Alpi Occidentali Vol. 1 - Alpine Studio

 

Titolo:  Alpi Occidentali - Volume 1

Autore: Christian Roccati e Cesare Marchesi

Casa Editrice: Alpine Studio  AlpineStudioLogoNuovo2018

Genere e Breve descrizione: Guida Molto dettagliata sulle Alpi Occidentali, vengono presentate Vie Classiche e Moderne

Prezzo al pubblico : 25,00 euro

Alpi Occidentali Vol.1 di Alpine Studio, Copertina 

La Guida di Arrampicata, Alpi Occidentali, della Casa Editrice lecchese di Alpine Studio, è un nuovissimo testo (luglio 2018) che segue la “Collana dei Monti d'Italia”. 

Come suggerito dalla maestosa parete del Corno Stella e confermato dal titolo stesso, la Guida vuole presentare Vie Classiche e Moderne sul selvaggio ambiente delle Alpi Occidentali.

 

Il testo, realizzato con il contribuito del CAI Club Alpino Italiano è scritto da Christian Roccati e Cesare Marchesi, due grandissimi esperti e appassionati di questo speciale e selvaggio angolo delle nostri Alpi.

Da diversi anni i due amici stanno lavorando a questo ambizioso progetto e finalmente un nuovissimo testo (non se ne vedeva una pubblicazione su questa zona dal 1990) è stato realizzato !

Christian Roccati, laureato in storia, è uno scrittore ed esploratore. Ha pubblicato nel corso della sua carriera oltre 30 libri e 500 articoli, raggiungendo ben 3 premi letterari.

Cesare Marchesi, classe 1965, è un compositore in campo sia nazionale che internazionali. Ha al suo attivo oltre 1200 ascensioni su tutte le Alpi.

 

La Guida che segue ormai la consolidata e molto apprezzata forma dei testi di Alpine Studio è molto piacevole da leggere e consultare; le Alpi Occidentali sono caratterizzate da ambienti unici e spettacolari ma frequentate in maniere estremamente minore rispetto ai gruppi delle Alpi più blasonati.

Ne esce quindi un grandissimo lavoro su un ambiente unico e selvaggio, che ancora di più spinge la curiosità e la voglia di esplorazione pionieristica che è presente ancora in ognuno di noi.

Come specificato nella prefazione l'intento dei due autori è quello di presentare Vie moderne (con una tecnicità non elevatissima e accessibile alla maggior parte degli alpinisti) ma anche le migliori Vie Classiche, caratterizzate anche da una maggiore difficoltà di avvicinamento ma ancora più affascinanti per il loro valore storico.

Un testo che soddisfa quindi proprio tutti, dal già conoscitore di questi ambienti al neofita che si affaccia per la prima volta alla scoperta delle Alpi Occidentali.

Alpi Occidentali Vol.1 di Alpine Studio, Indice 

La Guida, in questo primo volume, presenta i seguenti grandi gruppi: Alpi Liguri, Alpi Marittime, Alpi Cozie Meridionali e il Monviso.

Per ognuno di questi gruppi vengono poi elencate in un secondo indice tutte le relative Cime di appartenenza, per una maggiore chiarezza grafica esse vengono anche rappresentate su una mappa.

 

Il testo, come tutte le Guide che abbiamo avuto modo di recensire della casa editrice Alpine Studio è ottimamente realizzato con un'impaginatura molto gradevole.

Anche la scelta del suo formato (13.5x19 cm) ben si adatta all'importante compito di essere trasportata nello zaino senza ingombrare troppo.

Alpi Occidentali Vol.1 di Alpine Studio, Capitolo 

Una volta inquadrata la nostra cima di interesse la Guida ci fornisce importantissime informazioni circa il suo accesso stradale e conseguente avvicinamento a piedi, che a seconda della montagna scelta può essere più o meno complesso.

Nelle righe sottostanti, numerate in ordine progressivo vengono poi descritte in modo minuzioso le Vie, gli autori ci danno diverse informazioni per pianificare al meglio la nostra salita (difficoltà secondo la Scala Francese o la UIAA, scala di proteggibilità, sviluppo della via, attrezzatura necessaria e qualche cenno storico sui primi salitori)

Alpi Occidentali Vol.1 di Alpine Studio, Descrizione Cima e Itinerario 

La parte grafica è sempre molto curata, all'interno troviamo bellissime e chiare immagini (quasi tutte realizzate dagli stessi Autori che hanno percorso tutte queste salite) dove vengono numerate e tracciate in ordine progressivo le linee di salita.

Per meglio spiegare le Vie più complesse, gli autori alcune volte si sono anche serviti di un chiaro Schizzo Grafico che schematizza la Via rendendola di più facile comprensione.

Alpi Occidentali Vol.1 di Alpine Studio, Immagini e Schizzo grafico 

Ancora una volta il testo ci è piaciuto molto, Alpine Studio si conferma essere una casa editrice leader per questo tipo di Guide, offrendo ai propri lettori un prodotto di qualità, oltre per il volume stesso anche per i contenuti trattati.