'inizio di ogni scheda molto sinteticamente vengono riassunti i numeri del percorso (difficoltà espressa in stelline da 1 a 7, Dislivello e tempo di percorrenza stimato.)

Trekking Passeggiate Ferrate a Cortina e dintorni - Itinerari 

Il lettore troverà anche molto interessanti le immagini, alcune piccole e altre di grande dimensione tra una scheda di itinerario e l'altra.

Trekking Passeggiate Ferrate a Cortina e dintorni - Capitolo immagini 

Nella parte finale della guida troviamo anche un altro Indice che ordina i percorsi per difficoltà.

I percorsi classificati come più difficili sono delle Ferrate o dei percorsi attrezzati particolarmente esposti.

 

In conclusione valutiamo molto positivamente questa guida. I percorsi proposti sono moltissimi e comprendono praticamente tutte i possibili itinerari (con relative varianti) di questa zona geofrafica.

La guida si rivolge ad un vasto pubblico, a partire dal neofita che frequenta per la prima volta le montagne di Cortina, fino all'appassionato che già conosce diversi percorsi, ma cerca approfondimenti o informazioni dettagliate.


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn