Telemark Experience, tra Anima e Corpo - Vividolomiti Edizioni

 

Titolo: Telemark Experience - Tra Anima e Corpo 

Autore: Giuliano Pederiva

Casa Editrice: Vividolomiti Edizioni  LogoVividolomitiEdizioniRecensioni

Genere e Breve descrizione: Manuale sul Mondo del Telemark, non un semplice testo che descriva la meccanica dei movimenti, ma un vero proprio metodo innovativo volto alla scoperta delle sensazioni per apprendere la tecnica del Telemark

Prezzo al pubblico : 17.50 euro

 

Telemark Experience - Copertina 

“Telemark Experience “non è un semplice manuale, ma un vero e proprio testo che propone un metodo innovativo per apprendere la tecnica del Telemark.

 

Cari Lettori, prima di tutto vorrei spendere due semplici righe sul Telemark: Questa antica disciplina nasce infatti nel lontano 1800 a Morgedal, nella contea del Telemark in Norvegia.

Il Telemark nacque come tecnica per affrontare diversi tipi di terreno, visto il suo speciale attacco a tallone libero senza vincoli, poteva affrontare senza grossi problemi le pianure (sfruttando quella che oggi è la normale tecnica dello sci di fondo), le salite (con il tallone libero come siamo abituati oggi a fare Scialpinismo) e anche le discese, scivolando nella neve a Telemark :)

Se volete altri approfondimenti storici e curiosità vi lasciamo alla lettura del presente articolo.

 

Io da sciatore a Telemark e grande appassionato di questa disciplina non potevo farmi mancare ed elogiare questo testo, scritto per altro dall'amico Giuliano Pederiva.

 

“Telemark Experience” si apre con una bella prefazione di Domenico Bresciani (Maestro di sci ed insegnante di educazione fisica, autore del testo di Metodologia e didattica negli sport di scivolamento della Federazione Italiana Sport Invernali) e prosegue con l'introduzione dell'autore Giuliano Pederiva, il quale racconta e motivazioni che l'hanno spinto alla stesura di questo testo supportati da a una grande passione personale con l'esperienza di moltissimi anni di insegnamento come maestro di sci.

 

Il Manualetto in questione ha un formato molto ridotto, il quale lo fa immaginare come un piccolo libricino da portare sempre con se e da estrarre nel momento del bisogno.

L'intento di Giuliano e il messaggio che vuole portare il “Telemark Experience” è quello di proporre una semplice metodologia di approccio al Telemark in generale.

In questo testo non si troverà una vera e propria analisi dei gesti e movimenti, ma piuttosto uno studio volto alla scoperta di sensazioni personali che siano capaci in ognuno di noi reazioni di causa e effetto !

Il manuale sulla Tecnica del Telemark di Giuliano Pederiva non vuole quindi sostituire nessun manuale fondamentale sulla tecnica di Sci, ma si pone più che altro a supporto, lavorando sulla nostre sensazioni personali, per apprendere la Tecnica del Telemark.

Telemark Experience - Introduzione 

Il testo ci propone ovviamente una serie di Capitoli volti all'approccio e allo studio del gesto, soprattutto sul piede, arto dedicato infatti alla gestione della stabilità dell'intero corpo.

Trucchi, consigli ed esercizi per sviluppare dentro di noi sensazioni volte all'apprendimento della tecnica per i neofiti oppure ad una maggiore consapevolezza del gesto per gli sciatori già in evoluzione.

Telemark Experience - Capitolo 

Possiamo concludere sicuramente nel consigliarvi la lettura di questo testo, creato con la preziosa collaborazione della Casa Editrice di Vividolomiti Edizioni, per la quale abbiamo già recensito con grande soddisfazione diversi testi.

Sia che voi siate dei Telemarker alle prime armi, dei Telemarker già evoluti o più semplicemente anche dei curiosi che cerchino nozioni su questa affascinante tecnica, “Telemark Experience” è il libro che fa per voi !

Buone pieghe a tutti voi e ci vediamo ai Raduni di Telemark !

Giorgio