Valchiavenna Rock - Versante Sud

Titolo: Valchiavenna Rock

Autore: Simone Manzi

Casa Editrice: Versante Sud Logo della Casa Editrice di Versante Sud

Genere e Breve descrizione: Genere Arrampicata, guida cartacea sulle Falesie della Valchiavenna e Valli limitrofe. Immagini, disegni schematici dei settori e descrizione dettagliata di ogni “tiro” o “Via”

Prezzo al pubblico : 32 euro

 

Valchiavenna Rock - Versante Sud, Copertina

Vi parliamo della nuovissima Guida (finita di stampare Ottobre 2018), Valchiavenna Rock, curata dalla Casa Editrice di Versante Sud per la quale abbiamo già letto e recensito con grande soddisfazione diversi testi.

Come suggerisce il nome la Guida è incentrata sull'Arrampicata in Falesia, precisamente nella bellissima zona della Valchiavenna, anche se poi diversi itinerari proseguono nelle vicine Valle Spluga (continuazione della Valchiavenna), Val Bregaglia (Svizzera/Italia) e Engadina (Svizzera).

 

Il testo ci propone ben 71 falesie, presentate dall'autore Simone Manzi, originario di Chiavenna e classe 1992. Simone ora fa parte del Soccorso Alpino ed è un'aspirante Guida Alpina; da sempre appassionato di montagna è senza ombra di dubbio uno dei più titolati, essendo nativo di queste zone, per presentarci le più belle scalate della zona.

 

Valchiavenna Rock, è stata progettata dal punto di vista organizzativo e grafico sulle orme di Lario Rock e Falesie (Guida di arrampicata sulle Falesie di Lecco,Como e Sondrio), un progetto ben riuscito che abbiamo avuto modo di recensire al seguente indirizzo.

Valchiavenna Rock - Versante Sud, Indice 

Il testo si apre con una prima parte di introduzione tecnica, dove vengono presentate le Scale di difficoltà utilizzate dall'autore per presentarci le Vie e alcuni riferimenti tecnici sulle Falesie

Proseguendo di un paio di pagine troviamo l'Indice, veramente ben strutturato dove le singole Falesie vengono raggruppate e elencate per zona geografica, in caso di Falesie molto grandi vengono riportati anche i settori.

 

Nella parte centrale della Guida troviamo una bella cartina di insieme, dove tutte le Falesie della zona vengono rappresentate con dei puntini numerati.

Molto interessante è anche un indice che le riunisce per esposizione, consentendoci di scegliere in funzione della stagione

Ogni Zona Geografica, viene poi brevemente descritta e rappresentata con una cartina di dettaglio della zona.

Valchiavenna Rock - Versante Sud, Descrizione falesia 

Vengono poi elencate tutte le Falesie, le quali vengono descritte con diversi simboli grafici molto chiari e accattivanti dal punto di vista estetico.

Quello che ci piace di Versante Sud è proprio questo, chiarezza dei contenuti con una grafica moderna e giovane

Ad ogni Falesia viene attribuita una simbologia grafica, in particolare viene valutata attraverso un punteggio la sua bellezza, la chiodatura, la tranquillità, la comodità ecc ecc; vengono poi mostrati alcuni dettagli come la quota, tempo di avvicinamento, se sono presenti Vie a più tiri ecc ecc.

Ogni settore (se si tratta di falesie grandi) viene poi schematicamente rappresentato, con numerate le vie e i gradi di difficoltà, ogni tiro (soprattutto se si tratta di Vie lunghe a più tiri) viene poi descritto singolarmente nel dettaglio.

Valchiavenna Rock - Versante Sud, Schizzo grafico 

Come sempre non mancano bellissime immagini, dei protagonisti e arrampicatori di spicco della zona, che vengono spesso rappresentati nell'esecuzione delle Vie più spettacolari

Sono presenti anche immagini reali delle pareti, con evidenziate le linea di salita di ogni tiro, rappresentazione molto utili per rendersi conto della roccia e dell'ambiente

Valchiavenna Rock - Versante Sud, Foto 

Complimenti ancora una volta a Versante Sud per l'ottima Guida, un testo che si colloca tra i più dettagliati e meglio curati sul mercati.

Una guida che non può mancare sulla scrivania, o meglio nello zaino, di ogni appassionato!