Montagne a Pedali - CAI

 

Titolo: Montagne a Pedali

Autore: Guida del CAI - Club Alpino Italiano 

Casa Editrice: Solferino Edizioni

Genere e Breve descrizione: 35 Itinerari CicloEscursionistici in tutto il Territorio Italiano, diversi approfondimenti sia storici che culturali e moltissime cartine di dettaglio.

Prezzo al pubblico : 18.00 euro

 

Montagne a Pedali - Copertina 

"Montagne a Pedali" è la nuovissima Guida per CicloEscursionisti, prodotta dal CAI, che presenta 35 itinerari selezionati per vivere la Montagna in sella alla nostra Mountain Bike.

 

La bici, è diventata e sta diventando sempre di più un mezzo apprezzato per scoprire e frequentare nuovi itinerari di Montagna. L'evoluzione tecnica degli ultimi anni, ha portato moltissime persone ad avvicinarsi al CicloEscursionismo, ovvero come dice il termine la frequentazione della Montagna praticando dell'Escursionismo con la Bici !

Nelle prime pagine di questa bellissima Guida, troviamo una serie di approfondimenti da parte del nostro Presidente CAI Vincenzo Torti e dal Vicepresidente Antonio Montani, che trattano con consapevolezza il valore che il CicloEscursionismo sta rivestendo in questi ultimi anni

Da portavoci del CAI però intendo approfondire e informare i tanti appassionati dell'importanza delle regole e della frequentazione di itinerari adatti alle MTB

In "Montagne a Pedali" potremo quindi scoprire i 35 migliori itinerari distribuiti su tutto il Territorio Italiano, per una frequentazione consapevole e divertente in sella alla nostra MountainBike !

Montagne a Pedali - Introduzione 

La Guida è divisa essenzialmente in due parti:

 

Nella parte prima vengono forniti degli interessanti cenni storici sui pionieri della Bicicletta in Montagna, come per esempio lo straordinario Hermann Buhl che era solito raggiungere la base di partenza delle sue nuove Vie in sella ad una Bici !

Viene dato ampio spazio anche ai primi prototipi di MTB, come la storica "Rampichino" che ha segnato ufficialmente l'inizio della pratica della Mountain Bike nel nostro Paese.

Montagne a Pedali - Parte Storica 

Montagne a Pedali - Approfondimenti

La seconda parte invece riporta essenzialmente tutti i 35 itinerari, raggruppandoli per Regione.

La descrizione dei percorsi è veramente ben realizzata e dettagliata !

Viene fornita una sorta di "Scheda Tecnica" di ciascun percorso, con l'indicazione dei dati principali di ogni gita (difficoltà, lunghezza, tempistica, dislivello ecc ecc)

Dopo di che viene lasciato ampio spazio (diverse pagine) per la descrizione dettagliata dell'itinerario

Graficamente il testo è molto curato, troviamo centinaia di bellissime immagine di tutti i percorsi, che invogliano maggiormente la frequentazione di questi itinerari :)

Inoltre per ciascun itinerario viene riportato uno stralcio di dettaglio della cartina, con identificati i punti importanti di passaggio !

Montagne a Pedali - Capitolo

Montagne a Pedali - Itinerario

Montagne a Pedali - Itinerario 

In conclusione valutiamo positivamente questo testo.

"Montagne a Pedali" oltre a presentare Percorsi MTB, riporta degli approfondimenti veramente interessanti, che rendono questa Guida caratteristica e Innovativa nel suo genere

Potrete averla inoltre a GRATIS, acquistando il nuovo fantastico Binocolo della Ziel mod. Z-Cai 25

Complimenti ancora una volta al CAI per questa pubblicazione e un ringraziamento speciale a ZIEL per averci fornito la Guida !

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: