Molise Rock - Versante Sud

Titolo: Molise Rock

Autore: Pietro Radassao e Riccardo Quaranta

Casa Editrice: Versante Sud Logo della Casa Editrice di Versante Sud

Genere e Breve descrizione: Guida che riporta le principali Falesie del Molise, attenta selezione delle salite più belle e caratteristiche della Regione

Prezzo al pubblico : 29 euro

 

Molise Rock di Versante Sud - Copertina 

Il Molise piccola Regione del Sud Italiano, appare come un piccolo fazzoletto di terra, o meglio di Montagne, isolata e spesso tagliata fuori dalle principali arterie di comunicazione

La storia arrampicatoria del Molise ha visto i primi climber avventurarsi nelle principali falesie della Regione solo a partire dai primi anni '80. La zona più frequentata, forse anche l'unica, fu quella di "Morgia Quadra" a Frosolone, ancora oggi la più battuta in assoluto !

I tanti altri siti di arrampicata disponibili sul territorio, sono stati valorizzati sono in tempi piuttosto recenti, ad opera di alcuni climber locali.

 

La nota Casa Editrice Versante Sud, da anni specializzata in Guide sul mondo del verticale, ha deciso di dare un aiuto concreto ai tanti appassionati e turisti che decidono di avventurarsi nelle falesie del Molise.

I due autori sono due molisani DOC, Pietro Radasso e Riccardo Quaranta

L'intento della guida non è quello di presentare tutti i siti di arrampicata della Regione, ma ben di focalizzarsi sulle falesie più caratteristiche e simboliche di questo territorio !

 

Il format della guida il classico schema di Versante Sud, sempre ben strutturato e facilmente comprensibile.

Dopo una prima introduzione iniziale da parte dei due autori viene illustrato un capitolo di introduzione tecnica, qui viene dato largo spazio alle caratteristiche del Molise (clima, tipo di roccia, accessi ecc ecc) e anche una serie spiegazioni tecniche sulle diverse scale di difficoltà e simbologie utilizzate nella guida (le classiche).

Molise Rock di Versante Sud - Sommario 

Molto chiaro è anche un primo indice, che distribuisce le varie falsesie della Regione classificandole per provincia geografica, in questo modo anche per chi proviene da fuori non sarà difficile orientarsi

Gli autori riportano anche un secondo indice, che distribuisce invece i singoli tiri per grado di difficoltà ! Uno strumento utile per i professionisti che cercano salite impegnative ma anche per i neofiti che si vogliono individuare i tiri più semplici della zona !

Molise Rock di Versante Sud - Capitolo 

Come già preannunciato le Falesie vengono poi organizzate per provincia geografica, per ognuna di esse viene attribuito un capitolo che riporta una mappa generale della zona con identificata e numerate le singole Falesie

Ognuna di esse viene poi descritta nel dettaglio, vengono date informazioni circa la sua esposizione generale, l'accesso e anche qualche curiosità storica. Oltre al testo viene utilizzata anche una chiara simbologia grafica per poter fornire al lettore le principali caratteristiche ( altitudine, esposizione, livello di bellezza, affollamento, qualità della chiodatura, tipo di roccia ecc ecc)

Molise Rock di Versante Sud - Falesia 

Per ogni Falesia, soprattutto se si tratta di ambienti molto vasti, vengono descritti nel dettaglio tutti i settori. Per ognuno di essi la Guda ci propone lo schizzo grafico con elencati e numerati i singoli tiri e i relativi gradi di difficoltà

Molise Rock di Versante Sud - Tiri della falesia 

La Guida è corredata da numerose immagini, che ritraggono alcuni tra i momenti più belli di queste salite.

Inoltre all'interno della Guida è possibile trovari tanti approfondimenti e interviste sui principali arrampicatori del Molise, veramente molto interessante !

Molise Rock di Versante Sud - Immagini 

In conclusione non possiamo che valutare positivamente questo nuovissimo testo.

Come sempre l'attendibilità di una Guida cartacea è sempre maggiore rispetto ai moltissimi itinerari che troviamo descritti in rete, spesso obsoleti e non aggiornati.

Consigliamo vivamente questa Guida a tutte le persone che si avvicinano per la prima volta alle falesie del Molise, ma anche a tutti i climber che già praticano queste zone e cercano nuovi spunti di salite !

Buona lettura a tutti

Giorgio

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: