Ossola Skialp - Versante Sud

 

Titolo: Ossola Skialp

Autore: Simone Antonietti e Paolo Sartori

Casa Editrice: Versante Sud Logo della Casa Editrice di Versante Sud

Genere e Breve descrizione: Guida di Scialpinismo che propone ben 59 itinerari e due traversate nella splendida Val d'Ossola

Prezzo al pubblico : 30 euro

 

Ossola Skialp di Versante Sud - Copertina

La Val d'Ossola, situata a confine tra le Alpi Lepontine ed Alpi Pennine, è una valle estremamente vasta, racchiude al suo interno ben 7 valli e altre diramazioni minori; la cosa affascinante però, oltre alla vastità dei suoi territori, è anche l'elevata varietà del suo territorio, con ambienti sempre nuovi che certo non annoieranno lo Scialpinista !

La Casa Editrice di Versante Sud, specializzata in questo genere di Guide sul Mondo dello Scialpinismo e della Montagna (Collana Luoghi Verticali), ci propone una nuovissima Guida (Dicembre 2019) nonchè prime edizione sullo Scialpinismo in tutta la Valle d'Ossola, verranno presentati ben 59 itinerari dalla Valle Anzasca fino al territorio Svizzero del Sempione, Valle Antigorio e la splendida Val Formazza.

 

Gli Autori, Simone Antonietti e Paolo Sartori sono due grandissimi Scialpinisti nativi delle Montagne Ossolane, ancora una volta la Casa Editrice di Versante Sud privilegia autori residenti nel territorio, per la realizzazione di una Guida più studiata e maggiormente dettagliata

 

La Guida si apre con una ricca Introduzione Tecnica seguita da alcuni consigli per la prevenzione delle valanghe, gli Autori ci spiegano che i territori della Val d'Ossola sono ben lontani dallo sci di massa dei comprensori sciistici, sono ambienti selvaggi inseriti all'interno di Zone naturali, occorre quindi un'ottima organizzazione e preparazione dei materiali.

Vi consigliamo quindi una lettura approfondita di queste pagine a prescindere dal vostro livello di preparazione

Ossola Skialp di Versante Sud - Indice 

Vengono poi descritte le simbologie grafiche utilizzate per presentare gli itinerari, per un miglior comprensione da parte del lettore, ma soprattutto vengono riepilogate le classiche scale per la valutazione delle difficoltà di ciascun percorso (Difficoltà di Discesa, Esposizione/Pericolo e difficoltà Alpinistica ove presente)

 

Il cuore della Guida, ovvero la presentazione dei 59 itinerari di Scialpinismo, segue poi lo scheda classico di Versante Sud. Se avete già sfogliato una Guida di Scialpinismo di questa Casa Editrice certamente vi troverete estremamente facilitati ed abituati nella consultazione dei percorsi.

Ad ogni modo anche per chi fosse nuovo di questo genere di Guide non incontrerà sicuramente nessun tipo di difficoltà nel districarsi nel testo !

Ossola Skialp di Versante Sud - Capitolo 

Per ogni Gruppo Montuoso viene attribuito un Capitolo, tutti gli itinerari vengono riassunti in una cartina di tutta la val d'Ossola per una rapida e veloce consultazione.

Gli Autori hanno anche inserito un Capitolo dedicato alle Traversate, con ben due itinerari: la traversata Sempione-Devero e la Devero-Formazza

Ossola Skialp di Versante Sud - Itinerario 

Successivamente si passa poi alle Schede di ogni Itinerario.

L'autore dopo una chiarissima simbologia che permette al lettore un rapido colpo d'occhio per interpretare il Livello della Gita (esposizione, dislivello, durata, difficoltà varie ecc ecc.) viene dato ampio spazio all'Accesso Stradale (quindi come raggiungere in Auto il punto di partenza e dove posteggiare), alla Salita (dove chiaramente viene analizzato il più precisamente possibile l'itinerario) e anche alla Discesa (dove l'Autore ci descrive i passaggi o le criticità di ogni itinerario).

Per concludere l'autore lascia sempre un proprio Commento e una Valutazione per ciascun itinerario.

 

La parte grafica è sempre secondo noi uno dei tanti punti di forza di queste Guide.

Le immagini, realizzate dagli stessi autori sono ben realizzate e affascinanti e anche le illustrazioni sono sempre molto chiare e di facile comprensione.

Ossola Skialp di Versante Sud - Fotografie

Il nostro giudizio, come per le altre Guide di Scialpinismo della collana Luoghi Verticali di Versante Sud è sempre molto positiva.

Vi consigliamo quindi di acquistare il testo sia se vi approcciate per la prima volta alla Val d'Ossola oppure se anche siete già conoscitori del territorio (molti itinerari sono nuovi e inediti)

Buone scialpinistiche a tutti

Giorgio


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: