Scialpinismo Marmarole, Antelao e Sorapiss - Vividolomiti Edizioni

 

Titolo: Scialpinismo Marmarole, Antelao e Sorapiss 

Autore: Francesco Vascellari e Loris del Barba

Casa Editrice: Vividolomiti Edizioni  LogoVividolomitiEdizioniRecensioni

Genere e Breve descrizione:  Guida di Scialpinsimo che tratta i selvaggi ambienti delle Marmarole, dell'Antelao e del Sorapis. Oltre 106 itinerari su 90 cime, 80 percorsi inediti con 10 prime discese assolute !

Prezzo al pubblico : 34.00 euro

 

Scialpinismo Marmarole Antelao Sorapis, Vividolomiti Edizioni - Copertina

"Scialpinismo Marmole, Antelao e Sorapis" è una nuovissima Guida (finita di stampare in autunno del 2020) della Casa Editrice di Vividolomiti Edizioni

Un testo straordinariamente curato, sia dal punto di vista della struttura (con una bellissima carta e ottime stampe) ma anche per quanto riguarda i contenuti.

 

Gli autori sono Francesco Vascellari e Loris del Barba, due straordinari Alpinisti per i quali abbiamo già avuto modo di recensire diverse loro pubblicazioni.

Francesco Vascellari, nativo delle Dolomiti, è appassionato di Roccia e di Scialpinismo, con la predilezione di itinerari poco conosciuti e selvaggi. Con Sallinvetta abbiamo avuto il piacere di recensire alcuni dei suoi lavori: Arrampicare Dolomiti Sud Orientali, Arrampicare Dolomiti Nord Occidentali, Scialpinismo e Freeride nel Gruppo della Marmolada, Sci Ripido e Scialpinismo – i 3000 delle Dolomiti e Scialpinismo e Sci Ripido – i 4000 delle Alpi.

In collaborazione con Francesco troviamo anche lo straordinario Loris del Barba, Scialpinista di grande fama che nel corso degli anni ha frequentato le zone più selvagge delle Dolomiti. Sempre su Saliinvetta abbiamo avuto il piacere di recensire alcuni sui testi: Scialpinismo e Sci Ripido, i 4000 delle Alpi (in collaborazione anche con Francesco) e il suo straordinario testo Scialpinismo in un Isola di Silenzio, interamente dedicato alle Dolomiti oltre Piave.

 

La struttura di questa Guida è molto essenziale, pochi fronzoli ma tanti contenuti !

Dopo una prima breve anticipazione troviamo un comodo Indice che riassume tutti gli Itinerari.

Come già anticipato le zone trattate sono quelle delle Marmarole (gruppo dolomitico situato nel centro Cadore, in provincia di Belluno in Veneto), la zona dell'Antelao (seconda cima delle Dolomiti con i suoi 3264 m, uno dei principali gruppi delle Dolomiti bellunesi) e del Sorapis (uno dei principali gruppi delle Dolomiti Ampezzane in provincia di Belluno)

Scialpinismo Marmarole Antelao Sorapis, Vividolomiti Edizioni - Indice 

Si tratta della prima Guida realizzata su questi gruppi Montuosi, frutto del lavoro dei nostri 2 Autori che per oltre 3 anni hanno girato in lungo e in largo queste zone straordinariamente selvagge.

I percorsi inseriti sono tutti di buon livello, sono menzionati anche itinerari semplici, ma vista la natura di questi terreni e i relativi avvicinamenti, i percorsi proposti hanno tutti uno Standard abbastanza elevato ( su 106 itinerari ben 80 sono salite inedite e 10 di esse sono delle prime discese assolute!)

In un primo capitolo di Introduzione Tecnica, che vi consigliamo di leggere, vengono approfondite le tematiche relative alla sicurezza, alla valutazione della neve e anche un dettaglio sulle principali scale di difficoltà utilizzate per la valutazione dei percorsi.

Scialpinismo Marmarole Antelao Sorapis, Vividolomiti Edizioni - Itinerario 

La Guida si compone di 4 Capitoli, uno per ciascun settore (tranne che per le Marmarole, visto che data la loro vastità sono state suddivise in due, Marmarole Settentrionali e Meridionali)

Ogni capitolo riporta all'inizio una cartina di dettaglio della zona, dove vengono elencate e numerate le cime !

Per ogni itinerario gli Autori ci forniscono all'inizio una breve descrizione (difficoltà, ore di salita, dislivello, esposizione) per consentirci una rapida valutazione dell'itinerario

Successivamente al fine di prepara la Gita vengono fornite delle chiare indicazioni circa l'accesso (sempre abbastanza difficoltoso), alla salita e alla relativa discesa.

Scialpinismo Marmarole Antelao Sorapis, Vividolomiti Edizioni - Cartina 

La parte grafica come già accennato è molto curata.

Le fotografie inserite sono veramente moltissime, oltre a rendere più accattivante la Guida ci permettono anche di ben comprendere l'ambientazione delle nostre salite.

Molto chiare sono anche le tracce, che gli autori inseriscono su alcune fotografie per farci intuire la via di salita e di discesa.

Scialpinismo Marmarole Antelao Sorapis, Vividolomiti Edizioni - Immagini

Scialpinismo Marmarole Antelao Sorapis, Vividolomiti Edizioni - Immagini 

Ovviamente la nostra valutazione è molto positiva, complimenti ancora una volta a Vividolomiti Edizioni per un testo dal grande valore dei contenuti.

La Guida come già detto è unica nel suo genere, primo perchè tratta alcune delle zone più remote delle Dolomiti, ma allo stesso tempo anche per gli itinerari stessi, caratterizzati da una grande tecnicità in un ambiente severo e selvaggio.

All'interno di questa Guida troviamo ben 106 itinerari distribuiti su oltre 90 cime !

Buone salite a tutti !


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: