Scarpa Tx Pro NTN - 2022/23

 

Buongiorno a tutti,

oggi vi presento il nuovo modello dello Scarpa TX Pro NTN, uno scarpone estremamente polivalente (uso Pista, Freeride e Scialpinismo) degno erede del precedente modello modello Scarpa TX, da me utilizzato per oltre 5 anni

Scarpa TX Pro NTN

Nella sezione "Giornate sulla neve" e nello specifico nella sottosezione dedicata al Telemark, potrete visionare tutte le mie uscite sulla neve e bellissime avventure Scialpinistiche che ho fatto con questo precedente modello.

 

Andiamo ora a scoprire invece, le caratteristiche teniche del nuovo modello:

 

Ho utilizzato questo nuovo Scarpa Tx Pro NTN per circa 10 uscite (miste di Scialpinismo e Pista), come già accennato all'inizio dell'articolo si comporta bene in moltissimi ambienti; in Pista/Discesa esprime al meglio le sue caratteristiche (vista la tenuta del 4 ganci), ma anche nell'utilizzo di Scialpinismo, si rivela un prodotto molto valido.

Scarpa TX Pro NTN

Rispetto ad un recente test sul Crispi Evo NTN, lo Scarpa l'abbiamo trovato più confortevole nella calzata e in fase di camminata (quindi molto probabilmente anche in Scialpinismo) e dal peso leggermente inferiore di qualche decina di grammi.

 

Una nota negativa che avevo riscontrato sul precedente modello Scarpa TX del 2015/16 era che dopo un paio di anni di utilizzo le plastiche avevano ceduto moltissimo, costringendomi di agire sempre di più sulle leve di serraggio per avere una bella risposta dello scarpone!

In questo nuovo modello di Scarpa TX Pro, questa è una delle prime cose che lo differenziano dai modello precedenti, è l'utilizzo di una tripla iniezione di materiale plastico di diversa densità nella realizzazione dello scafo. L'obiettivo e ottenere materiali con differenti prestazioni di elasticità e rigidità, per rispondere correttamente a tutte le differenti forze che coinvolgono lo scarpone !

Per le plastiche è stata inoltre utilizzata una nuova mescola “ Pebax”, che dovrebbe migliorare il discorso dei cedimenti della plastica dopo un paio di stagioni di normale utilizzo.

Altre soluzioni tecniche sono state introdotte con le barre longitudinali anti-torsione progettate per ottenere la massima stabilità laterale.

Scarpa TX Pro NTN

Il nuovo Scarpa TX Pro NTN differisce già come precedentemente accennato anche per i colori, la grafica di questo scarpone è sempre molto accattivante, questa nuova combinazione a nostro avviso è molto gradevole.

Il velcro superiore Power Strap, è stato notevolmente migliorato, proviamo ora un'interessante parte terminale in PU che ci permette di aprire e chiudere il velcro anche con i guanti indossati.

 

Altra soluzione tecnica ed estetica è quella relative alle leve di chiusura, in alluminio, per essere ovviamente più leggere ma altrettanto estremamente resistenti.

Il Range di movimento del TX Pro è rimasto invariato, sempre 22°, così come il suo peso (1750 grammi per la misura da 27) è rimasto sempre identico.

Scarpa TX Pro NTN

Una novità, purtroppo negativa, è stata introdotta invece con questo nuovo modello riguardo ai puntali.

Ovviamente, come tutti i nuovi modelli di Scarpone NTN anche lo Scarpa TX utilizza il sistema Low-Tech (2 Pin) per essere utilizzato con i moderni attacchi da Telemark/Scialpinismo, l'aggancio posteriore in corrispondenza della talloniera è stato però rimosso in questa nuova versione !

A nostro avviso è grave limitazione in quanto alcuni attacchi a Telemark (come il Kreuzspitze) offre la possibilità di adottare una talloniera speciale che permette sia di fare Telemark ma anche in caso di particolari necessità di bloccare il tallone, con questo nuovo modello non ci è più consentita questa operazione, cosa che invece era possibile con il modello precedente del TX Pro NTN

 

Anche la Suola è stata riproposta dello stesso tipo, ovviamente in materiale Vibram per essere perfetta anche in fase di camminata e di Scialpinismo !

La scarpetta interna è sempre del tipo "Speed Pro G”, rinforzata, completamente lavabile e molto confortevole.

La scarpetta è inoltre termoformabile,consentendo una migliore adattabilità e precisione al piede !

 

Buone pieghe a tutti e grazie per la lettura!

Giorgio