Tra i sistemi di autosoccorso da valanga, più efficienti e tecnologici sul mercato, troviamo senza ombra di dubbio l'Avabag Litric Zero 27, prodotto da Ortovox, azienda tedesca con sede a Monaco di Baviera, leader mondiale per la sicurezza in montagna.
Questo particolare zaino, che porta l'acronimo di "zero", riferito alla sua straordinaria leggerezza, è stato appositamente realizzato per lo scialpinismo.
L'impegno e l'elevata ricerca tecnologica di Ortovox, ha creato un prodotto straordinariamente leggero, versatile e sicuro, compagno ideale per i tanti appassionati di Scialpinismo e di Sci Fuoripista.
Lo scorso anno, per tutta la stagione 2024/25 abbiamo utilizzato il versatile Ortovox Avabag Litric Tour 30, considerandolo un compagno ideale per tutte le nostre uscite di scialpinismo e di sci freeride in pista.
Il modello Zero 27, che abbiamo deciso di utilizzare quest'anno, differisce per quanto riguardano i materiali e uno studio minimalista delle sue forme, che l'ha portato al di sotto dei 2kg di peso (1970 gr. per l'esattezza), rendendolo in assoluto uno tra gli zaini antivalanga più leggeri al mondo!
Qualche dettaglio tecnico in più...
L'involucro esterno dello zaino, disponibile in due colori: desert orange (quello da noi utilizzato nel test) e black raven, è stato interamente realizzato in Polyamide 210D Extrema.
Un particolare tipo di materiale Nylon, estremamente leggero e allo stesso tempo robusto, ideale per affrontare anche le gite di scialpinismo più impegnative.
Rispetto alla versione “tour” la capienza dello zaino è stata portata a 27, riducendo così di fatto il peso ma garantendo una capienza perfetta per le gite scialpinismo giornaliere ma anche per i tour di più giorni !
Il sistema elettronico Litric: leggero, funzionale e sempre all'avanguardia!
Il sistema airbag elettronico brevettato da Ortovox in collaborazione con Arctery'x, chiamato appunto Litric, è stato ovviamente proposto anche per questo zaino, essendo uno dei sistemi più leggeri, versatili e all'avanguardia attualmente in commercio!
Dimenticatevi completamente le vecchie bombolette a gas, che mediante un apertura a “scoppio”, permettevano la fuoriuscita del gas necessario al gonfiaggio dell'airbag; sul sistema Litric tutto è affidato ad un modernissimo compressore elettronico e ai suoi supercondensatori, che in pochi secondi gonfiano il leggerissimo airbag.
Niente cartucce significa nessun materiale in più da smaltire, possibilità di effettuare dei test senza ripristinare la bombola una volta esplosa, il che si trasforma in minor costi di gestione e una libertà di utilizzo e di trasporto senza precedenti.
Il sistema Litric con il suo Airbag, dal peso record di 1100 gr, è ricaricabile attraverso un semplice cavo USB type C, lo stesso utilizzato dai moderni smartphone per la propria ricarica.
L'innovazione sta anche nel poter utilizzare il medesimo cavo per più dispositivi, con il vantaggio di ridurre il peso ed aumentarne la praticità.
L'autonomia dello zaino è di circa 60 ore in modalità on e nel lasso di questo tempo garantisce almeno due scariche di sicurezza. Questo permette lo svolgimento di tour di scialpinismo anche di due giorni, senza la necessità di ricaricare lo zaino !
Anche la temperatura di esercizio del sistema è garantita fino ad un minimo di -30 gradi sotto lo zero.
Peso ridotto ma spazio in abbondanza !
A differenza della versione Tour, l'Avabag Litric Zero 27 è stato dotato di un solo e capiente scomparto, accessibile attraverso due zip con apertura dall'alto.
All'interno troviamo delle pratiche fettucce per mantenere in posizione e pronte all'uso il kit APS (pala e sonda), che come ricordiamo vanno portate sempre e comunque nello zaino!
Molto altro spazio è destinato al trasporto di indumenti vari e anche di attrezzatura, come ramponi o altro materiale.
Una piccola tasca superiore è invece l'ideale per trasportare le chiavi della macchina, il portafoglio e altri piccoli oggetti che vogliamo sempre tenere a portata di mano !
Apertura di sicurezza intuitiva e senza indugio...
Grazie al sistema elettronico, l'Avabag Litric può essere azionato in qualsiasi momento e senza indugio, perchè pratico da azionare e altrettanto comodo da richiudere.
Come abbiamo visto l'autonomia in funzionamento di questo zaino è di circa 60 ore e dei led colorati, posti lateralmente allo zaino, ne garantiscono l'effettivo funzionamento.
