Salomon Q 105

Durante La Skieda 2014 abbiamo deciso di testare per voi un nuovo prodotto di casa Salomon, il Q 105. Lo abbiamo provato nella versione telemark montato Hammer Head, un attacco di certo non ideale per un principiante ma dedicato a chi sa già come gestire in maniera discreta i pesi a tallone libero.

Il Salomon Q105 è uno sci che si versa per il 60% allo sci fuoripista, ma che per un 40% offre buone sensazioni anche sul battuto. Non avendo la possibilità di trovare ampi spazi polverosi in freeride, lo abbiamo sperimentato principalmente sulle piste della Val Federia: inizialmente la sensazione di tremolio sullo sci interno se non ben caricato ci ha lasciati un po' stupiti, ma è bastato prendere confidenza con un paio di curve e tutto è tornato normale. Fuoripista l'effetto è quello di un ottimo galleggiamento.

La struttura full woodcore da a questo sci una effetto di potenza molto piacevole mentre il rivestimento in plastica pulse pad regala fluidità al movimento. Si tratta di sci piuttosto pesanti per la categoria, fattore dovuto soprattutto allo spessore delle lamine accentuato, che le rende più resistenti agli urti.

Riassumento il Salomon Q 105 è uno sci dedicato a chi si destreggia principalmente su pendii non battuti, per poi ricorrere alle piste in caso di condizioni di neve negative; è richiesta una certa tecnica sciistica, soprattutto se montato a telemark, in quanto potrebbe risultare uno strumento instabile e poco gestibile se non opportunamente caricato.

salomon q 105

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: