Quattro Passi in Famiglia - Vividolomiti Edizioni

Titolo:  Quattro Passi in Famiglia

Autore: Micol Forti

Casa Editrice: Vividolomiti Edizioni  LogoVividolomitiEdizioniRecensioni

Genere e Breve descrizione: Nella guida vengono proposte ben 66 attività all'aria aperta (Escursioni in giornata, Trekking di più giorni e Bicicletta) da effettuare con i nostri bambini in Trentino alto Adige. Presenza di numerose foto e leggende/storie da raccontare ai piccoli durante il cammino

Prezzo al pubblico : 19,90 euro

 

L'interesse, l'importanza e la Gioia di portare i propri figli in Montagna ha segnato negli ultimi anni un notevole aumento di testi che trattano questo tema. Per lo più si tratta di Guide, scritte dagli stessi appassionati genitori, che vogliono fungere da supporto e consiglio ai neogenitori o alle famiglie con i bambini.

Quattro Passi In Famiglia - Copertina 

Oggi vi parliamo di “Quattro Passi in Famiglia”, dell'autrice Micol Forti e curato dalla Casa Editrice di Vividolomiti Edizioni.

Abbiamo ritenuto interessante proporvi la recensione di questo testo perchè l'abbiamo trovato veramente innovativo. Non si parla infatti solo di “camminate” e di “montagna”, come si potrebbe intuire dal titolo, ma vengono invece proposte una serie di attività in Montagna molto divertenti ed appassionanti!

Le attività proposte sono inserite nel territorio del Trentino Alto Adige.

 

Entrando nel dettaglio questo testo presenta 66 Giornate Outdoor da trascorrere con i propri piccoli in Montagna. Come ben sappiamo i ragazzi e bambini hanno bisogno di continui stimoli e nuove esperienze motivanti per stimolare in loro la voglia di fare e di conoscere: ed ecco che il presente testo ci viene incontro per raggiungere questo obbiettivo !

 

Le giornate Outdoor sono suddivise in: Camminate (di un giorno solo), Trekking di più giorni (semplici e con la notte in Rifugio, sicuramente un'esperienza entusiasmante per un bambino) e infine itinerari in Bicicletta (piste ciclabili e brevi itinerari da fare in montagna). Oltre a queste proposte “sportive”, nella parte terminale del libro vengono indicati i “Giochi, idee stimolanti da realizzare e raccogliere in giro per i monti e nei Rifugi!"

Quattro Passi In Famiglia - Introduzione iniziale 

Dopo una prefazione molto esaustiva, l'autrice ci offre delle “informazioni pratiche”, principalmente riferite alle modalità con cui leggere  ed interpretare i percorsi della Guida (dislivello, difficoltà bambini, cartina riferimento, ecc ecc), ma anche a utili consigli che Micol Forti, in qualità di genitore esperto, offre a tutti noi lettori. I consigli sono principalmente utili ad invogliare i nostri piccoli escursionisti, ma vengono anche date  indicazioni pratiche su cosa far indossare o come alimentare i nostri bambini prima di una gita.

 

Vengono poi proposti i Trekking e le Camminate; l'autrice inizia con i Trekking impostati su più giorni di cammino ( circa 3 o 4) con la base di appoggio di un Rifugio.

Sicuramente è un'esperienza magnifica per un bambino il poter dormire in Rifugio, lo apprezzerà molto e sarà stimolato dall'idea di una nuova avventura.

Il linguaggio di descrizione è molto semplice e la salita e la discesa vengono descritte abbastanza precisamente (per lo più si tratta di percorsi facili e già ben segnalati sul campo). La cosa interessante è che vengono anche proposte fiabe o leggende da raccontare ai nostri piccoli per far loro meglio apprezzare la Montagna e stimolare la conoscenza dei diversi luoghi.

Quattro Passi In Famiglia - Itinerario 

Nelle pagine successive vengono naturalmente descritte anche escursioni da effettuare in giornata. Gli itinerari proposti sono tutti adatti a bambini e sono stati personalmente percorsi dall'autrice.

Le tempistiche di riferimento sono naturalmente calcolate sul passo dei nostri bambini.

Quattro Passi In Famiglia - Curiosità da raccontare durante la camminata 

La terza sezione è quella relativa alla Bicicletta; sono presentati percorsi soprattutto su piste ciclabili, preferendo orientativamente l'utilizzo del treno (che in queste zone è molto efficiente).

Per ogni zona vengono proposte anche attività complementari (Rafting, arrampicata sugli alberi, ecc ecc).

 

La guida si chiude con i Giochi, che riteniamo essere veramente una bella trovata.

I bambini sono coinvolti in diverse attività ( come tener traccia dei tipi di fiori sui percorsi, indovinare animali, timbrare una mappa con tutti i Rifugi visitati ecc ecc)

Quattro Passi In Famiglia - Giochi

Quattro Passi In Famiglia - Giochi 

In conclusione la Guida ci è sembrata molto utile e ben strutturata. I consigli proposti sono chiari e importanti.

Buone passeggiate con i vostri bambini !