Scialpinismo in Norvegia - Vividolomiti Edizioni

Titolo: Scialpinismo in Norvegia 

Autore: Martino Moretti

Casa Editrice: Vividolomiti Edizioni  LogoVividolomitiEdizioniRecensioni

Genere e Breve descrizione: Guida di Scialpinismo che propone ben 100 itinerari scelti nel Nord della Norvegia

Prezzo al pubblico : 34.00 euro

 

 

"Scialpinismo in Norvegia" è la nuovissima Guida (Anno 2019), realizzata da Vividolomiti Edizioni, Casa Editrice specializzata in Volumi sul Mondo della Montagna per la quale abbiamo già avuto il piacere di recensire diversi testi.

Questa volta la nostra scelta è ricaduta su "Scialpinismo in Norvegia", una Guida innovativa, infatti non ne troviamo in commercio di così ben realizzate e dettagliate, che ci illustra ben 100 itinerari nel settore settentrionale della Norvegia.

Scialpinismo in Norvegia di Vividolomiti Edizioni - Copertina 

Lo scialpinismo in questo fantastico stato, meraviglioso per i suoi ambienti e paesaggi, è un attività piuttosto giovane, in questi ultimi 10/15 anni i frequentatori delle montagne norvegesi sono passati da poche decina a diverse migliaia di persone!

L'autore, che presto ve lo presenteremo, ci propone ben 100 itinerari scelti e da lui personalmente realizzati sulle Alpi Scandinave, la zona scelta sono le montagne delle zona settentrionale della Norvegia, situate tra il Circolo Polare Articolo e Capo Nord !

Martino Moretti, l'autore, è una Guida Alpina che da più di 21anni frequenta queste meravigliose terre; il suo rapporto con la Norvegia inizia in Barca a Vela esplorando le coste norvegesi, la voglia di esplorazione si è spinta poi alle Vette Innevate, naturalmente utilizzando come mezzo esplorativo i suoi adorati sci !

Infatti non a caso queste terre sono straordinariamente selvagge e poco frequentate, terreno che affascinerebbe qualsiasi appassionato Scialpinista!

Scialpinismo in Norvegia di Vividolomiti Edizioni - Foto 

Martino apre la sua Guida con una serie di Informazioni Utili, dove il lettore può avere le prime nozioni su come "raggiungere la Norvegia", su "come muoversi nelle aree scialpinistiche", sul Clima, sui Periodi consigliati, ecc ecc.

Successivamente vengono fornite informazioni dettagliate sulla Guida e in particolare come leggere chiaramente le diciture adottate su gli itinerari proposti, l'Autore utilizza la Scala Volo, la quale si basa sui 3 parametri fondamentali per valutare un itinerario: Difficoltà di Salita (espressa con la Scala Alpina classica F PD AD D TD), la difficoltà di discesa (espressa con i Gradi di valutazione Ski che vanno da 1 a 5) e infine l'esposizione (che utilizza la scala classica E1 E2 E3 E4)

Scialpinismo in Norvegia di Vividolomiti Edizioni - Introduzione 

Un quadro generale ci mostra poi la cartina del Nord della Norvegia con identificate le 4 aree principali dove Martino Moretti ha presentato i suoi itinerari, ovvero Salten – Lofoten – Vesteralen e Troms Fylke.

Per ognuno di essi viene fornito un piccolo dettaglio geografico di presentazione all'inizio del capitolo per poi lasciare ampio spazio a tutti gli itinerari !

Scialpinismo in Norvegia di Vividolomiti Edizioni - Capitoletto 

Gli itinerari sono descritti benissimo, si parte con una piccola presentazione dettagliata del percorso (Partenza, Difficoltà, Qualità, Esposizione ecc ecc) per poi lasciare ampio spazio al modo di Accesso (se in barca oppure dalla terra ferma) e poi chiaramente a tutto l'itinerario di Salita e Discesa

La Guida è graficamente molto curata, troviamo moltissimi scatti molti dei quali utilizzati per segnare la traccia di salita, ottima cosa per valutare con precisione ogni itinerario.

L'autore ci fornisce anche le indicazioni sulla Cartografia e lui stesso estrapola degli stralci di cartina per rappresentare il suo itinerario !

Scialpinismo in Norvegia di Vividolomiti Edizioni - Itinerario 

Scialpinismo in Norvegia di Vividolomiti Edizioni - Foto

Come già detto lo Scialpinismo in Norvegia è selvaggio e affascinante, in rete si trovano moltissime immagini ma poche descrizioni dettagliate sui percorsi e sulle gite scialpinistiche.

L'idea quindi di creare una Guida che riporti il grande bagaglio di conoscenze della nostra Guida Alpina Autore è stato un bellissimo progetto, da noi molto apprezzato e valutato molto positivamente!

Personalmente un Viaggio Scialpinistico in Norvegia al momento resterà solo un sogno, però con il cuore e con il pensiero leggo i racconti di Martino Moretti rimanendone affascinato.

Giorgio