Laghi di Como & Maggiore - Alpine Studio

 

Titolo:  Laghi di Como & Maggiore

Autore: Gillian Price

Casa Editrice: Alpine Studio  AlpineStudioLogoNuovo2018

Genere e Breve descrizione: 30 itinerari, di difficoltà variabile e praticabili in tutte le stagioni dell'anno, sui bellissimi Lago di Como e Lago Maggiore

Prezzo al pubblico : 16,80 euro

 

Laghi di Como & Maggiore, Alpine Studio - Copertina 

Una Guida Escursionistica incentrata sul Lago Maggiore, il 2° bacino lacustre più grande d'Italia e sul Lago di Como, il quale vanta invece il primato per essere il più profondo a livello italiano

Parliamo di "Laghi di Como & Maggiore" della Casa editrice di Alpine Studio, la nuovissima Guida che propone Trekking e Passeggiate nello scenario di questi due fantastici Laghi del Nord Italia.

 

In questo testo, dalle dimensioni estremamente contenute (quindi perfetto per il trasporto nello zaino), troviamo ben 30 itinerari

I percorsi proposti seguono antiche mulattiere e storiche vie di comunicazioni, un tempo gli unici mezzi di comunicazione tra le vallate alpine e i paesi

 

Il testo si apre con un dettagliato indice, dove vengono riassunti gli itinerari per zona geografica. Segue poi una cartina di insieme, dove i percorsi vengono rappresentati e numerati, per passare poi ad un capitolo di Introduzione, con dettagli logistici (come raggiungere questi luoghi e i mezzi di trasporto) ma anche curiosità legate alla Flora e alla Fauna.

Laghi di Como & Maggiore, Alpine Studio - Introduzione 

La Guida è poi organizzata con due capitoli principali, uno sul Lago Maggiore e un secondo sul Lago di Como.

Per ognuno di essi vengono fornite nuovamente informazioni di dettaglio e una cartina specifica della zona, dove vengono rappresentati e numerati i percorsi.

Vengono anche forniti moltissimi dettagli riguardanti gli Alloggi, quali trasporti pubblici utilizzare e quali luoghi esplorare maggiormente.

Laghi di Como & Maggiore, Alpine Studio - Capitolo 

Laghi di Como & Maggiore, Alpine Studio - Mappa

La descrizione dei percorsi è infine molto dettagliata e precisa, troviamo sempre una piccola Scheda che riassume le caratteristiche della gita (Dislivello, tempistica, ecc ecc), per poi passare alle spiegazione mirata di tutto l'itinerario.

Vengono proposti percorsi per tutti i livelli di difficoltà, da semplici Passeggiate a Trekking più o meno impegnativi.

Dal punto di vista Grafico troviamo moltissime immagini che riprendono i panorami più belli di ciascun percorso !

Laghi di Como & Maggiore, Alpine Studio - Itinerario 

Complimenti ancora una volta a Alpine Studio Editore per questo interessante testo

Una Guida adatta al turista che decide di esplorare per la prima volta questi luoghi, ma anche per chi cerca qualche nuovo itinerario non ancora percorso !

Abbiamo trovato molto interessanti anche le indicazioni sui Trasporti Locali, l'intento della Guida è anche quello di valorizzare i mezzi pubblici per raggiungere questi luoghi, una scelta sicuramente vincente sia per un discorso ambientale ma anche di comodità e velocità di spostamento !

Vi invitiamo alla lettura anche dell'analoga guida, Laghi d'Iseo & di Garda, che trovate recensita in questo nostro articolo.

Buona lettura !

Giorgio