itenfrderues
 

Pista Ciclabile Naviglio della Martesana, da Cassano d'Adda (Mi) a Milano

 

Distanza Totale : 28 km (solo andata)      Tempo in movimento : 1.45 Ore      Dislivello : -20 mt.

 

Il Naviglio della Martesana (chiamato anche naviglio piccolo) è un canale non navigabile (profondo da 0.5 a 1 mt.) che collega il Fiume Adda con la città di Milano.

Fu progetto del genio di Leonardo da Vinci, così come per il tratto antecedente del Fiume Adda, ovvero quello che da Lecco arriva fino a Cassano d'Adda (tratto percorribile attraverso la bellissima Pista Ciclabile dell'Adda che abbiamo recensito al presente indirizzo).

Il canale fu poi inaugurato da Ludovico il Moro nel 1496 e ancora oggi possiamo ammirarne la bellezza attraverso un percorso ciclopedonale costruito nei primi anni '90 per valorizzarne la zona.

 

La Pista Ciclabile Naviglio della Martesana, così come la troviamo rappresentata su qualche pannello indicativo, partirebbe da Trezzo sull'Adda (Mi) precisamente dalla fraz. Di Concesa, noi abbiamo preferito partire direttamente da Cassano d'Adda in quanto da qui in avanti la Pista Ciclopedonale costeggia esclusivamente il Naviglio Martesana, e anche perchè il precedente tratto (Trezzo sull'Adda-Cassano d'Adda) lo trovate rappresentato anche sull'itinerario della Pista Ciclabile del Fiume Adda

Pista Ciclabile Naviglio della Martesana, partenza da Cassano d'Adda (Mi)  

Raggiunto Cassano d'Adda (Mi), precisamente sulla Via Alzaia Naviglio Martesana, ci dirigiamo in direzione Milano il quale viene indicato a 30 km di distanza.

La Ciclabile è ottimamente segnalata e molto spesso troviamo dei pannelli descrittivi sulle caratteristiche del Comune che andiamo ad attraversare, lasciato Cassano d'Adda dopo qualche km ci troviamo ad Inzago (Mi), bellissimo comune della città metropolitana di Milano.

Lungo le sponde del nostro Naviglio della Martesana possiamo ammirare diverse dimore estive della nobiltà borghese di un tempo, tra cui proprio ad Inzago la famosa Villa Aitelli col suo grande corpo di fabbrica rettangolare e l'alta torre ottagonale

Pista Ciclabile Naviglio della Martesana, Inzago (Mi)

Lungo la Pista Ciclabile Naviglio della Martesana, Inzago (Mi) 

Superato Bellinzago Lombardo (Mi) giungiamo dopo circa 11 km a Gorgonzola (Mi), città che da il nome al celebre formaggio.

Per gli amanti della buona cucina consigliamo una visita nel mese di settembre così da approfittare anche della Sagra del Gorgonzola

Percorriamo sempre la nostra Pista Ciclabile attraversando il Comune e ammirando da vicino anche la maestosa chiesa dedicata ai Santi Gervasio e Protasio ( 1820)

Sempre a Gorgonzola vi è uno dei passaggi più caratteristici del nostro percorso, ovvero il ponte coperto, che ha l'aspetto di una piccola casa in legno sospesa a mezz'aria

Pista Ciclabile Naviglio della Martesana, tratto di Bellinzago (Mi)

Tra le vie del Comune di Gorgonzola (Mi) 

Raccomandiamo sempre di mantenere una velocità adeguata, la Pista Ciclopedonale soprattutto nei fine settimana dei mesi primaverili e autunnali è molto frequentata sia da Ciclisti ma anche da Pedoni e Podisti di ogni genere.

Mantenersi sempre sul lato destro di strada e prestare attenzione alle intersezioni stradali.

Attraversamento stradale con ponte nel Comune di Bussero (Mi)

Punto di Sosta "Pausa" nel Comune di Cassina de Pecchi (Mi) 

Al Km 16 ormai sicuramente affascinati da questo percorso arriviamo a Cernusco sul Naviglio (Mi), attraversiamo il centro del paese sempre seguendo il nostro Canale percorrendo la Via Lungo il Naviglio e Via della Martesana, entrambe costeggiate da bellissime abitazioni.

Lungo la Pista Ciclabile Naviglio della Martesana, tratto di Cernusco sul Naviglio

Lungo la Pista Ciclabile Naviglio della Martesana, tratto di Cernusco sul Naviglio (Mi) 

Arrivati nel Comune Milanese di Vimodrone (Mi) siamo ormai alle porte della grande città, costeggiamo lateralmente la Via Santa Rita dove si sviluppa un bellissimo complesso residenziale moderno con parchi e giardini che si affacciano sul nostro Naviglio della Martesana.

Mancano ormai solo 7km al termine della nostra Pista Ciclopedonale, proseguiamo !

Vimodrone (Mi), attraverso una bellissima e moderna area residenziale 

Un ponte sulla sottostante Tangenziale Est di Milano ci accoglie nel Comune di Cologno Monzese (Mi), troviamo anche un pennello descrittivo della Pista Ciclopedonale con elencati tutti i paesi che abbiamo attraversato e qualche breve indicazione.

Il ponte offre anche una panoramica sul Fiume Lambro ben visibile davanti a noi !

Cologno Monzese (Mi), passaggio sulla Tang. Est di Milano e Fiume Lambro 

Superiamo Crescenzago, quartiere della periferia nord di Milano, fino a raggiungere un bellissimo Parco del quale troviamo qui sotto una fotografia, siamo nel Parco Martiri della Libertà Iracheni Vittime del Terrorismo (ex Parco della Martesana) in loc. Gorla.

Crescenzago quartiere di Milano, sempre lungo il Naviglio della Martesana

Parco Martiri della Libertà Iracheni Vittime del Terrorismo (ex Parco della Martesana) 

Seguiamo ancora il Naviglio della Martesana per qualche km tra le trafficate Vie di Milano fino a raggiungere la Cassina de Pomm in Via Melchiorre Gioia dove termina ufficialmente il nostro itinerario !

Se volete è possibile anche visitare i bellissimi giardini della Cassina de Pomm, dove sono presenti diverse varietà di piante.

Milano Cassina de Pomm (Via Melchiorre Gioia), termine della Ciclopedonale 

Per chi non è stanco di pedalare potrebbe essere interessante anche raggiungere la Piazza del Duomo di Milano con la nostra Bici (circa 4km di strada)

Anche noi di Saliinvetta l'abbiamo fatto e vi salutiamo con il nostro scatto ricordo !

GiorgioTmk in Piazza del Duomo di Milano con la sua bici

 

Scoprite anche tutto il percorso attraverlo il nostro Video, Buona visione : 

 

Disponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il pannello sottostante per visualizzare e scaricare il file !


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: