Crispi Evo NTN - 2018/19

CrispiEvoNTN2019

In occasione della Scufoneda 2019, il festival dii Telemark sulle Dolomiti, abbiamo avuto modo di provare uno dei prodotti più innovativi al momento presenti sul mercato, parliamo del nuovissimo Scarpone da Telemark della Crispi, l'Evo NTN.

Crispi è un'azienda Italiana, fondata nel 1975 con sede in prov. Di Treviso, che produce prodotti 100% Made in Italy

 

Il Crispi Evo è uno scarpone che utilizza la nuovissima tecnologia NTN (differente rispetto ai sistemi 75mm) ed è compatibile con i moderni attacchi Low Tech (come il nostro della Kreuzspitze TeleAlp).

Esteticamente è molto gradevole, colorazione principale nera, con inserti in carbonio e il soffietto in colore arancio brillante; sicuramente un prodotto che utilizza materiale di alta qualità ed è molto bello da vedere.

Esternamente lo Scarpone appare con uno scafo di dimensioni contenute, se paragonate per esempio all'analogo Scarpa TX Pro NTN, nonostante questa apparenza estetica i pesi tra i due scarponi praticamente si equivalgono (qualche grammo in più per il Crispi).

CrispiEvoNTN2019Foto2 

Da indossare è molto semplice, nonostante lo scafo leggermente più compresso rispetto allo Scarpa TX la calzata anche a freddo è molto intuitiva, lo scarpone si lascia completamente aprire per agevolare al massimo l'ingresso del piede.

Il Crispi EVO è anch'esso uno scarpone 4 ganci, sicuramente la tipologia che garantisce una migliore fasciatura del piede e una maggiore performance e precisione.

Le leve hanno una regolazione micrometrica, che lo rendono adattabile perfettamente alla nostra calzata.

 

L'inserto in carbonio che si nota anche esternamente è il “Carbon side Support”, il quale garantisce una massima stabilità nella fase della Sciata

Ovviamente ha il sistema aggancio/sgancio per la modalità di Camminata/Scialpinismo, veramente molto funzionale con una bella mobilità interna dell'articolazione.

Interessante è la presenza sul tallone dell'inserto per l'aggancio posteriore con gli attacchi, questo sistema è utilizzabile con il nostro attacco della Kreuzspitze che volendo offre la possibilità di bloccare il tallone in condizioni particolari.

 

Il gambetto è a doppia densità, sono stati utilizzati due materiali differenti per fornire giusta rigidità e flessione alle determinate zone di interesse.

La scarpetta è stata progetta e brevettata da Crispi, molto confortevole e naturalmente sfoderabile per essere lavata o asciugata.

 

In Sciata lo scarpone Crispi Evo NTN si comporta benissimo, l'abbiamo testato per diverse discese con un utilizzo i pista ed è stato completamente soddisfacente.

Molto preciso e intuivo nella piega e confortevole anche in fase di camminata

L'abbiamo provato con i nostri attacchi della Kreuzspitze che utilizzano il nuovissimo sistema Low Tech.


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: