1001 Consigli per l'Arrampicata - Versante Sud

 

Titolo: 1001 Consigli per l'Arrampicata

Autore: Andy Kirkpatrick

Casa Editrice: Versante Sud Logo della Casa Editrice di Versante Sud

Genere e Breve descrizione: Genere Arrampicata, Guida Manuale sui trucchi dell'arrampicata moderna in diverse situazioni ( dalle Basi, al Misto, al Ghiaccio, alle grandi pareti Big Wall)

Prezzo al pubblico : 34 euro

 

1001 Consigli per l'Arrampicata, Versante Sud - Copertina 

"1001 Consigli per l'Arrampicata" è il nuovissimo manuale, prima edizione italiana di Ottobre 2018, della Casa Editrice di Versante Sud, per la quale abbiamo sviluppato diverse recensioni di Guide

Attenzione a non farsi ingannare dal titolo, questo libro è molto di più di un classico manuale, sono tantissimi piccoli accorgimenti, alcuni veramente geniali, che sapranno aiutarvi nei momenti più complessi oppure rendervi più semplici alcune classiche situazioni.

La Guida parte dalle Basi, per passare alla Sicurezza, alle Grandi Pareti, al Ghiaccio, al Misto e conclude infine con Allenamento e Alimentazione.

 

L'autore è Andy Kirkpatrick, arrampicatore estremo fuoriclasse inglese, si è spinto soprattutto in invernale e in solitaria lungo alcune delle Vie più dure al Mondo.

Ultima sua grande impresa è la salita in solitaria della Reticent Wall su El Capitan, una delle imprese in solitaria più dure al mondo, che ha fatto nascere il famoso libro Psychovertical

Andy è un tipo veramente tosto, ma allo stesso tempo è un personaggio estremamente simpatico e geniale, troverete in questa Guida un bel po della sua ironia !

1001 Consigli per l'Arrampicata, Versante Sud - Introduzione 

Dopo una prefazione e presentazione del libro veramente molto divertente, in perfetto Humor Inglese, si passa all'indice, che riassume brevemente quelli che sono i capitoli in cui è suddivisa la Guida

L'illustrazione, la grafica e il linguaggio stesso sono veramente molto accattivanti, abbiamo sfogliato alcune pagine in Libreria e siamo rimasti colpiti dai disegni e dalle bellissime fotografie che completano il libro

Il lessico usato è molto schietto e diretto, Andy va subito al dunque senza troppo giri di parole, l'intento del libro è infatti proprio questo, consigli pratici per ogni tipo di climber.

1001 Consigli per l'Arrampicata, Versante Sud - Capitolo

1001 Consigli per l'Arrampicata, Versante Sud - Consigli 

I consigli sono tutti numerati, dal numero 1 al numero 1001 e vengono suddivisi nel capitoli che compongono la Guida stessa. Essi sono : Le Basi, la Sicurezza, le Grandi Pareti, le Vie di Ghiaccio, le Vie di Misto, la Montagna in generale, Allenamento consigli pratici e altri trucchi vari e consigli sull'alimentazione ecc ecc

Grazie a questo logico raggruppamento potremo infatti sfogliare la sezione che più ci interessa...

Molto spesso, soprattutto sulla prima sezione dei Nodi e delle Corde, sono stati utilizzati disegni schematici veramente ben curati e coinvolgenti.

Tra le Pagine della Guida troviamo infine diverse bellissime immagini, che ritraggono il protagonista o altri straordinari Climber impegnati in diverse situazioni.

1001 Consigli per l'Arrampicata, Versante Sud - Foto 

In conclusione valutiamo molto positivamente questo testo e ci sentiamo di consigliarvelo.

Come già accennato non si tratta della classica Guida "fai quello fai questo..." nè del classico noioso manuale, troverete nella Guida tantissimi consigli e trucchi veramente interessanti !

Non ci resta che augurarvi quindi una buona lettura !