Escursioni ad anello nelle Dolomiti Occidentali - Idea Montagna

Titolo: Escursioni ad anello nelle Dolomiti Occidentali

Autore: Roberto Ciri e Denis Perilli

Casa Editrice: Idea Montagna - Editoria e Alpinismo

Genere e Breve descrizione: Genere Escursionismo, vengono proposti ben 66 itinerari (non comuni) con dettagliate informazioni e diverse immagini nella zona geografica delle Dolomiti Occidentali

Prezzo al pubblico : 28,00 euro - AcquistaOraPulsante

 

Escursioni Anello Dolomiti Occidentali - Copertina

La guida di Montagna "Escursioni ad anello nelle Dolomiti Occidentali" della casa editrice Idea Montagna, si propone sul mercato come un testo innovato; presenta infatti un progetto di ben 66 escursioni, tutte ad anello ( partenza e arrivo nello stesso punto) situate nel territorio delle Dolomiti Occidentali.

Le Dolomiti Occidentali presentano un'orografia molto complessa, troviamo pochissimi testi che ne illustrano in modo così dettagliato i percorsi con l'aiuto di immagini e grafici altimetrici.

 

Gli autori del Libro sono :

Roberto Ciri, laureato in Astrofisica, svolge la sua attività professionale in ambito informatico. Da sempre è appassionato di Montagna, in particolare di storia dell'alpinismo classico; il suo interesse riguarda principalmente la frequentazione di percorsi escursionistici poco frequentati.

Denis Perilli, laurato in Scienze Naturali e appassionato di montagna e di Dolomiti fin da piccolo.

Vista la sua grandissima passione per il mondo animale e vegetale è sempre alla ricerca di sentieri di montagna isolati e autentici per restare al massimo in contatto con il suo ambiente preferito, quello naturale.

 

Ma veniamo alla nostra guida…

Sfogliando le prime pagine, dopo un'interessante prefazione, troviamo l'indice, che ci permette di ricercare i percorsi in base alla loro collocazione geografica; è infatti suddiviso in 8 gruppi montuosi che sono rispettivamente: Dolomiti di Brenta, Làtemar, Catinaccio, Sassolungo, Odle-Putia-Puez, Sella, Marmolada e Pale di San Martino. Sotto ad ognuno di essi vengono elencate le proposte escursionistiche, ovvero i nostri giri ad anello.

Escursioni Anello Dolomiti Occidentali - Indice generale

Escursioni Anello Dolomiti Occidentali - Capitolo

Abbiamo trovato veramente interessante e degna di essere menzionata tutta la parte introduttiva iniziale, che ci mostra l'estensione del territorio delle Dolomiti occidentali per poi passare ad un inquadramento più generale delle Dolomiti, che ci spiega la loro storia, la formazione, le particolarità della roccia, la flora e fauna ecc. ecc.

Per ciascun itinerario abbiamo sempre a disposizione una scheda, dove saltano subito all'occhio dislivelli, lunghezze, tempi di percorrenza, difficoltà, punti di appoggio ecc ecc.

Ogni scheda si apre sempre con una breve descrizione dell'ambiente, per poi passare successivamente alla descrizione del punto di partenza/arrivo e infine ad una descrizione dettagliata di tutto il percorso.

Nel libro sono presenti moltissime immagini, alcune delle quali sono state scattate ed inviate con molto picere da noi di Saliinvetta.

Su ogni scheda sono inoltre presenti un grafico altimetrico e un tabulato elettronico con i dislivelli progressivi per avere sotto controllo in ogni punto del nostro itinerario quanto dislivello abbiamo già accumulato.

Escursioni Anello Dolomiti Occidentali - Scheda Itinerario

Escursioni Anello Dolomiti Occidentali - Immagini

In conclusione il testo "Escursioni ad anello nelle Dolomiti Occidentali" è sicuramente un libro completo, che va ben oltre alla classica guida che recensisce i percorsi segnalati.

 

In questo testo, sia per l'esperienza dei due autori ma anche per la particolare morfologia di questi territori, gli itinerari proposti sono molto spesso lunghi e richiedono esperienza su percorsi attrezzati o vie ferrate.

Questo Libro ti è piaciuto ? AcquistaOraPulsante