Sentieri d'Argento - Vividolomiti Edizioni

 

Titolo: Sentieri D'Argento, percorsi per giovani dentro in Dolomiti e Prealpi 

Autore: Paolo Bonetti e Domenico Panuccio

Casa Editrice: Vividolomiti Edizioni  LogoVividolomitiEdizioniRecensioni

Genere e Breve descrizione: Guida Trekking che propone ben 46 escursioni adatte a persone meno giovani nella zona delle Prealpi Venete e Dolomiti

Prezzo al pubblico : 27.50 euro

 

Sentieri d'Argento Vividolomiti Edizioni - Copertina

Il nuovissimo libro "Sentieri d'Argento" della Casa Editrice di Vividolomiti Edizioni, per quale negli ultimi anni abbiamo effettuato diverse recensioni, è un testo molto particolare e interessante, che merita senza dubbio una lettura e una presentazione.

Iniziamo con il titolo, il termine "Argento"aveva accesso in me una curiosità e onestamente non capivo a cosa si volesse riferire; leggendo successivamente le prime righe della Guida ho appreso che il termine era riferito ai "capelli color argento..." tipici delle persone che hanno superato la mezza età.

Ecco quindi tutto collegato, questa bellissima Guida si rivolge ad un pubblico non più giovanissimo, dalla mezza età in su, e propone ben 46 itinerari di media difficoltà nella zona delle Prealpi venete e sulle Dolomiti.

 

Gli autori del testo sono: Paolo Bonetti, alpinista esperto e grandissimo appassionato di Montagna e il suo amico Domenico Panuccio, medico internista anch'esso appassionato delle terre alte.

La Guida si apre con una bella e coinvolgente prefazione, dove viene appunto spiegato il Titolo e l'obbiettivo che si pone il testo; successivamente Domenico Panuccio in qualità di medico ci descrive sinteticamente ma in maniera molto esaustiva i benefici dell'attività fisica sulle persone anziane, l'intento primario del Libro è infatti quello di consigliare percorsi adatti ai meno giovani per permettergli una sana e salutare passeggiata.

Sentieri d'Argento Vividolomiti Edizioni - Introduzione 

Sfogliando le successive pagine i due autori ci descrivono la bellissima zona delle Prealpi Venete che precedono le Dolomiti, zona geografica dove si sviluppano i 46 itinerari proposti nella Guida.

I percorsi proposti sono tutti nella regione del Veneto con qualche piccolissima digressione in territorio Trentino e Altoatesino.

Sentieri d'Argento Vividolomiti Edizioni - Itinerario 

I percorsi sono quasi tutti preferibilmente ad anello, con un dislivello compreso tra i 400 e i 600 mt. E con vari richiami alla storia locale e alla cultura di Montagna.

Ci sono itinerari sia abbondantemente frequentati e altri percorsi più selvaggi, alcuni dei quali si sviluppano al di fuori dei sentieri del Cai (tranquilli gli autori hanno descritto minuziosamente ogni punto).

Sentieri d'Argento Vividolomiti Edizioni - Itinerario 

La presentazione dei percorsi è infine molto precisa e dettagliata.

Gli autori ci forniscono attraverso una piccola scheda i dati principali di ogni gita (dislivello, tempistica, ecc ecc), così da identificare immediatamente il livello del percorso

Successivamente viene lasciato ampio spazio alla descrizione del percorso, molto spesso con importanti approfondimenti storici e culturali

Sentieri d'Argento Vividolomiti Edizioni - Fotografie 

La grafica è infine molto curata, con tante bellissime fotografie che mostrano i paesaggi più belli di ogni itinerario.

Segnaliamo anche un indice che raggruppa tutti i 46 itinerari per dislivello e difficoltà, così da avere immediatamente un rapido colpo d'occhio per scegliere la gita !

 

Valutiamo quindi molto positivamente il lavoro svolto da Paolo Bonetti e Domenico Panuccio.

“Sentieri d'Argento” è sicuramente una Guida molto curata nonché un progetto molto interessante perchè si rivolge ad un target di persone per le quali non si trovano moltissimi testi in commercio.

Vi consigliamo quindi la lettura e l'acquisto :)