Tour del Monte Bianco - Alpine Studio

 

Titolo:  Tour del Monte Bianco

Autore: Kingsley Jones

Casa Editrice: Alpine Studio  AlpineStudioLogoNuovo2018

Genere e Breve descrizione: Guida che presenta il famoso Tour del Monte Bianco, con tabelle personalizzate per pianificare il percorso, profili altimetrici, elenchi di alloggi e mappe dettagliate di tutto l'itinerario

Prezzo al pubblico : 18,00 euro

 

Tour del Monte Bianco di Alpine Studio, Copertina 

Il Tour del Monte Bianco è in assoluto uno dei Trekking più spettacolari delle Alpi, un'esperienza che ciascun camminatore deve intraprendere almeno una volta nella Vita

Con grande interesse abbiamo così letto e approfondito le nostre conoscenze su questo Tour grazie alla nuovissima Guida di Alpine Studio (storica casa Editrice di Lecco, per la quale abbiamo realizzato nel corso degli anni diverse recensioni) che presenta tutto il “Tour del Monte Bianco” descrivendone minuziosamente i dettagli.

 

Iniziamo con dirvi che il Tour del Monte Bianco (abbreviato anche con TMB) è un percorso di 169 km (con oltre 10mile metri di dislivello positivo) che si snoda tra Francia, Italia e Svizzera

Come già accennato si tratta in assoluto di uno dei Trekking più famosi al Mondo, esso permettete infatti, in un percorso relativamente breve, di ammirare diversi tipi di paesaggi e di scoprire lingue e culture differenti

 Tour del Monte Bianco di Alpine Studio, Tabella di Marcia

La Guida, che ha una dimensione molto contenuta, ideale quindi per essere trasportata nello zaino, permette di pianificare con grande attenzione tutto il Tour.

Nelle prima pagine, dopo una breve introduzione storica del TMB, viene presentata un interessante “tabella di marcia” che calcola le diverse tempistiche sulla Tappe Giornaliere e sull'intero Tour per i diversi tipi di utenti (Escursionisti, Trekker, Trail Runner e Fastpacker)

Questo “calcolo” è stato effettuato attraverso la formula “Jones-Ross”, ideata per fornire tempistiche realistiche per ciascun tipo di utenti.

 

Una pianificazione così accurata sarà infatti di fondamentale importanza per organizzare i vari pernottamenti nei Rifugi e nelle varie Strutture situate lungo il percorso del TMB.

La Guida infatti ci fornisce tutti i contatti e la localizzazione di tutte le strutture ricettive (Rifugi, Agriturismi e Hotel) del percorso.

Tour del Monte Bianco di Alpine Studio, Informazioni utili e consigli 

Nelle successive pagine vengono fornite indicazioni sui Trasporti (come raggiungere la partenza del percorso), in quale periodo effettuare il tour, sulle abilità richieste e su dove mangiare e dove dormire.

La Guida fornisce anche un pratico elenco di “cosa portare” quindi ci permettere di organizzare al meglio il nostro zaino, evitando spiacevoli dimenticanze. Volendo vengono anche fornite indicazioni su come Trasportare i Bagagli da una tappa all'altra

Molto interessanti sono anche le pagine dedicate alla Flora e Fauna, che illustrano i diversi tipi di ambienti e di animali che incontreremo lungo questo suggestivo percorso

Tour del Monte Bianco di Alpine Studio, Itinerario 

Proseguendo nel testo la Guida ci porta così nel cuore del “Tour del Monte Bianco”, presentandoci nel dettaglio tutto l'itinerario.

Il percorso, per facilitare la progressione e la consultazione, è stato suddiviso in “Punti di passaggio” (che vengono anche contrassegnati sulle mappe di dettaglio) che sono in totale 165.

Durante la descrizione del percorso l'autore utilizza questi punti per meglio descrivere e farci comprendere quale tratto andremo ad affrontare, consentendoci di individuarlo facilmente sulla mappa.

Sulle mappe sono stati anche segnati dei “Timing Point” (in totale 34) che permettono di pianificare da un punto di vista della tempistica tutto il percorso !

Tour del Monte Bianco di Alpine Studio, Itinerario 

Per ciascuna tratta la Guida ci propone delle Cartine di dettaglio, sulle quali come abbiamo visto vengono materializzati i diversi “Punti di passaggio” e i “Timing Point”

La Grafica è inoltre molto accattivante, con tantissime bellissime immagini che renderanno ancora più piacevole la consultazione

Tour del Monte Bianco di Alpine Studio, Mappa 

In definitiva non possiamo che apprezzare e valutare positivamente questa Guida.

Attualmente è in assoluto il Testo più valido e anche più aggiornato per pianificare il fantastico Tour del Monte Bianco.

Un testo che non potrà certamente mancare nella vostra libreria di Montagna !

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: