itenfrderues
 

Valle dei Ratti e Tracciolino - Beno Editore

Titolo:  Valle dei Ratti e Tracciolino

Autore: Oreste Forno

Casa Editrice: Beno Editore

Genere e Breve descrizione: Un testo interamente dedicato alla Valle dei Ratti (la prima vallata laterale della Valchiavenna). Vengono descritti i Luoghi, la Flora, la Fauna e proposte diverse escursioni. Il testo è molto ricco dal punto di vista fotografico, con scatti di qualità e una grafica molto curata. Il testo è tradotto completamente anche in Inglese e dispone all'interno di una Cartina Escursionistica in Scala 1:25000.

Prezzo al pubblico : 25,00 euro

 

Valle dei Ratti e Tracciolino - Copertina 

Tra i testi più belli presenti nella nostra personale Libreria di Montagna si colloca naturalmente "Valle dei Ratti e Tracciolino", il libro scritto da Oreste Forno e realizzato dalla Casa Editrice Beno Editore.

 

Sicuramente molti di voi se lo saranno chiesti, ma dove si trova la Valle dei Ratti ?

Il fascino di questa straordinaria valle, come esordisce Oreste, sta proprio nella sua natura selvaggia; una valle che, nonostante la sua relativa vicinanza ai centri cittadini, è rimasta poco disturbata dall'accanita urbanizzazione e conserva ancora la sua natura più autentica.

Il turista medio che avanza in direzione della Valchiavenna non si aspetta che dal paesino di Novate Mezzola, nei pressi dell'omonimo lago, si stacchi una Valle così semplice ma allo stesso tempo spettacolare quale appunto la Valle dei Ratti, una delle prime Valli laterali della Valchiavenna.

Vista dall'esterno appare stretta e poco ospitale, ma se avrete la pazienza di avvicinarvi per scoprirla da vicino certamente non vi deluderà! Anzi rimarrete piacevolmente sorpresi ai suoi spazi e dalla natura affascinante.

I suoi abitanti, che per secoli e secoli hanno abitato questi luoghi, non hanno lasciato segni di evidente antropizzazione; non sono però certamente mancate le grandi opere, come quella del Tracciolino, una straordinaria opera ingegneristica che collegava due dighe, una collocata nell'omonima Valle dei Ratti e l'altra nella confinante Val Codera.

Si tratta di un percorso che si sviluppa per circa 10 km, attraverso gallerie e passaggi ricavati nella roccia; all'interno del testo questo straordinario percorso viene sapientemente descritto e rappresentato con diverse immagini.

Il percorso costituisce oggi, dopo un attento recupero da parte delle Comunità Montana della Valchiavena che ha ricevuto da Edison il tracciato con lo scopo di riqualificarlo, uno dei tracciati più spettacolari della zona. Viste le sue caratteristiche di continuità a modesto dislivello interno si presta ottimamente ad essere svolto in MTB.

Valle dei Ratti e Tracciolino - Introduzione 

E chi meglio di Oreste Forno ci può parlare della Valle dei Ratti?

Nella vita Oreste è stato alpinista d'eccellenza oltre che essere scrittore, fotografo e Videomaker!

Autore di 22 Libri e ha tenuto più di 300 conferenze sul mondo della Montagna.

Un personaggio completo quindi, che anche attraverso il suo lavoro di guardiano della diga di Moledana in Valle dei Ratti (diga di proprietà della stessa Edison), valorizza e protegge il territorio.

Le foto che troveremo all'interno del libro sono opera sua...

 

Vi sarà quindi certamente venuta voglia di approfondire le vostre conoscenze sulla Valle del Ratti!

La presente Guida fa quindi al caso vostro; nella parte iniziale del testo troviamo una lunga introduzione con un vero e proprio elogio alla valle e alle sue peculiarità.

La bellissima immagine di copertina e la pregiata carta con cui è stato realizzato questo testo ci fa ulteriormente aumentare la voglia di sfogliarlo e di scoprirlo in tutte le sue parti.

L'intento della Guida è quindi quello di descrivere e rappresentare, sopratutto attraverso immagini davvero ben realizzate, le caratteristiche della Valle dei Ratti.

Valle dei Ratti e Tracciolino - Introduzione 

Nella prima parte del testo vengono presentati e descritti meticolosamente "I Luoghi" della Valle, che siano essi Alpeggi, Paesi o più semplicemente piccoli agglomerati di case. Attraverso la descrizione dettagliata è possibile scoprire alcune curiosità di questi posti e il loro ruolo da protagonisti nella vita degli abitanti.

Ancora una volta vogliamo sottolineare le moltissime immagini, che più delle parole rappresentano la bellezza di questi posti attraverso scatti fotografici da maestro!

Valle dei Ratti e Tracciolino - I Luoghi 

Nella parte centrale del nostro Libro troviamo un interessante capitolo sulla "Natura"; come già detto la Valle dei Ratti, vista la sua caratteristica selvaggia e scarsamente urbanizzata, offre uno straordinario palcoscenico naturale sulla Flora e sulla Fauna di Montagna.

Qui la descrizione ci aiuta a scoprire le particolarità di vegetali e animali presenti nella Valle; ancora una volta il testo è accompagnato da stupende immagini.

Valle dei Ratti e Tracciolino - Natura 

In chiusura del Libro e non certamente di secondaria importanza, troviamo la sezione di Escursionismo e Alpinismo.

L'autore ci presenta percorsi escursionistici più o meno complessi (alcuni di carattere anche Alpinistico) per scoprire e addentrarci nella Valle dei Ratti.

Ricordiamo che l'unico modo per scoprire la Valle è quello escursionistico o al massimo determinati itinerari possono essere realizzati in MTB.

Viene anche presentato il Tracciolino, che come si può ben intuire dal titolo, gioca in ruolo di primaria importanza nella Guida.

Gli itinerari sono poi numerati e tracciati su una speciale Carta Escursionistica ( in Scala 1:25000) stampata a parte, che il lettore può conservare nel proprio zaino come riferimento durante le escursioni proposte.

Valle dei Ratti e Tracciolino - Copertina e Cartina Escursionistica 

Per potersi rivolgere ad un pubblico più ampio ma soprattutto anche straniero, la Guida è completamente tradotta in Inglese in ogni sua parte.

 

Concludiamo così questa nostra recensione su "Valle dei Ratti e Tracciolino", il testo che ci ha profondamente incuriosito tanto che continuiamo a sfogliarlo con interesse e voglia di scoprire.

Sicuramente merita una spazio nella vostra libreria di Montagna, sia per la sua completezza (difficilmente si trova una guida così ben approfondita su questa Valle), ma anche per le straordinarie immagini che permettono un vero e proprio viaggio alla scoperta dei luoghi.


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: