Tecnica di Sci Fuoripista - Vividolomiti Edizioni

Titolo: Tecnica di Sci fuoripista

Autore: Alessandro Fattori

Casa Editrice: Vividolomiti Edizioni  LogoVividolomitiEdizioniRecensioni

Genere e Breve descrizione: Un manuale tecnico che tramite esempi, dettagliate descrizioni e immagini 3D, offre al lettore la scoperta dei movimenti chiave per la tecnica di sci in fuoripista

Prezzo al pubblico : 17,50 euro

 

Tecnica Di Sci Fuoripista - Copertina

Il Manuale “Tecnica di Sci Fuoripista” è un testo scritto da Alessandro Fattori e facente parte della collana di Vividolomiti Edizioni, abbiamo già recensito diversi testi di questa casa Editrice, apprezzandone sempre i contenuti e le tematiche trattate

Si tratta di un testo che, attraverso un'attenta analisi di Movimenti e comportamenti arricchiti da disegni 3d, permette di migliorare e dà ottimi consigli sulla particolare tecnica dello sci fuoripista.

Il presente testo, scritto nel 2015, è una Seconda Edizione che va a migliorare il primo progetto nato nel 2005; la guida è stata arricchita da alcuni approfondimenti riguardanti l'apprendimento dei movimenti, ma soprattutto sono state integrate le novità dei nuovi sci differenti per geometrie e costruzioni.

Il testo è infatti incentrato sulla tecnica di sci in fuoripista, adottata da Scialpinisti e Freerider, che ben si differenzia della classica tecnica di Sci in pista.

Tecnica Di Sci Fuoripista - Introduzione 

Iniziamo con il conoscere brevemente l'autore: Alessandro Fattori è nato a Duino (in prov. Di Trieste) e fin da bambino ha iniziato a praticare lo sci e l'alpinismo.

Proseguendo con la sua passione ha svolto un’intensa attività scialpinistica sulle Alpi Orientali, ma ha salito anche numerose cime con gli sci over 4000nelle Alpi Occidentali e Centrali, spingendosi anche alle grandi vette in giro per il mondo.

 

L'innovazione riguardante questa guida è data dal tipo di insegnamento; esso si basa sulla scoperta dei Movimenti tipici che lo sciatore deve adottare, allontanandosi dal metodo classico che propone la ripetizione di esercizi stereotipati. Il metodo di insegnamento si baserà quindi sul Metodo Globale.

L'indice è composto da una serie di Capitoli ( Posizione di Base,spostamento del peso sugli sci, orientamento del corpo, appoggio del bastoncino, ecc. ecc.)

Per ognuno di essi la guida analizza i movimenti (per farci rendere conto di quali forze o quali muscoli occorrono per determinati movimenti) e infine ci offre spunto attraverso proposte di esercizi per farceli scoprire.

Tecnica Di Sci Fuoripista - Capitolo 

C'è da dire che molto spesso abbiamo dovuto leggere più volte e rimanere concentrati su una pagina per riuscire a comprendere e immaginare bene le proposte.

Per questo verso sono molto utili invece le immagini in 3D, che sono proposte al termine di ogni capitolo e illustrano e spiegano più semplicemente i concetti e i movimenti espressi.

Tecnica Di Sci Fuoripista - Immagini 3D 

Il nostro consiglio, che è anche il volere espresso dagli ideatori del manuale, è quello di portarsi con sé questa guida durante le sciate, per provare e scoprire i movimenti sul campo.

La sfida è quindi la seguente, cercare di comprendere le spiegazioni del Manuale, applicarle nel reale anche se possono sembrare innaturali e scoprire le reazioni e i movimenti.

Tecnica Di Sci Fuoripista - Immagini 3D 

Abbiamo anche trovato particolarmente interessanti le ultime pagine a chiusura del Manuale, ovvero un capitolo sulle Valanghe (prevenzione e informazione) e anche una serie di recapiti e numeri di telefono dei Soccorsi e dei siti web che offrono bollettini valanghe ecc. ecc.

 

Riteniamo quindi questo manuale certamente utile, pur essendo coscienti che al giorno d'oggi sulla rete internet è facile reperire manuali e Videoguide che mostrano trucchi e consigli sullo Sci. In questo testo ben si valorizza e si spiegano chiaramente i movimenti tipici dello Sci fuoripista, ben diversi dallo sci in pista.

La sua ridotta dimensione lo rende anche perfetto da tenere in tasca o nello zaino per provare i movimenti sulla neve !