Scialpinismo in Lagorai e Cima d'Asta - Versante Sud

 

Titolo: Scialpinismo in lagorai e Cima d'Asta

Autore: Alessio Conz

Casa Editrice: Versante Sud Logo della Casa Editrice di Versante Sud

Genere e Breve descrizione: Guida che propone ben 150 itinerari nella zona del Lagorai e sulla Cima d'Asta.

Prezzo al pubblico : 33 euro

 

Scialpinismo in Lagorai e Cima d'Asta, Versante Sud - Copertina 

Scialpinismo in Lagorai Cima d'Asta è la nuovissima Guida (Novembre 2019) di Versante Sud, casa Editrice specializzata in questo genere di Guide sul Mondo della Montagna.

La Guida "segue" il classico stile di Versante Sud, della stessa Collana noi utilizziamo l'analogo testo "Scialpinismo tra Lombardia e Grigioni" che è divenuto una vera e propria bibbia per le nostre uscite.

 

Questo testo è stato sviluppato da Alessio Conz, nativo del luogo e quindi grande conoscitore di questi territori alpini (un valore aggiunto,come sottolinea Versante Sud, nel trovare Autori che siano il più possibile vicini al territorio).

Alessio, circa 10 anni fa aveva già realizzato un simile progetto, proponendo una Guida sullo Scialpinismo nei territori del Lagorai e Cima d'Asta; attualmente il suo lavoro si rinnova, vengono proposti nuovi itinerari frutto del lavoro e della ricerca di Alessio e di altri suoi collaboratori.

Una zona del Trentino dove lo Scialpinismo è molto sentito, a Castelnuovo Valsugana ha sede infatti Kreuzspitze, Azienda italiana leader internazionale nella produzione di Materiale da Scialpinismo e speciali attacchi da Telemark/Alpinismo.

 

Ora la Guida propone ben 150 itinerari lungo tutta la Catena del Lagorai, da Pergine Valsugana (TN) fino a Passo Rolle .

Dopo un'interessante Introduzione Geografica dove vengono brevemente analizzate le Vallate proposte dalla Guida, l'Autore ci propone alcune pagine storiche o approfondimenti degni di nota, come per esempio la Traversata del Lagorai in Giornata di Franco Nicolini (7 Febbraio del 1993) oppure la famosa Translagorai (traversata integrale del Gruppo in 4 giorni) ambita da molti e qui descritta sommariamente giorno per giorno.

Scialpinismo in Lagorai e Cima d'Asta, Versante Sud - Translagorai 

Dal punto di vista Tecnico si passa poi ad analizzare le differenti Scale che l'autore ha utilizzato per la Valutazione degli Itinerari (difficoltà di discesa, difficoltà alpinistica e scala di esposizione)

 

Se avete già sfogliato una Guida di Scialpinismo di Versante Sud, come nel nostro caso quella di "Scialpinismo tra Lombardia e Grigioni" certamente vi troverete estremamente facilitati ed abituati nella consultazione dei percorsi.

Ad ogni modo anche per chi fosse nuovo di questo genere di Guide non incontrerà sicuramente nessun tipo di difficoltà nel districarsi nella Guida !

 

Per ogni Vallata viene attribuito un Capitolo, all'apertura dello stesso l'Autore ci fornisce una panoramica competa e una cartina di dettaglio della zona con identificati (tracciati e numerati) i percorsi per una rapida consultazione.

Scialpinismo in Lagorai e Cima d'Asta, Versante Sud - Capitolo

Scialpinismo in Lagorai e Cima d'Asta, Versante Sud - Capitolo 

Successivamente si passa poi alle Schede di ogni Itinerario.

L'autore dopo una chiarissima simbologia che permette al lettore un rapido colpo d'occhio per interpretare il Livello della Gita (esposizione, dislivello, durata, difficoltà varie ecc ecc.) viene dato ampio spazio all'Accesso Stradale (quindi come raggiungere in Auto il punto di partenza e dove posteggiare), alla Salita (dove chiaramente viene analizzato il più precisamente possibile l'itinerario) e anche alla Discesa (dove l'Autore ci descrive i passaggi o le criticità di ogni itinerario).

Per concludere l'autore lascia sempre un proprio Commento e una Valutazione per ciascun itinerario.

Scialpinismo in Lagorai e Cima d'Asta, Versante Sud - Itinerario 

Dal punto di vista grafico come sempre nulla da dire !

Le cartine sono chiarissime e in abbondanza (generali, di dettaglio su ogni valle e anche rappresentative di ogni percorso), così come tutte le Immagini e le Fotografie.

Gli scatti sono stati effettuati dal nostro Autore durante le sue continue esplorazioni del Territorio !

Inoltre Online per tutti i possessori della Guida è possibile scaricare le tracce Gps da caricare sui nostri Device per seguire gli itinerari con maggiore sicurezza !

Scialpinismo in Lagorai e Cima d'Asta, Versante Sud - Foto 

Il nostro commento non può essere che estremamente positivo, le Guide di Scialpinismo di Versante Sud sono una vera e propria garanzia per gli amanti di questo sport.

In particolare per tutta la Catena del Lagorai mancava finalmente una Guida aggiornata con tanti percorsi nuovi o itinerari classici rivisti, siamo molto felici e vi consigliamo altrettanto di acquistarne una copia !

Buone Scialpinistiche a tutti !

Giorgio