Friuli e Terre di Confine - Versante Sud

 

Titolo: Friuli e Terre di Confine

Autore: Daniele Bucco

Casa Editrice: Versante Sud Logo della Casa Editrice di Versante Sud

Genere e Breve descrizione: Guida che presenta le principali Falesie del Friuli Venezia Giulia e delle terre confinanti di Slovenia

Prezzo al pubblico : 33.00 euro

 

Friuli e Terre di Confine - Versante Sud, Copertina  

Nelle migliori Librerie di Montagne è uscita da qualche settimana (fine Novembre 2020) la Guida di arrampicata di "Friuli e Terre di Confine", della Casa Editrice di Versante Sud

Un testo che presente le principali Falesie della Regione Friuli e altri principali siti di arrampicata nelle terre di confine della Slovenia

Non si tratta di una nuova edizione, ma ben si dell'evoluzione di una prima pubblicazione del 2013; in questa nuova uscita sono state inserite diverse nuove Falesie e aggiornati diversi Settori.

 

L'Autore della Guida è Daniele Bucco, giovane ragazzo friulano appassionato da anni di Arrampicata.

Daniele nel corso della sua carriera da Climber ha aperto e Sistemato moltissime Vie, molte delle quali le troviamo chiaramente presenti nella Guida. Oltre a questo lavoro ha però diffuso nella sua Regione, sopratutto alle nuovissime generazioni, la cultura della salita; una cultura che come lui spiega non è fatta solo di "gradi" ma ben si di "nomi di Vie", nomi che racchiudono una storia e le emozioni dei primi salitori. Nella Guida avremmo modo di apprezzare anche diversi approfondimenti e piccole interviste ai principali personaggi che nel corso di questi ultimi anni hanno dato un loro contributo all'arrampicata in queste valli del Friuli

Friuli e Terre di Confine - Versante Sud, Sommario 

La struttura del Libro segue lo schema classico che Versante Sud adotta nelle sue ultime Guide della Collana Luoghi Verticali.

Nelle prime pagine troviamo un chiaro Sommario/indice, il quale riporta tutti i “Siti di Arrampicata” (raggruppandoli per località e provincia), numerandoli e rappresentandoli anche su una Cartina.

Successivamente l'autore descrive le Scale di difficoltà utilizzate per la classificazione delle salite e anche la relativa simbologia grafica che verrà utilizzata per descrivere ogni settore.

Friuli e Terre di Confine - Versante Sud, Siti di Arrampicata 

Strutturalmente la Guida è divisa in diversi capitoli, che raggruppano i “Siti” per provincia geografica.

All'inizio di ciascun capitolo l'autore ci fornisce un quadro generale dell'area con una relativa cartina di dettaglio, sulla quale vengono numerati e contrassegnati i differenti “Siti di Arrampicata”.

Nelle successive pagine ogni Sito di Arrampicata viene poi descritto nel dettaglio (avvicinamento, caratteristiche principali) e vengono elencati i rispettivi settori che lo compongono.

Per ogni singola parete viene poi rappresentato il classico Schizzo Grafico che ha il compito di rappresentare i singoli Tiri. Ogni Tiro viene poi elencato con il rispettivo Nome fornitogli dal rispettivo apritore con una piccola descrizione sulle caratteristiche della salita

Friuli e Terre di Confine - Versante Sud, Schizzi Grafici 

Come sempre la grafica è molto curata ed accattivante

Ogni “Sito di Arrampicata” viene corredato da una rispettiva legenda fatta di simboli grafici, che descrivono per un rapido colpo d'occhio tutte le caratteristiche (facilità di accesso, tipo di roccia, altitudine, esposizione ecc ecc.)

Numerosissime fotografie, sia degli ambienti che dei climber, completano l'impaginazione di questo testo.

Friuli e Terre di Confine - Versante Sud, Foto 

In conclusione valutiamo molto positivamente “Friuli e Terre di Confine”

Si tratta senza ombra di dubbio di un testo tra in più completi e aggiornati in circolazione, valido supporto per tutti i climber che già frequentano questi ambienti ma anche per gli appassionati che decidono di esplorare per la prima volta le Falesie del Friuli e della Slovenia !