Scialpinismo in Dolomiti - Versante Sud

 

Titolo: Scialpinismo in Dolomiti

Autore: Enrico Baccanti e Francesco Tremolada

Casa Editrice: Versante Sud Logo della Casa Editrice di Versante Sud

Genere e Breve descrizione: Guida di Scialpinismo che propone oltre 100 itinerari (più 6 traversate di più giorni) nella zona delle Dolomiti Centrali

Prezzo al pubblico : 35 euro

 

Scialpinismo in Dolomiti, casa Editrice Versante Sud - Copertina 

Vi presentiamo la Seconda Edizione (Febbraio 2020) che va a sostituire una primissima edizione del 2013 di Scialpinismo in Dolomiti.

La Guida, sviluppata sempre dalla Casa Editrice di Versante Sud appartiene alla Collana di Luoghi Verticali, per la quale abbiamo sviluppato diverse altre recensioni.

 

Gli Autori del libro sono due veri "local", ancora una volta l'attenzione da parte della Casa Editrice di scegliere autori che abbiano delle conoscenze dirette sul terreno.

Enrico Baccanti, Guida Alpina, membro della Scuola d'Alpinismo e dell'Aiut Alpin (sodalizio del Soccorso Alpino delle Valli Ladine), Enrico era stato già autore della prima edizione.

Francesco Tremolada, nota Guida Alpina anch'esso residente a Corvara in Valbadia, oltre alla professione di Guida svolge anche quella di Pubblicista e di Fotografo, dobbiamo a lui infatti i meravigliosi scatti presenti nella Guida ! Vi invitiamo a visitare anche il suo bellissimo sito web

 

Nella prefazione gli Autori confermano di aver mantenuto quella che era la struttura originaria della prima edizione, sicuramente una struttura valida ed estremamente comprensibile che stiamo apprezzando in tutte le nuove Guide di Versante Sud.

Gli itinerari proposti che sono oltre 100 (più 6 traversate di più giorni) si sviluppano nella zona delle Dolomiti Centrali.

 

Ad ogni area geografica (Puez-Odle, Fanes-Conturines, Croda Rossa-Vallandro, Tofane-Cristallo-Antelao, Pelmo-Croda da lago, Col di Lana-Nuvolao, Marmolada, San Pellegrino) viene attribuito un capito, al quale poi si susseguono tutti gli itinerari di appartenenza.

Nelle prime pagine troviamo anche una chiarissima Cartina di Insieme, dove le aeree vengono rappresentate sulla carta, in questo modo saranno facilmente individuabili.

 

Stessa cosa anche all'apertura di Ciascun Capitolo, la zona viene rappresentata sulla carta e su di essa vengono tracciati e numeri tutti i singoli itinerari di Scialpinismo.

Scialpinismo in Dolomiti, casa Editrice Versante Sud - Materiale 

Introduzione tecnica della Guida veramente molto curata.

Gli autori ci fornisco un quadro di riepilogo sui principali materiali utilizzati in ambiente Scialpinismo, una bella immagine mostra anche il contenuto ideale che dovrebbe avere il nostro zaino da Gita evitando quindi di dimenticare qualche oggetto importante.

Inoltre vengono descritte le principali scale di difficoltà che poi verranno utilizzate per descrivere i singoli itinerari (difficoltà di discesa, difficoltà alpinistica e esposizione).

Scialpinismo in Dolomiti, casa Editrice Versante Sud - Scale di difficoltà 

Se avrete già avuto modo di sfogliare una Guida di Versante Sud della Collana Luoghi Verticali certamente non troverete nessuna difficoltà nella consultazione di questo testo.

Ad ogni modo anche "i nuovi lettori" troveranno immediatamente una certa famigliarità e facilità nell'esplorare i contenuti proposti.

Scialpinismo in Dolomiti, casa Editrice Versante Sud - Capitolo

Si passa poi al cuore della Guida, ovvero la presentazione dei 100 itinerari e delle 6 traversate di più giorni

L'autore dopo una chiarissima simbologia che permette al lettore un rapido colpo d'occhio per interpretare le caratteristiche della Gita (esposizione, dislivello, durata, difficoltà varie ecc ecc.) viene dato ampio spazio all'Accesso Stradale (quindi come raggiungere in Auto il punto di partenza e dove posteggiare), alla Salita (dove chiaramente viene analizzato il più precisamente possibile l'itinerario) e anche alla Discesa (dove l'Autore ci descrive i passaggi o le criticità di ogni itinerario).

Per concludere l'autore lascia sempre un proprio Commento e una Valutazione per ciascun itinerario.

Scialpinismo in Dolomiti, casa Editrice Versante Sud - Itinerario 

La parte grafica è sempre secondo noi uno dei tanti punti di forza di queste Guide.

Le immagini, realizzate dagli stessi autori (in particolare dal fotografo Francesco Tremolada) sono ben realizzate e affascinanti e anche le illustrazioni sono sempre molto chiare e di facile comprensione.

Scialpinismo in Dolomiti, casa Editrice Versante Sud - Foto

Il nostro giudizio, come per le altre Guide di Scialpinismo della collana Luoghi Verticali di Versante Sud è sempre molto positiva.

Vi consigliamo quindi di acquistare il testo, sia se eravate già in posseso della prima edizione, visto che tutti i contenuti sono stati rivisti  aggiornati, ma anche se siete alla ricerca di una Guida che presenti le salite classiche (e qualcuna inedita) nelle Dolomiti.

Buone scialpinistiche a tutti

Giorgio