Wild Climbing Routes - Vividolomiti Edizioni

Titolo: Wild Climbing Routes 

Autore: Andrea Vincenzo Lucchi

Casa Editrice: Vividolomiti Edizioni  LogoVividolomitiEdizioniRecensioni

Genere e Breve descrizione: Guida che propone 53 itinerari su diverse attività (Misto, Ghiaccio, Arrampicata e Sci), nascoste e inedite, quindi anche scarsamente frequentate, nelle Alpi e sulle Dolomiti.

Prezzo al pubblico : 24.50 euro

 

Wild Climbing Routes di Vividolomiti Edizioni - Copertina 

Wild Climbing Routes è una guida di recente pubblicazione (finita di stampare nel 2018) appartenente alla nota Casa Editrice di Vividolomiti Edizioni.

Abbiamo deciso per comodità di inserirla nella sezione di Arrampicata/Alpinismo anche se una sua precisa collocazione non è possibile, essendo appunto una Guida che propone all'interno diverse attività: Arrampicata, Misto, Ghiaccio e Sci.

La cosa certa è che si rivolge essenzialmente ad un pubblico che ha delle esperienze pregresse più o meno consolidate, che cerca appunto, come suggerisce il titolo della Guida, qualche itinerario innovativo al di fuori dei classici percorsi presenti sulla maggior parte dei testi di Montagna

Questo non implica che il livello dei percorsi proposti sia estremamente elevato, però presuppone certamente una conoscenza di base e una buona attitudine alla voglia di esplorazione e scoperta dei percorsi poco frequentati con tutte le problematiche annesse e connesse.

Wild Climbing Routes di Vividolomiti Edizioni - Autori 

"Wild Climbing Routes" ci propone quindi ben 53 itinerari distribuiti su tutta la Catena Alpina e soprattutto nel settore delle Dolomiti.

La schede che presentano i percorsi sono ricche di immagini e corredate da sintetiche ma esaustive descrizioni, adesso nel dettaglio vi presenteremo le principali caratteristiche.

 

Iniziamo con il formato, direi molto contenuto, ottimo quindi per trasportare la nostra Guida nello zaino senza un eccessivo ingombro.

Nelle prime pagine della Guida incontriamo una chiarissima descrizione delle "Scale di Difficoltà" che gli autori hanno utilizzato per descrivere gli itinerari della Guida. Per ogni attività il lettore può approfondire i termini e le abbreviazioni di tutte le scale di difficoltà utilizzate, le quali comunque restano quelle maggiormente utilizzate nelle Guide di Montagna.

Successivamente, sempre nella parte introduttiva della nostra guida, troviamo anche un chiaro indice che elenca numerando tutti gli itinerari e li raggruppa per stagione consigliata.

Questa a nostro avviso è una classificazione molto interessante, vista infatti la grande varietà di itinerari (che spaziano su diverse attività) occorre anche chiaramente fornire un'indicazione sulla stagione migliore per affrontarli.

Wild Climbing Routes di Vividolomiti Edizioni - Indice 

Passiamo ora al cuore del Testo, ovvero la presentazione dei 53 itinerari.

Per ognuno di essi gli autori hanno dedicato circa 1 o al massimo 2 paginette, a presentazione del percorso viene fornita una piccola "Carta di Identità" dove il lettore può già avere una piccola panoramica dell'itinerario che andrà ad affrontare ( primi salitori, dislivello, difficoltà, materiale da utilizzare, tempo di percorrenza, ecc ecc).

Successivamente l'autore lascia spazio (sempre abbastanza sintetico ma comunque esaustivo) alla descrizione, viene quindi descritto sia l'accesso per raggiungere il luogo di partenza (spesso non scontato) e successivamente anche la salita stessa e se occorrente anche tutta la fase di discesa

Wild Climbing Routes di Vividolomiti Edizioni - Itinerari 

Tra un itinerario e l'altro troviamo anche dei piacevoli racconti e storie sul mondo della Montagna, molto interessanti e piacevoli da leggere.

Wild Climbing Routes di Vividolomiti Edizioni - Itinerari 

In conclusione valutiamo positivamente “Wild Climbing Routes”, un testo che si rivolge ad un'appassionato di Montagna, per lo più curioso e esploratore, alla ricerca di percorsi inediti e scarsamente frequentati.

Buona lettura!