Sci Ripido e Scialpinismo, i 3000 delle Dolomiti

Titolo: Scialpinismo e Sci Ripido, i 3000 delle Dolomiti

Autore: Francesco Tremolada e Francesco Vascellari

Casa Editrice: Vividolomiti Edizioni  LogoVividolomitiEdizioniRecensioni

Genere e Breve descrizione: Genere Scialpinismo e Sci Ripido, 50 cime e più di 100 itinerari sulle Dolomiti, estreamamenti spettacolari ma allo stesso tempo anche di grande impegno tecnico e fisico

Prezzo al pubblico : 29,50 euro

 

"Sci Ripido e Scialpinismo, i 3000 delle Dolomiti" è una guida rivolta ad un pubblico ben preparato che cerca itinerari di alto livello sciistico sulle Dolomiti.

Il testo si affianca a "Sci Ripido e Scialpinismo, i 4000 delle Alpi", già recensito sul nostro sito a questo indirizzo. In quest'ultimo caso il progetto era ancora più ambizioso, ma maggiormente selettivo per il pubblico a cui si rivolgeva, mentre questa nuova guida si rivolge sempre ad un pubblico di preparato ad un alto livello tecnico, ma coinvolge un range maggiore di appassionati.

Scialpinismo e Sci ripido,i 3000 delle Dolomiti - Copertina 

Il Testo propone al lettore ben 50 cime sulle Dolomiti, effettuabili, condizioni permettendo, con gli Sci !

Un progetto ancora una volta affascinante che vede la collaborazione stretta di due grandi alpinisti e scrittori :

Francesco Vascellari, amante di Scialpinismo e di Sci ripido; ha frequentato e battuto le più importanti discese nelle Dolomiti, dove è nato e cresciuto. Oltre alla passione per la montagna ha quella per i libri; oltre a questa guida ha scritto anche diversi testi sulle Dolomiti.

Francesco Tremolada, classe 1970 e residente a Corvara, in Badia, nel cuore delle Dolomiti. Francesco è una guida alpina e uno dei più grandi professionisti e conoscitori di itinerari Freeride di queste valli. Lo ricordiamo per aver realizzato anche "Freeride in Dolomiti".

 

La guida si apre con un chiarissimo indice, che da sempre ci fa apprezzare le guide della Casa Editrice Vividolomiti Edizioni.

L’indice suddetto classifica due grandi gruppi: Cime di 3000 metri e Cime di poco sotto i 3000 metri. Tutte le vette trattate nella guida sono ordinate in senso Geografico, da Ovest verso Est.

Per ognuna di esse viene immediatamente elencata la scala di difficoltà, che troviamo molto professionalmente espressa con le scale : OSA Generale, Scala Traynard relativa alla sola difficoltà di discesa con gli sci e la Scala Volo per la difficoltà in ambiente di Sci Ripido. Inoltre troviamo indicati l'altezza della Cima in questione e i titoli degli itinerari trattati nello specifico.

Scialpinismo e Sci ripido,i 3000 delle Dolomiti - Indice 

Andando avanti nello sfogliare la nostra Guida abbiamo trovato molto interessanti le 4 pagine che spiegano nel dettaglio e descrivono le diverse scale di difficoltà che vi abbiamo presentato prima, i Dislivelli, la durata della Salita e tutti i termini particolari che troveremo più avanti. Il lettore viene quindi preparato a capire come gli autori hanno scelto di descrivere ogni itinerario, al fine di preparare al meglio e in modo minuzioso (come giusto che sia) ogni percorso.

Abbiamo trovato anche molto interessante, da leggere assolutamente, l'infarinatura generale di due pagine dal titolo "Neve e Valanghe".

Scialpinismo e Sci ripido,i 3000 delle Dolomiti - Itinerario 

Arriviamo quindi al punto centrale della Guida, dove vengono trattate tutte le 50 Cime da 3000 metri all'interno del territorio delle Dolomiti.

Per ogni Cima troviamo la già super collaudata ed apprezzata descrizione generale, con pratiche indicazioni circa l'altezza, il dislivello, l'orientamento, la difficoltà, le tempistiche di salita ecc ecc.

Successivamente per ogni Cima vengono elencati gli itinerari sciabili e per ognuno di essi viene effettuata un' attenta descrizione di tutta la gita ( Partenza e Arrivo, descrizione tecnica della salita, descrizione tecnica della discesa).

Il tutto viene ripetutamente "condito" da una serie di immagini di grandissima qualità, molte delle quali anche aeree e panoramiche, che ci fanno sognare discese di questo calibro.

Scialpinismo e Sci ripido,i 3000 delle Dolomiti - Immagini

Scialpinismo e Sci ripido,i 3000 delle Dolomiti - Immagini 

In conclusione non possiamo che valutare in modo estremamente positivo anche questa guida, frutto dell'impegno di due grandi professionisti e amanti di queste valli.

Naturalmente come già è stato accennato nella parte iniziale dela descrizione, la nostra Guida si rivolge ad un pubblico preparato e ben consapevole dell'importanza degli itinerari descritti.