Parco delle Groane, 2° Itinerario : Solaro - Lentate sul Seveso(Mb)

Distanza Totale : 12.60 km (Andata)    Tempo in movimento : 45 minuti    Aumento di quota : 75 mt.

 

Il Parco delle Groane (istituito nel 1976), è un parco Regionale che si trova a Nord di Milano, il suo comune più vicino al capoluogo lombardo è Bollate , mentre all'opposto verso Como è Lentate sul Seveso.

Sviluppa una superficie di 300 ettari, la maggior parte dei quali sono dei punti fortemente immersi nella vegetazione, importanti sono anche le specie di Flora (Bosci di Qurce, Pinete e Brughiere) e Fauna (svariati tipi di Uccelli , Anfibi, Rettili e Mammiferi) e qualche piccola oasi, come per esempio l'oasi Lipu di Cesano Maderno governata dal WWF.

 

Oggi abbiamo effettuato la seconda parte del percorso, quella che parte da Solaro e ci conduce a Lentate sul Seveso, il tratto verso Milano ( Fino a Bollate) è disponibile a questo indirizzo.

Anche in questo caso abbiamo scelto Solaro, principalmente per dare una continuità ai due percorsi, inoltre perchè in questo comune è presente la Sede del Parco delle Groane e quindi ci è sembrato un centro di interesse primario.

Dopo aver posteggiato la nostra vettura presso la Via Polveriera a Solaro, notiamo dei cartelli che indicano la CicloPedonale di nostro interesse, la percorriamo in direzione del centro cittadino e dopo poche decini di metri incontriamo dei cartelli di tipo escursionistico, li seguiamo in direzione Seveso-Misinto-Lazzate, arriviamo nei pressi della ferrovia di Solaro e passiamo nel sottopasso a tunnel.

Primi cartelli escursionistici, Solaro

Costeggiando la ferrovia di Solaro

Tunnel sotto la ferrovia

La strada prosegue sempre pianeggiante e dopo circa 10 minuti intersechiamo una strada asfalata ( Via Laghetto nei pressi di Ceriano Laghetto), a questo punto dobbiamo semplicemente attraversare la strada e di fronte a noi in sterrato prosegue il tracciato del Parco.

Intersezione con Via Laghetto , Ceriano Laghetto

Arriviamo ora nei pressi della Foppa di San Dalmazio, per i quali sono presenti dei cartelli descrittivi che vi proponiamo qui sotto; questo luogo è un punto di ristagno delle acque provenienti dal bosco frutto di un'antica cava, questo è anche uno degli ambienti dove si può trovare la Rana Rossa, una particolarissima specie del Parco delle Groane.

Qui siamo alla Foppa di S. Dalmazio

Proseguendo nel bosco di nuovo incontriamo dei cartelli esccursionistici dove dobbiamo sempre seguire le indicazioni per Lazzate, il tracciato prosegue sempre pianeggiante con un susseguirsi di boschi e tratti in aperta campagna.

Seguire indicazioni per Lazzate

Arriviamo nei pressi di un attraversamento stradale ( proponiamo l'immagine qui sotto) ci troviamo in Via Montecatini a Cogliate, dobbiamo ancora una volta semplicemente attraversare la strada e proseguire nella ciclabile. Dopo qualche minuto ci addentriamo in uno spettacolare bosco di betulle, questo è un'altro dei boschi caratteristici del Parco, e lo si può incontrare in questo punto.

Intersezione con la Via Montecatini, Cogliate

Bellissimo bosco di betulle

Superato il bosco il tracciato si apre in campagna, con una stradina sempre pianeggiante e polverosa, raggiungiamo quindi in qualche minuto le "Scuderie Groane - Comune di Misinto" , facilmente individuabili per un bellissimo recinto in legno e un'insegna con il nominativo, di fronte dobbiamo quindi attraversare la strada e riprendere il sentiero che ci riporta nel bosco.

Zona Misinto

Scuderia Groane a Misinto

Seguendo sempre le semplici indicazioni ci troviamo ad intersecare la "Via per Birago a Misinto", della quale alleghiamo un'immagine qui sotto, giunti in questo punto non dobbiamo fare altro che seguire diritti e ancora una volta al di là della strada sono presenti i cartelli indicativi della nostra CicloPedonale.

Intersezione con la Via Per Birago, Misinto

Il nuovo bosco che stiamo affrontando è quello della "Zona del Brugherone" nel Comune di Lazzate, qui è presente un bivio non segnato, al dire la verità entrambe le direzioni sono corrette in quanto più avanti si ricongiungono, noi consigliamo però di proseguire diritti senza effettuare nessu tipo di svolta.

Boschi zona del Brugherone a Lazzate

Terminato il bosco veniamo introdotti su una strada abbastanza trafficata ( per la quale a lato di essa è sempre presente la CicloPedonale sul marciapiedi) , questa è la Via Alessandro Manzoni a Lentate , ormai siamo prossimi alla conclusione anche di questo tratto del Parco delle Groane, proseguendo dirittisu questa strada raggiungiamo il Centro del Paese, dove ufficialmente termina il Parco !

Via Alessandro Manzoni a Lentate

Centro di Lentate sul Seveso 

Ringraziandovi per la lettura vi riassumiamo ancora i due articoli per il Parco delle Groane , Solaro - Lentate sul Seveso ( che è questo che avete appena letto) e Solaro - Bollate ( disponibile a questo indirizzo)

 

 

Disponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il pannello sottostante per visualizzare e scaricare il file !

 

 

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: