Alpi Carniche Alpi Giulie - Alpine Studio

Titolo:  Alpi Carniche Alpi Giulie

Autore: Carlo Piovan, Emiliano Zorzi e Saverio d'Eredità 

Casa Editrice: Alpine Studio  AlpineStudioLogoNuovo2018

Genere e Breve descrizione: Guida Molto dettagliata su arrampicate Sportive e Alpinistiche nei principali gruppi delle Alpi Giulie e Alpi Carniche, molto completa e precisa

Prezzo al pubblico : 25,00 euro

 

Vi presentiamo la recensione di “Alpi Carniche Alpi Giulie”, un testo curato dai tre illustri autori Carlo Piovan, Emiliano Zorzi e Saverio d'Eredità e curato dalla Casa Editrice di Alpine Studio.

Sempre della medesima Casa Editrice vi abbiamo già proposto anche la recensione di “Prealpi Lombarde”, un testo appartenente alla medesima collana e che abbiamo trovato veramente interessante e meritevole.

Alpi Carniche Alpi Giulie - Copertina 

“Alpi Carniche Alpi Giulie” è appartenente alla collana di “Il Grande Alpinismo sui Monti d'Italia”, nata dalla collaborazione del CAI (del quale si apprezza l'esperienza e l'autorevolezza delle fonti) con Alpine Studio e la sua straordinaria capacità comunicativa.

La collana si rivolge ad un vasto pubblico, raccoglie per ogni zona le salite più interessanti dal punto di vista: storico, della qualità dell'arrampicata e della bellezza complessiva della salita

Una collana quindi che predilige Vie classiche e proprio per questo motivo straordinariamente affascinanti. Questo progetto trova il suo terreno ideale sulle Alpi Carniche e Alpi Giulie; queste montagne infatti, non blasonate e conosciute come altri gruppi montuosi, offrono una grandissima quantità di Vie e itinerari di grande fascino. Il loro risaputo carattere selvaggio contribuisce a svelarci itinerari non conusciuti, molti dei quali addirittura impossibili da trovare validamente recensiti sul Web (certamente non della qualità di queste recensioni), conferendo quindi alla nostra Guida un carattere ancora più unico.

 

Rispettando l'ordine che da anni contraddistingue Alpine Studio nelle sue Guide, troviamo così realizzato questo testo :

Una sezione di “Informazioni Generali” straordinariamente dettagliata, tanto da garantire un ripasso generale anche per le nostre conoscenze personali ! Vengono spiegati i criteri di classificazione e le diverse scale di difficoltà (Scala U.I.A.A. E Scala Francese) utilizzate per gli itinerari presenti.

Inoltre viene spiegato in modo chiaro e sintetico il “come muoversi “ con la nostra Guida.

Alpi Carniche Alpi Giulie - Introduzione 

Il cuore di “Alpi Carniche Alpi Giulie” sono poi naturalmente i moltissimi itinerari presenti. Vista la grande vastità dei luoghi è stato scelto questo modo di classificazione: inizialmente vengono presentati i due grandi capitoli principali “Alpe Carniche e le Alpi Giulie”con importanti dettagli storici e caratteri generali, poi per ogni gruppo vengono riassunte in testa al capitolo i Gruppi Principali con una descrizione sommaria per ognuno di essi e una chiara cartina.

In ogni gruppo vengono poi riportate le montagne appartenenti (poi riprese ed individuate anche su una cartina dettagliata) ed infine per ogni montagna o, nel caso di una quantità elevata di itinerari, per ogni versante, vengono poi riportate le Vie.

Alpi Carniche Alpi Giulie - Introduzione capitolo 

Alpi Carniche Alpi Giulie - Itinerario

La presentazione degli itinerari è infine molto precisa. Per ognuno di essi viene fornita una breve scheda tecnica ( Sviluppo totale, difficoltà, materiale necessario per la ripetizione ecc ecc), e successivamente una descrizione dettagliata della salita corredata da foto esaustive (sulle foto vengono tracciate e numerate in ordine progressivo le Vie)

Per alcune Vie, particolarmente complesse, viene aggiunto anche uno schizzo tecnico, utile e integrante per relazionare meglio l'itinerario di salita

Alpi Carniche Alpi Giulie - Schizzo tecnico

Alpi Carniche Alpi Giulie - Fotografie 

L'indice è collocato nelle ultime pagine della Guida e risulta molto chiaro, si tratta di un indice delle pareti dove vengono elencati le montagne/versanti con i rispettivi numeri di pagina

 

Una domanda finale.... come ci siamo trovati con questa guida ?

Come avrete avuto modo spero di intuire dalla recensione siamo rimasti completamente soddisfatti.

Un punto a favore come sempre per Alpine Studio, che ha saputo creare una Guida “nuova” fuori dall'ordinario, con diversi itinerari meritevoli e difficilmente reperibili in rete