G3 FINDr 102 - 2016/17

Alla Scufoneda 2017, evento Telemark di Passo San Pellegrino a Moena (Tn), abbiamo testato il nuovissimo Sci della nota casa americana G3 Genuine Guide Gear, produttrice leader di materiale da Scialpinismo e Telemark, che è stata fondata nel 1996 a North Vancouver BC.

 

Lo Sci in questione è il FINDr 102, ricordiamo che sempre della stessa serie e medesima colorazione sono disponibili il FINDr 94 e il FINDr 86 (il numero è riferito alla dimensione sul centro sci).

Il FINDr 102 è la versione più diffusa, grazie ad una dimensione molto apprezzata e diffusa al giorno d'oggi che consente ottime performance in discesa e ad un'ottima leggerezza in salita.

G3 FINDr 102  

La colorazione con i colori principali del rosso e del bianco contraddistingue questa serie del FINDr, molto aggressiva ed accattivante.

Esteticamente lo sci è bellissimo; noi utilizziamo da circa 1 anno lo Sci G3 Boundary 100 con grande soddisfazione.

 

Strutturalmente appare molto solido, con un Top Sheet ben strutturato ed apparentemente ben resistente. Una volta preso in mano si nota subito la sua leggerezza, pesa infatti 1.52 kg per asse nella misura da 179 cm (quella utilizzata nel nostro test). L'azienda americana G3 lo colloca nel segmento Sci da Touring leggeri.

G3 FINDr 102 - dettaglio attacco 

Abbiamo provato lo sci con il nuovissimo attacco della G3 Ion 12 e lo Scarpone Scarpa Tx Pro NTN

Lo Sci ha un Camber (centro dello sci) piatto, con un rocker accentuato e una punta arrotondata, struttura che lo rende molto maneggevole in neve profonda.

La struttura dello Sci è in legno leggero di Paulonia con la parte interna rinforzata in fibra di carbonio.

La struttura lo rende quindi molto leggero ma allo stesso tempo resistente e stabile in torsione

G3 FINDr 102 - soletta 

Abbiamo provato lo sci in una condizione di neve primaverile, cumulosa e di carattere molto pesante. Lo sci si è comportato subito bene, risultando reattivo e stabile.

Alle alte velocità (sempre riferite al tipo di neve che abbiamo trovato) ha dimostrato di essere molto stabile.

Abbiamo provato a tirare qualche curva in fuoripista, su neve tipicamente ventata e dura, anche qui le impressioni sono positive !

 

Ricordiamo che sono disponibili altre misure, una versione più piccola da 174 cm , una  da 179 cm (la nostra), una da 184 cm ed infine una versione da 189 cm.

 

In conclusione siamo rimasti molto soddisfatti da questo sci, lo consigliamo agli sciatori che cercano un prodotto versatile, orientato allo Scialpinismo ma che allo stesso tempo cercano una buona dose di divertimento in discesa.

Eccovi anche la nostra Videorecensione :