La Pista Ciclabile del Lago di Comabbio

 

Distanza Totale : 12 km (Anello)     Tempo di percorrenza : 1.30 Ore     Dislivello : 120 mt.

 

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file! 

 

Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio al tramonto

La Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio, tratto con la passerella sospesa

 

La Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio, insieme alla vicina Pista Ciclopedonale del Lago di Varese (recensita sul nostro sito al seguente indirizzo), collegate tra di loro da un percorso stradale di circa 4.5 km (nel punto più vicino), costituiscono una meravigliosa serie di piste ciclopedonali, ai piedi delle Prealpi Varesine.

 

L'anello di Comabbio è lungo circa 12 km ed è un percorso molto semplice, con un dislivello pressochè pianeggiante ed è percorribile in tutte le stagioni dell'anno.

La ciclabile ha un fondo costituito per il 90 % da asfalto, con brevissimi tratti di strade bianche molto ben battute; può essere quindi tranquillamente percorso con ciclobike, bici gravel e MTB.

La cartina della pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio

Come punto di partenza noi vi consigliamo il Parco Berrini di Ternate (Va), comodo da raggiungere sia in auto, dove troverete diversi posteggi nei pressi del Parco, ma anche con il Treno, dove la stazione ferroviaria di Ternate Varano Borghi, dista circa 800 mt.

All'interno del Parco sono presenti diversi aree picnic con i giochi dei bambini, un bar/ristorante e un vicino noleggio di bici.

Ovviamente, trattandosi di un percorso ad anello, potrete scegliere il punto di partenza che preferite, nell'articolo abbiamo inserito anche una comoda cartina, con indicati i vari punti di interesse e i posteggi, buone pedalate !

Parco Berrini a Ternate 

Lasciato il parco (252 mt. di quota) percorriamo brevemente Via Roma fino ad incrociare dei cartelli che indicano la nostra Pista Ciclopedonale, seguiamo le indicazioni svoltando a destra in una Via molto più tranquilla e meno trafficata.

Dopo qualche centinaia di metri di strada eccoci sulla Pista, che parte subito costeggiando il meraviglioso Lago di Comabbio.

Parco Berrini a Ternate verso inizio Ciclopedonale 

Proseguiamo, ovviamente senza possibilità di sbagliare, attraverso l'area di appartenenza del Comune di Varano Borghi, tra meravigliosi scenari lacustri.

 

Il Lago di Comabbio si estende nella zona collinare posta ai piedi delle Prealpi Varesine, dove bagna i comuni di Comabbio, Ternate, Varano Borghi, Vergiate e Mercallo.

E' un piccolo lago di origine glaciale formatosi oltre 15000 anni fa, insieme ai laghi di Varese e Monate, in seguito al ritiro dell'imponente ghiacciaio del Verbano.

Caratterizzato da una profondità non superiore agli 8 metri, il lago si trova alla quota di 228 mt. e ha una superficie di circa 16 km quadrati.

La rete che alimenta il lago è piuttosto modesta ed è costituita in prevalenza da piccolo rii stagionali.

Il Canale Brabbia, unico emissario del lago, convoglia le sue acque verso il Lago di Varese, descrivendo un percorso di circa 3km, attraverso una zona paludosa ad est di Varano Borghi (Va), chiamata Palude Brabbia.

 

Dopo un paio di km raggiungiamo un vastissimo prato verdeggiante, luogo ideale anche per un picnic, con una bellissima panchina gigante.

Qui ci troviamo nei pressi di Villa Borghi e volendo è presente un comodo posteggio per le auto, adiacente alla strada.

Area PicNic a Varano Borghi nei pressi di Villa Borghi

Vista del Lago di Comabbio nei pressi del Comune di Varano Borghi 

La Panchina Gigante a Varano Borghi

Proseguiamo fino ad incontrare, poco più avanti, un cartello marrone che indica Lago di Varese  a sinistra (4.5 km di distanza), in questo punto è possibile percorrere il tragitto stradale per collegarsi alla vicina Pista Ciclopedonale del Lago di Varese (recensita sul nostro sito al seguente indirizzo).

