Scialpinismo in un'isola di silenzio - Guida alle Dolomiti d'oltre Piave

Titolo: Scialpinismo in un'isola di silenzio - Guida alle Dolomiti d'oltre Piave

Autore: Loris de Barba

Casa Editrice: Vividolomiti Edizioni  LogoVividolomitiEdizioniRecensioni

Genere e Breve descrizione: Guida Scialpinistica alle Dolomiti d'oltre Piave con 60 otinerari di tutte le difficoltà, ottime illustrazioni, testo molto chiaro e ben realizzato

Prezzo al pubblico : 38.00 euro

 

Scialpinismo in un'isola di Silenzio - Copertina

"Scialpinismo in un isola di silenzio", nessun altro titolo sarebbe stato meglio indovinato per rispecchiare la natura di questo libro, voluto e realizzato da Loris de Barba.

In questa guida l'autore crea, per la prima volta, un testo per scoprire ben 60 scialpinistiche nelle Dolomiti d'Oltre Piave.

 

Loris de Barba è nato a Limana (Bl) dove attualmente risiede; da sempre amante da questa terra, pratica l'alpinismo e lo scialpinismo da più di 30 anni. Il suo Curriculum è molto vasto, ha salito infatti moltissimi tra i più celebri 4000 delle alpi.

L'amore per i suoi monti lo ha portato a realizzare un progetto molto ambizioso, da molti ritenuto impossibile, ovvero quello di realizzare una Guida, appunto quella che stiamo trattando oggi, che descriva le migliori salite scialpinistiche (forse proprio tutte le possibili) sulle Dolomiti d'oltre Piave.

Questa zona geografica è certamente aspra e tecnicamente impegnativa, è una parte di Dolomiti apprezzata più nella stagione estiva, quando le escursioni risultano più idonee per esplorare questi territori.

Il fascino di una zona selvaggia, con pochi rifugi e scarsamente frequentata, hanno creato una vera e propria "Isola di silenzio" all'interno del gruppo delle Dolomiti.

Loris, con anni di impegno e grande passione, ha portato la magia dello Sci anche in queste valli, scoprendo e proponendoci ben 60 itinerari, alcuni di essi alla portata di tutti, per scoprire il paesaggio unico e magico invernale delle Dolomiti d'oltre Piave.

Scialpinismo in un'isola di Silenzio - Immagini

Loris de Barba è anche un fotografo, un grandissimo appassionato che arriva dalla macchina analogica, la quale gli ha conferito il dono di ragionare e studiare i suoi scatti.

Sfogliando le prime pagine del libro ci troviamo quindi ad ammirare i primi bellissimi scatti di Loris che ritraggono questi ambienti.

Scialpinismo in un'isola di Silenzio - Prefazione

Dopo una bellissima "Prefazione", nella quale vengono spiegate le motivazioni che lo hanno spinto a realizzare questo testo, passiamo ad un capitolo che descrive gli "Accessi"

Vengono infatti riassunte e brevemente descritte le Valli oggetto dei 60 itinerari.

 

Un capitolo successivo è quello dei "Punti di appoggio". Come vi abbiamo già detto, i Rifugi in questa zona sono molto essenziali e Loris elenca tutte le principali strutture (anche bivacchi) adatti come base di appoggio per pianificare le nostre escursioni. Successivamente all'interno di ogni itinerario verrà citata, se presente, la relativa struttura.

Scialpinismo in un'isola di Silenzio - Punti di appoggio

Iniziamo ora con gli itinerari, il cuore di questo testo.

Una bella immagine del luogo, su sfondo nero per farla risaltare ancora maggiormente, apre la descrizione dell'itinerario.

Sotto la fotografia vengono forniti i numeri essenziali della gita (dislivello, difficoltà, durata stimatata, materiale necessario ecc ecc); nella pagina successiva si dà invece largo spazio alla descrizione sommaria del percorso e infine troviamo una relazione attenta sul punto di accesso, sulla salita e se necessario anche sulla discesa.

Diversi itinerari propongono una discesa sulle stesse tracce della salita, altri invece sono realizzati come un anello o una traversata, obbligando ad uno studio attento e importante anche della loro linea di discesa.

Scialpinismo in un'isola di Silenzio - Descrizione itinerario

Il testo è molto elegante, ben realizzato e con un lessico semplice e esaustivo.

Le immagini sono "poche ma buone", anzi ottime, rispecchiano il carattere di Loris in uno studio attento dell'immagine e dei suoi particolari.

Terminati i 60 itinerari essi vengono anche riassunti in un'indice per difficoltà, interessante distribuzione che permette a chiunque di individuare l'intinerario più consono alle proprie aspettative.

Scialpinismo in un'isola di Silenzio - Immagini

"Scialpinismo in un'isola di silenzio" ci è piaciuto veramente molto, lo possiamo inquadrare come una guida tecnica e completa per lo Scialpinismo ma allo stesso tempo è anche un bellissimo testo che raccoglie diverse immagini fotografiche di questi paesaggi ancora autentici.

 

Loris ha saputo raccogliere ben 60 itinerari in queste valli, che sono il frutto non scontato di un'attenta frequentazione e documentazione sulle Dolomiti d'oltre Piave.