Scarpa Tx Pro NTN - 2015/16

Abbiamo testato lo scarpone da telemark top di gamma di Scarpa, azienda italiana fondata nel 1938 ed attualmente leader per la produzione di calzature da montagna in campo: Telemark, Sci Alpinismo e Alta Quota.

Il prodotto che andremo a descrivervi è lo scarpone Scarpa Tx Pro con tecnologia NTN e predisposizione anche per gli innovativi attacchi Telemark che utilizzano i 2pin.

Come già ribadito esso viene inquadrato come il modello TopGamma di Scarpa, una versione più performante la troviamo solamente nella versione Tx Pro Comp, uno scarpone però strettamente studiato per le competizioni e non adatto all'uso di tutti i giorni.

Scarpa Tx Pro

Il tx pro esteticamente è molto gradevole, la combinazione di colori nero e arancio è molto accattivante e dal design moderno ( nella nuova versione 2016/17 è stata rivista solamente la grafica del colore).

Anche la leggerezza salta subito all'occhio; lo scarpone infatti pesa 1750 gr.

Scarpa Tx Pro - particolare ganci

Andando nello specifico tecnico lo scarpone è dotato di 4 ganci, tra cui un innovativo sistema “Q-link Mindstrap” progettato appositamente per “bloccare” il collo del piede isolando e concentrando le forze al solo soffietto.

Inizialmente, durante le prime prove, il sistema può sembrare fin troppo “invasivo”, ma una volta che ci abituiamo al tipo di risposta dello scarpone ne troviamo solamente dei benefici; le forze vengono meglio applicate con un conseguente minor dispendio di energie e una maggior resa.

Il bloccaggio posteriore Walk/Ski, logicamente come in tutti gli scarponi da Telemark e più in generale negli scarponi Touring, dà la possibilità di bloccare lo scarpone (limitando il movimento della caviglia) quando siamo in modalità Ski, e invece di liberare e favorire il movimento quando siamo in camminata o scialpinismo.

Abbiamo trovato questo sistema veramente efficace; la differenza tra Ski e Walk è molto marcata e in modalità sciata il controllo sullo sci è massimo.

La rigidità dello scarpone (plastiche) è dato dall'uso di due differenti mescole, con diversa densità, nello stampo dello scafo esterno. Questo sistema è chiamato Bi-Injection. A questa scarpa l'azienda ha abbinato anche delle specifiche barre longitudinali anti-torsione, progettate per ottenere la massima stabilità laterale.

Il range di movimento del Tx Pro è di 22°.

La scarpetta interna,naturalmente completamente rimovibile e lavabile è del tipo “Speed Pro G”.

E' estremamente confortevole e con il gambetto rinforzato.

Scarpa Tx Pro - scarpetta interna

La suola dello scarpone è in Vibram, consente quindi un ottimo grip e un'elevatissima resistenza anche in fase di camminata

 

Noi abbiamo utilizzato lo Scarpa Tx Pro con l'innovativo attacco da Telemark della Kreuzspitze e in particolare con il loro ultimo prodotto : TeleAlp e puntale serie Gt.

Il prodotto è naturalmente dotato del 2pin frontale che permette l'utilizzo con questo speciale attacco e con quelli di nuova concezione. L'innesto dei pin è favorito da due piccoli segni che permettono di innestare lo scarpone senza rovinare le plastiche.

Il fase di sciata lo scarpone è estremamente comodo; noi che non siamo abituati ad utilizzare un scarpone in 4 ganci NTN, ma solitamente il 75mm, abbiamo incontrato qualche piccola perplessità dovuto all'elevata fasciatura e rigidità, inoltre il fulcro della rotazione dello scarpone è diversa da NTN a 75mm.

In ogni modo dopo qualche sciata il feeling ritorna immediatamente, lo scarpone è molto preciso e sicuro; permette di trasmettere e concentrare le forze in modo veramente intuitivo.

Qui trovate anche la nostra Videorecensione, buona visione: