Jollypower Vol.2 - Versante Sud

 

Titolo: Jollypower Vol. 2

Autore: Alessandro Jolly Lamberti 

Casa Editrice: Versante Sud Logo della Casa Editrice di Versante Sud

Genere e Breve descrizione: Manuale che riporta Metodi di Allenamento, sia fisico che mentale, per l'arrampicata sportiva

Prezzo al pubblico : 35.00 euro

 

Jollypower Vol. 2 - Copertina 

Jollypower è un nuovissimo Manuale, della Collana Performa della Casa Editrice Versante Sud.

 

L'Autore è Alessandro Lamberti detto "Jolly", una vera e propria leggenda nel mondo dell'arrampicata. Per chi non lo conoscesse vi possiamo dire che questo climber all'età di 56 anni sta lottando per essere il primo scalatore a salire un grado 9 all'età di 60anni !

Alessandro Jolly Lamberti è più di un semplice climber, egli studia ogni giorno, documentandosi e confrontandosi con i massimi esponenti dell'arrampicata mondiale.

Dal suo grandissimo bagaglio culturale ed esperienza nel mondo verticale, nasce questo Testo !

Jollypower Vol. 2 - Aspetti Teorici Biomeccanica 

Il Manuale ha come obbiettivo quello di proporre dei Metodi sull'allenamento sia fisico e mentale finalizzato all'arrampicata sportiva.

Si tratta del secondo volume, nella prima pubblicazione venivano trattati principalmente degli aspetti pratici legati al mondo d3ell'allenamento.

In questo secondo volume invece l'autore si pone come obbiettivo quello di fornirci la parte teorica e di studio, alla quale non mancherà però una consistente parte applicativa, necessaria per "mettere in pratica" gli insegnamenti.

Jollypower Vol. 2 - Aspetti Pratici 

Aggiungo però che il testo si pone come obbiettivo quello di trattare la così detta "Nuova Tecnica Avanzata", la quale si contrappone alla "Tecnica Classica"

La così detta evoluzione dell'allenamento nel mondo dell'arrampicata sportiva ha ha contribuito a creare in questi ultimi anni una nuova tecnica così detta avanzata, che si contrappone per diversi aspetti ai precedenti modelli.

Alessandro Jolly Lamberti, meglio di chiunque altro, tratta i nuovi aspetti metodologici dell'arrampicata in questo interessante Manuale, dal quale potremmo apprendere nuove tecniche ed avere maggiore consapevolezza nello studio dei movimenti.

Jollypower Vol. 2 - Aspetti Pratici 

Il Manuale è sostanzialmente diviso in 3 parti: Nel Capitolo Primo verranno trattati aspetti teorici della Nuova Tecnica Avanzata (aspetti di biomeccanica, allenamenti e programmazione specifici per le Gare di Lead e Bouldering, ma anche approfondimenti legati allo stretching); nel Secondo Capitolo si passa da aspetti puramente teorici a quelli classici, con l'applicazione per esempio sulla roccia vera (falesia); il Capitoloo Terzo invece approfondisce invece tutto l'allenamento mentale (consapevolezza verso i propri recettori mentali, concentrazione ecc ecc.)

 

Si tratta di un Manuale squisitamente avanzato, in Jollypower Alessandro Lamberti ha inserito aspetti teorici e pratici frutto di oltre 40anni di allenamento nel mondo dell'arrampicata sportiva.

 

All’interno del manuale sono raccolti anche gli interventi di: Massimo Bassoli, che ha trattato l'allenamento e programmazione per le gare di speed sportivo e anche i preziosi consigli di Roberto Bagnoli, che tratta l'allenamento e programmazione per le gare di lead sportivo.

Jollypower Vol. 2 - Allenamento Mentale 

La grafica, come in tutti i testi della Casa Editrice di Versante Sud, è straordinariamente curata.

Per aiutarci a comprendere i metodi e gli allenamenti l'autore utilizza diverse immagini, nelle quali vengono spesso mostrare le sequenze dei movimenti degli atleti per meglio comprenderne tutti gli aspetti !

 

Jollypower è un Manuale che si rivolge principalmente ai così detti "Addetti ai Lavori", sia che essi siano appassionati climber avanzati ma anche allenatori di Squadre agonistiche di ragazzi e formatori.

Alessandro Jolly Lamberti è sicuramente uno tra i massimi esperti italiani dell'allenamento in arrampicata sportiva, il suo Manuale è sicuramente validissimo e ci sentiamo di consigliarvelo !