Ticino Rock Falesie - Versante Sud

 

Titolo: Ticino Rock Falesie

Autore: Egon Bernasconi

Casa Editrice: Versante Sud Logo della Casa Editrice di Versante Sud

Genere e Breve descrizione: Tutte le principali falesie del Canton Ticino in Svizzera, per un totale di oltre 69 siti di arrampicata e ben 3450 Vie ! 

Prezzo al pubblico : 35.00 euro

 

Ticino Rock e Falesie - Versante Sud, Copertina

Versante Sud è da sempre un valido punto di riferimento per le Guide di Montagna, in particolare per quelle legate al Mondo dell'Arrampicata.

Uno dei suoi ultimi testi è proprio "Ticino Rock", che propone oltre 69 siti di arrampicata ( per un totale di 3450 vie) in tutta la Svizzera del Canton Ticino.

 

Il Testo è stato realizzato da Egon Bernasconi, classe 1979 e nativo di Locarno.

Nella vita è Insegnante al Liceo di Locarno e quando non è occupato con la famiglia e con il lavoro si dedica al mondo dell'arrampicata, Egon ha aperto oltre 500 nuovi monotiri sulle falesie del Ticinese !

 

La Guida segue il format classico di Versante Sud, uno schema di semplice e rapida consultazione, che abbiamo sempre apprezzato in tutti i testi di questa Casa Editrice.

Nelle prime pagine troviamo l'indice, che raggruppa tutti i "settori" per zona Geografica; nelle pagine successive è presente un secondo sommario, che riassume invece tutti i settori per esposizione , molto utile nelle stagioni particolarmente fredde o calde.

Ticino Rock e Falesie - Versante Sud, Indice 

Dopo un paio di paragrafi, dedicati alla presentazione del testo e alla descrizione del Canton Ticino, come sito di arrampicata tra i più apprezzati e famosi della Svizzera, l'autore ci fornisce anche informazioni utili per una corretta lettura della Guida ( Legenda relativa alla simbologia grafica utilizzata sulle Schede)

 

Per ogni Felesia/Settore viene realizzato un paragrafo, nel quale l'autore fornisce una breve descrizione generale.

Successiva una legenda ci fornisce le informazioni principali (Esposizione,Altirudine, livello di bellezza/chiodatura/tranquillità ecc ecc) attraverso un accattivante simbologia grafica

Per meglio comprendere la collocazione geografica è stato inserito per ciascun settore uno schizzo grafico della mappa, con indicato il percorso più semplice per il raggiungimento.

 

Ticino Rock e Falesie - Versante Sud, Settore

Ticino Rock e Falesie - Versante Sud, Settore 

Successivamente vengono proposti gli "Schizzi Grafici" di tutte le singole aree della Falesia

I Tiri vengono rappresentati graficamente e numerati, con anche l'indicazione del proprio grado di difficoltà.

Per ciascun "tiro" troviamo infine una piccola descrizione, che ci fornisce le caratteristiche principali della salita e anche il relativo sviluppo in metri.

Ticino Rock e Falesie - Versante Sud, Schizzi grafici 

Per rendere ancora più accattivante il testo sono state inserite moltissime immagini, che ben rappresentano questi affascinanti ambienti

 

Inoltre con la Guda avrete diritto ad "iClimbing App", l'esclusiva applicazione per Smartphone che riassume tutte le singole Falesie della Guida, rendendole facilmente e comodamente accessibili anche da Cellulare !

 

In conclusione valutiamo molto positivamente questo testo, in assoluto tra i più completi sulle Falesie del Canton Ticino.

Molti dei "Tiri"e dei "Settori" recensiti sulla Guida sono completamente inediti, molti dei quali fino ad ora mai pubblicati

Vi consigliamo senza ombra di dubbio l'acquisto !

Buone arrampicate a tutti. Giorgio