Grazie alla maniglia superiore, posizionata sullo spallaccio e completamente regolabile, possiamo azionare il sistema Airbag andando a tirare con decisione la maniglia verso il basso.
La pressione della maniglia attiva il piccolo ma estremamente potente compressore che in pochi secondi andrà a gonfiare l'airbag, consentendoci di galleggiare sul manto nevoso in caso di valanga.
Qui vediamo Giorgio, con la sua Giacca Piz Boè by Ortovox, che mostra l'Airbag aperto:
La dimensione dell'airbag e la sua particolare fisionomia, permettono anche di sciare e non limitano assolutamente i movimenti, consentendoci quindi un rapido allontanamento dalla zona valanghiva.
Il compressore infine, controlla e mantiene in pressione l'airbag, consentendoci di rimanere in sicurezza anche per diverse decine di minuti.
Il compagno ideale per le gite di Scialpinismo...
L'Ortovox Avabag Litric Zero sarà il vostro ideale compagno per le gite di scialpinismo, perchè concepito appositamente per questo utilizzo, con soluzioni tecnologiche mirate, studiate in collaborazione con guide alpine e scialpinisti professionisti.
Gli spallacci e le cinghie sono completamente regolabili, per adattarsi ed essere il più confortevole possibile.
Il passante di sicurezza sotto la gamba, che assicura saldamente lo zaino al nostro corpo in fase di valanga, è regolabile ed estremamente comodo.
Esternamente lo zaino è dotato di un sistema per portare gli sci e di una serie di lacci per assicurare posteriormente la picozza, consentendoci un rapido accesso in caso di necessità.
Una serie di speciali cinghie di compressione, permettono di comprimere il volume dello zaino, adattandolo perfettamente al contenuto.
Infine, lo zaino ha la predisposizione per il sistema di idratazione, ideale per idratarci quando stiamo praticando una salita di scialpinismo, nonchè di una retina esterna per portare il casco!
Ortovox, da sempre vicina all'ambiente per proteggere ciò che amiamo...
Ortvox, fin dalla sua fondazione nel 1980, si impegna a proteggere le montagne e gli/le amanti degli sport di montagna, creando prodotti equi e sostenibili.
Dalla stagione invernale 2022/23, Ortovox ha reso la sua intera collezione di abbigliamento e attrezzatura, completamente neutrale per il clima.
Per fare questo Ortovox ha inanzitutto ridotto significativamente le emissioni, compensando poi il più possibile quelle rimanenti, andando così a creare una sorta di equilibrio climatico.
Sempre rimanendo in tema ambientale, l'Avabag Litric Zero è completamente privo di PFC (composti chimici perfluorurati e polifluorurati) che sono essenzialmente un grande gruppo di sostanze chimiche. Risultando quindi completamente tollerabile per qualsiasi tipo di pelle e chiaramente meno inquinante per l'ambiente.
Altri Zaini della Linea Avabag Litric di Ortovox...
La linea di zaini Avabag Litric di Ortovox è ovviamente vicina a tutte le diverse tipologie di frequentatori della Montagna.
Troviamo il bellissimo Ortovox Avabag Tour, utilizzato da noi nella precedente stagione invernale, disponibile nella versione da 30 lt., da 28 lt., da 36 lt. e da 40 lt., estremamente polivalente per un utilizzo di scialpinismo e di freeride.
E il modello Avabag Litric Freeride, disponibile nelle versioni da 28 26 18 e 16 lt., appositamente concepito per essere compatto nel suo utilizzo di freeride.
Formazione digitale
Avere le conoscenze teoriche e pratiche, è uno dei requisiti fondamentali per andare in Montagna in completa sicurezza e Ortovox lo sa perfettamente; per questo motivo, ha creato la Formazione Digitale Lab Snow, piattaforma digitale con importanti contenuti didattici, suddivisi in quattro capitoli e illustrati in 16 video tutorial che forniscono una panoramica completa su tutti gli aspetti della sicurezza in valanga.
L'utilizzo di moduli didattici interattivi, facilita l'apprendimento di questa tematica tanto importante quanto complessa.
I Video sono utilissimi come supporto di base a chi è alle prime armi, oppure come valido ripasso per chi ha delle conoscenze pregresse.
Concludiamo ovviamente con una valutazione positiva a pieni voti!
Siamo davvero entusiasti di questo Ortovox Avabag Zero, destinato a diventare il nostro compagno di avventure per tutte le future gite di Scialpinismo o sciate sulle Piste!
Seguiteci nella nostra sezione “Giornate sulla Neve” per restare aggiornati.
Non perdetevi anche il nostro VIDEOTEST completo ! Buona visione: