Scarpa T-Race [2013]

Su gentile concessione del test materiali svolto durante il Free Heel Fest 2013, corro a provare questo scarpone di casa Scarpa, veramente cattivo e performante.

Come ne deduciamo dal titolo lo scarpone invoglia ad una sciata cattiva, molto race ! Ed è proprio questa la sua natura.. iniziamo con accennare che si tratta di uno scarpone 75mm ed è un 4 ganci. la grafica è molto accattivante e ben fatta, lo scafo appare solido, curato nei dettagli e sui particolari dei ganci. La calzata con mia enorme sorpresa è perfetta e molto comoda, una volta inserito il piede lo sento perfettamente fasciato e allo stesso tempo a suo agio.

Veniamo alla prova sul campo :) Inizio con tirare qualche piega per iniziare il feeling su una pista azzurra/rossa, di primo impatto lo sento parecchio strano, molto duro con difficoltà di governare lo sci. Prendo un pò di confidenza e inizio a spingere di più, ed ecco che la sua vera natura si rivela ! Il T-race diventa assolutamente preciso, duro e performante ! Sono queste le caratteristiche che dopo qualche pista ho modo di apprezzare. All'inizio ero abbastanza impaurito ma dopo qualche pista il mio giudizio è cambiato ! ( vengo da un Garmont syner G ).

Impressioni tanto positive che dopo circa un oretta non voglio più riportarlo indietro ! Parlando con un ragazzo che lo usa regolarmente, mi conferma le mie impressioni aggiungendo che la scarpetta (Speed Intuition) molla molto poco ! Rimanendo sempre precisa anche dopo un uso prolungato, consiglio vivamente la termoformatura della stessa in modo che risulta più precisa possibile.

Il peso è di 1940gr e le misure variano dalla 22.5 alla 31.0 ( Io ho testato la 27)