Scialpinismo e Sci Ripido, i 4000 delle Alpi

Titolo: Scialpinismo e Sci Ripido, i 4000 delle Alpi

Autore: Loris de Barba e Francesco Vascellari

Casa Editrice: Vividolomiti Edizioni  LogoVividolomitiEdizioniRecensioni

Genere e Breve descrizione: Genere Scialpinismo e Sci Ripido, 61 cime e più di 100 itinerari sulle Alpi, estreamamenti spettacolari ma allo stesso tempo anche di grande impegno tecnico e fisico

Prezzo al pubblico : 29,50 euro

 

Il testo "Scialpinismo e Sci Ripido – i 4000 delle Alpi" è una guida di alto livello rivolta ad un pubblico esigente che cerca itinerari di rara difficoltà e bellezza nelle Alpi.

La guida ci propone ben 61 cime e oltre 100 itinerari nell'arco alpino, tutti raggiungibili con gli sci,  con la caratteristica comune di trovarsi ad un'altezza superiore ai 4000 metri.

Un progetto ambizioso e sicuramente una guida affascinante, il tutto è grazie alla collaborazione di due grandi Alpinisti e scrittori :

Loris de Barba, grande conoscitore e amante delle salite selvagge sui 4000 delle Alpi. Loris è un grande amante e appassionato di Scialpinismo, sport che pratica da decenni con gli amici per rimanere il più possibile a contatto con la montagna. E' inoltre anche un fotografo, numerosi scatti che troviamo all'interno del libro li dobbiamo proprio a lui !

Francesco Vascellari, amante di Scialpinismo e di Sci ripido, ha frequentato e battuto le più importanti discese nelle Dolomiti, dove è nato e cresciuto. Oltre alla passione per la montagna ha quella per i libri; oltre a questa guida ha scritto anche diversi testi sulle Dolomiti.

Scialpinismo e Sci Ripido, i 4000 delle Alpi - Copertina

Ritornando a noi e alla nostra Guida inizio con presentarvi l'indice, molto chiaro e ben strutturato.

Con vali colori vengono richiamati i Capitoli principali che compongono la guida, ovvero :

Monte Bianco, Monte Rosa, Gran Paradiso, Bernina, Ecrins, Grand Combin, Alpi del Vallese e Alpi Bernesi.

Sotto ad ognuno vengono poi elencati i singoli itinerari, 61 in tutto, relativi ad ogni area.

Scialpinismo e Sci Ripido, i 4000 delle Alpi - Introduzione 

Avanzando nella lettura troviamo anche una ricca Premessa, con i ringraziamenti e i vari criteri utilizzati per le scale di difficoltà.

Molti degli itinerari proposti, quasi tutti, richiedono una forte maturità Alpinistica e Scialpinistica e presuppongono anche uno studio dell'itinerario in rapporto alle condizioni di neve presenti.

Tutti questi criteri vengono più volte ribaditi e approfonditi, descrivendo anche in modo particolareggiato le due differenti scale di difficoltà che gli autori hanno scelto per classificare gli itinerari : La scala Blachère per la valutazione generale e quella Traynard relativa alla sola difficoltà di discesa con gli sci.

 

Abbiamo incontrato successivamente anche un altro interessante indice, che ordina i 61 itinerari a seconda della scala di difficoltà, dal "più sempice" per passare agli itinerari di Sci ripido.

 

Successivamente troviamo il fulcro del libro, ovvero la descrizione di ogni singola Cima. Per ognuna di esse troviamo diversi itinerari possibili per raggiungere la vetta,di varia difficoltà, tutti riassunti e correttamente ordinati. Si passa poi alla desrizione dettagliata dell'itinerario, con particolare attenzione a tutti i tratti peculiari della nostra gita. Accesso, note di salita, punti di appoggio e infine descrizione del tracciato di discesa. Gli autori non spendono troppe parole per descrivere ogni percorso, ipotizzando che per determinati percorsi uno sciatore si voglia anche affidare nelle mani di una Guida Alpina..

Scialpinismo e Sci Ripido, i 4000 delle Alpi - Itinerario 

Tra le pagine della Guida ci lasciamo trasportare e sognare dalle splendide immagini che lo compongono. Ne troviamo veramente moltissime e tutte di grande qualità.

Scialpinismo e Sci Ripido, i 4000 delle Alpi - Immagini

Scialpinismo e Sci Ripido, i 4000 delle Alpi - Immagini 

Sulle ultime pagine del testo troviamo anche diverse cartine di ogni singola zona trattata nel libro, molto chiare e con contrassegnati i punti di appoggio principali.

 

In conclusione come già esposto in fase iniziale della recensione si tratta di una guida destinata a Scialpinisti che sono alla ricerca di percorsi tanto affascinanti quanto impegnativi. Le 61 cime proposte appartengono alle migliori salite effettuabili con gli sci sulle Alpi; sicuramente non vegono proposti tutti i percorsi possibili in senso assoluto, ma ad ogni modo viene introdotta sul mercato una vera novità in questo genere di guide.