Anelli nelle Dolomiti, Volume 2, Gravel Bike e EMTB - Vividolomiti Edizioni

 

Titolo: Anelli nelle Dolomiti, Volume 2, Gravel Bike e EMTB 

Autore: Paolo Reale

Casa Editrice: Vividolomiti Edizioni  LogoVividolomitiEdizioniRecensioni

Genere e Breve descrizione: 11 percorsi ad anello, da effettuare con le vostre EMTB e Gravel Bike, nel cuore delle Dolomiti

Prezzo al pubblico : 14.00 euro

 

Anelli nelle Dolomiti Volume 2, Gravel Bike e EMtb - Copertina

Nel mondo delle Due Ruote, le Ebike (biciclette a pedalata assistita) e le Gravel Bike (particolari biciclette con un telaio simile a quello delle bici da corsa ma adatte a sterrati) stanno prendendo sempre piú piede.

Ancora una volta la casa editrice di Vividolomiti Edizioni, con sede a Belluno, ha curato un'ottima Guida, la quale propone ben 11 percorsi circolari (ad anello) nel cuore delle Dolomiti.

 

I percorsi proposti permettono di esplorare un territorio che va Dolomiti di Brenta alle Odle e dalle Pale di San Martino alle Dolomiti di Sesto.

L'Autore della Guida, Paolo Reale, spiega che il suo intento é quello di presentare percorsi che non abbiano ambizione di performace, ma piuttosto che offrano itinerari il piú possibile panoramici, ideali da ammirare in sella alla nostra Bici !

 

Quasi tutti gli 11 itinerari proposti, hanno una tipologia di percorso promiscuo, si passa continuamente dalla Strada allo Sterrato, senza ovviamente eccedere in percorsi troppo Tecnici e Impegnativi.

Solamente due dei percorsi proposti sono per “puristi”, ovvero 100% strada e 100% sterrato.

Anelli nelle Dolomiti Volume 2, Gravel Bike e EMtb - Percorso 

La presentazione dei percorsi é molto dettagliata, il Testo non bada tanto ai fronzoli grafici ma punta soprattutto sulla completezza dei contenuti, veramente molto esaustivi.

A questo proposito la descrizione dell'itinerario risulta molto dettagliata, alla quale si aggiunge anche una “Scheda Tecnica” che ha il compito di riportare le caratteristiche stesse del percorso (Dislivello, Lunghezza, Punti di appoggio, Ecc Ecc)

Graficamente sono state inserite diverse cartine, abbastanza chiare, e infine anche una serie di grafici altimetrici, che permettono di analizzare nel dettaglio il percorso.

Anelli nelle Dolomiti Volume 2, Gravel Bike e EMtb - Itinerario

Anelli nelle Dolomiti Volume 2, Gravel Bike e EMtb - Grafici altimetrici 

Abbiamo trovato questa Guida molto interessante, soprattutto per la scelta da parte dell'Autore di offrire percorsi il piú possibile “Free”. Quando si sceglie di percorrere questi itinerari si deve dimenticare il concetto del solo Sterrato o solo Strada, ma piuttosto alzare lo sguardo e lasciarsi trasportare dalla bellezza di questi ambienti.

Vi auguriamo buone pedalate a tutti quanti

Giorgio