Valtellina rock Falesie - Versante Sud

 

Titolo: Valtellina rock Falesie

Autore: Camilla Cerretti

Casa Editrice: Versante Sud Logo della Casa Editrice di Versante Sud

Genere e Breve descrizione: Tutte le principali Falesie con Singoli Tiri (sia Trad che Sportivi) della Valtellina, Moltissime Immagini, Schizzi Grafici chiari

Prezzo al pubblico : 34.00 euro

 

ValtellinaRockFalesieVersanteSudCopertina 

A poca distanza dalla pubblicazione di Valtellina Bloc, Guida sui principali Blocchi della Valtellina, pubblicata a Settembre 2020, esce questa volta Valtellina Rock, pubblicazione che si prende il compito di diffondere le principali Falesie della Valtellina

 

L'autrice è Camilla Cerretti, classe 1984 di origine Genovese. In tenera età si trasferisce a Milano e prosegue i suoi studi in Lombardia, per la prima volta si avvicina al mondo dell'arrampicata sportiva in occasione del Melloblocco e si innamora perdutamente di questa disciplina.

Attualmente con il suo compagno vive sulla famosa Costiera dei Cech, dove ha accesso a tutte le principali Falesie della Valle.

ValtellinaRockFalesieVersanteSudIntro 

Camilla ci presenta con questa Guida le principali Falesie con Singoli Tiri (sia Trad che Sportivi) in tutte le principali zona della Valtellina: Valmasino, Valmalenco, Val Gerola, Bassa e Alta Valle.

Per ogni area, che corrisponde ad un capitolo, troviamo una descrizione generale e la mappa che indica tutti i settori in essa contenuti.

Per ciascun settore troviamo le caratteristiche tecniche, gli accessi, la descrizione di ciascun itinerario.

ValtellinaRockFalesieVersanteSudSettore 

Come sempre la Grafica è molto curata, per ognuna delle Schede sulle Falesie, viene attribuita una legenda, con una simbologia grafica schietta e accattivante, che ci fornisce tutte le principali caratteristiche (altezza, esposizione, difficoltà prevalente, avvicinamento, comodità, ecc ecc)

Con un rapido colpo d'occhio sarà possibile rendersi conto se questo settore fa al caso nostro !

ValtellinaRockFalesieVersanteSudSettore2 

La rappresentazione dei "Singoli Tiri" avviene infine con i classici schizzi grafici, dove la linea viene rappresentata e numerata. Per ogni Tiro l'autore riporta la sua difficoltà espressa in gradi, lo sviluppo e qualche nota tecnica o cenni sui primi salitori.

ValtellinaRockFalesieVersanteSudSchizzografico 

Il testo è come sempre arricchito da numerosissime Fotografie, che rendono bene l'idea sui bellissimi panorami montani della Valtellina.

Inoltre all'interno della Guida troverete diversi approfondimenti, relativi ai personaggi e alle loro storie, che hanno contribuito particolarmente allo sviluppo dell'arrampicata in Valtellina

ValtellinaRockFalesieVersanteSudFoto 

Molto chiara è anche l'organizzazione di tutti i singoli settori e delle Falesie, troviamo infatti ben due indici, il primo classico che raggruppa i settori per zona geografica, e un secondo indice che raggruppa invece per esposizione!

 

Attualmente si tratta della Guida più curata e aggiornata presente in commercio, sicuramente il nostro voto è positivo !

Ve la consigliamo sia se siete degli appassionati frequentatori delle Falesie della Valtellina, ma anche se abitate fuori zona e siete alla scoperta di questo meraviglioso angolo delle Alpi !

In ogni caso Buona Lettura e Buone Arrampicate :)

 

LogoAlpeTeglio

 

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: