Alpi Carniche Occidentali - Alpine Studio

 

Titolo:  Alpi Carniche Occidentali

Autore: Emiliano Zorzi e Saverio d'Eredità 

Casa Editrice: Alpine Studio  AlpineStudioLogoNuovo2018

Genere e Breve descrizione: Guida Molto dettagliata sulle Alpi Carniche Occidentali, vengono presentate moltissime Vie Classiche e Moderne

Prezzo al pubblico : 26,00 euro

 

Visto il grande successo riscontrato dalla Guida "Alpi Carniche e Alpi Giulie" della Casa Editrice lecchese di Alpine Studio, viene riproposto a distanza di un paio di anni una rivisitazione del testo.

In particolare si è scelto di "suddividere" la Guida in due volumi principali, il primo che è quello che vi stiamo presentando in questo articolo, "Alpi Carniche Occidentali", e un secondo testo che verrà diffuso nel 2019, "Alpi Carniche Occidentali e Alpi Giulie".

La Casa Editrice ha optato per questa scelta principalmente per creare un libro più snello e semplice da trasportare, ma anche per arricchire il più possibile il vastissimo territorio delle Alpi Carniche, un ambiente tanto severo e poco conosciuto quanto affascinante.

Alpi Carniche Occidentali - Copertina 

Anche questa nuova Guida è stato affidata ai medesimi autori, tra i più grandi e esperti conoscitori della zona, ovvero Emiliano Zorzi e Saverio d'Eredità

Come ci suggerisce il titolo essa si pone l'obbiettivo di presentare nelle Alpi Carniche del settore Occidentale, attraverso una vastissima raccolta di Vie Classiche e Moderne

Alpi Carniche Occidentali - Informazioni generali 

Dopo una Prefazione e Introduzione iniziale, la Guida ci offre il primo capitolo squisitamente tecnico sulle "Informazioni Generali"

Essendo le Alpi Carniche, un gruppo montuoso abbastanza selvaggio, abbiamo trovato molto interessante questo approfondimento, nel quale gli autori in un paio di pagine spiegano i periodi consigliati per effettuare generalmente queste salite e le varie strutture ricettive adatte all'accoglienza

Successivamente vengono anche esposti i criteri di classificazione e le diverse scale di difficoltà (Scala U.I.A.A. E Scala Francese) utilizzate per gli itinerari presenti.

 

Dopo un capitolo molto corposo sulla Storia Alpinistica delle Alpi Carniche Occidentali, vi consigliamo una lettura per meglio entrare in sintonia con queste fantastiche montagne, entriamo nel cuore della Guida, ovvero la presentazione dei numerosissimi itinerari.

I percorsi sono suddivisi chiaramente in vari sottogruppi, i quali sono principalmente : Brentoni, Dolomiti Pesarine, Rinaldo, Peralba-Chiadenis-Avanza, Coglians-Chianevate e Passo Monte Croce Carnico.

In aggiunta alla precedente guida di "Alpi Carniche e Alpi Giulie" sono stati inseriti diversi nuovi itinerari.

Alpi Carniche Occidentali - Capitolo

In ogni gruppo vengono poi riportate le montagne appartenenti (poi riprese ed individuate anche su una cartina dettagliata) con anche l'indicazione di tutti i punti di appoggio (Rifugi e Bivacchi) ed infine per ogni montagna o, nel caso di una quantità elevata di itinerari, per ogni versante, vengono poi riportate le Vie.

La presentazione degli itinerari è infine molto precisa. Per ognuno di essi viene fornita una breve scheda tecnica ( Sviluppo totale, difficoltà, materiale necessario per la ripetizione ecc ecc), e successivamente una descrizione dettagliata della salita corredata da foto esaustive (sulle foto vengono tracciate e numerate in ordine progressivo le Vie e la posizione delle soste)

Alpi Carniche Occidentali - Itinerario

Per la maggior parte degli itinerari viene aggiunto anche uno schizzo tecnico, utile e integrante per relazionare meglio l'itinerario di salita e che adotta le ormai consolidate simbologie grafiche

Alpi Carniche Occidentali - Immagini e Schizzo grafico 

Valutiamo infine molto positivamente questo testo, complimenti ancora una volta a Alpine Studio per la qualità e professionalità.

Alpi Carniche Occidentali è sicuramente una Guida necessaria per muoversi con sicurezza in questo selvaggio e straordinario angolo delle Alpi, le semplici informazioni reperite in rete ( molto spesso incomplete o addirittura inesatte) sono inaffidabili per affrontare queste Vie