Noi invece ci manteniamo sulla strada, sempre lungo il nostro percorso.

Lungo la Pista Ciclopedonale di Comabbio nel comune di Varano Borghi

Indicazioni per il Lago di Varese 

Questo tratto è molto piacevole ed è caratterizzato da meravigliosi scorci sul lago, con canneti e ninfee. Alle nostre spalle si sviluppa invece un'area collinare molto interessante, chiamata le Colline di San Giacomo, con una piccola altura che si spinge fino a circa 400 metri di quota.

Lungo il percorso troveremo anche diversi pannelli descrittivi, in questo punto ne troviamo uno dedicato alla Biodiversità del Lago di Comabbio e in particolare alla sua avifauna.

In questo punto infatti, tra i canneti e le ninfee, non è raro avvistare le Folaghe, l'Airone Cenerino, il Cigno Reale, il Germano Reale, lo Svasso Maggiore e il Cannareccione (una specie di uccello).

Pannelli descrittivi della Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio 

Dopo circa 5 km dalla partenza arriviamo nei pressi del Lido di Corgeno, dove possiamo trovare alcuni bar/ristoranti (essendo anche adiacenti al centro abitato), un porto navale e alcuni posteggi per le auto.

In questo tratto, lungo la pista ciclopedonale, si trovano anche diverse panchine o aree verdi per fare del PicNic.

Vi consigliamo di approfittare di questo punto, per effettuare una sosta, in quanto per il tratto successivo non incontreremo aree attrezzate !

Lasciate alle spalle le ultime abitazioni di Corgeno, ci immergiamo ancora in un area lacustre molto interessante, qui è possibile anche osservare diverse specie arboree e un pannello descrittivo ci illustra anche le principali che sono presenti sul Lago.

Lungo la Pista Ciclopedonale di Comabbio, zona delle Colline di San Giacomo

Magnifiche Ninfee al Lago di Comabbio

La Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio, nel Comune di Corgeno

La Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio nel Comune di Corgeno, splendida visuale

La Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio nel Comune di Corgeno, splendida visuale

La Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio, verso il Lido di Corgeno

La Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio nel Comune di Corgeno, paramotori in volo 

Vi ricordiamo che tutta l'area del Lago di Comabbio, come potete vedere sulle cartine dei pannelli, è contrassegnata come zona ZSC (Zona Speciale di Conservazione), istituita dalla direttiva Habitat, al fine di tutelare e preservare le piante, gli animali e il loro Habitat.

La zona ZSC del Lago di Comabbio è stata istituita nel 2007 e l'ente gestore è il Parco del Ticino.

 

Affrontiamo un tratto in leggera salita, per poi “affiancare” la strada statale 629 del Lago di Monate (SS629), lambendone qualche punto (ovviamente protetti da guardrail).

Sulla nostra destra, poco visibile per via dei canneti, si trova anche un piccolo stagno, che viene rappresentato anche sulla cartina.

La Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio in direzione del Comune di Vergiate

Lungo la SP629 

Seguendo i cartelli o facendo affidamento alla nostra traccia GPS, scaricabile gratuitamente nel presente articolo, andiamo a percorrere una strada asfaltata stradale, prestiamo attenzione all'eventuale passaggio di auto, anche se la strada in questione è fortunatamente poco trafficata.

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file! 

 

Sulla destra incontriamo anche le indicazioni per il “sentiero natura”, un percorso che si stacca per un breve tratto, permettendo di ammirare più da vicino la flora e fauna del Lago.

Dopo un breve tratto di sterrato, l'unico per altro della nostra Pista Ciclopedonale, ci portiamo sul confine con un camping, costeggiando direttamente le sponde del lago !

La Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio, in zona Mercallo

La Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio, in zona Mercallo

La Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio, area giochi in zona Mercallo 

La Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio nei pressi della Cascina Berlingera

La Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio nei pressi della Cascina Berlingera

La Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio nei pressi della Cascina Berlingera

Superiamo la Cascina Bellingera e sulla nostra destra incontriamo un Ristorante, proprio da qui parte il km0 della Ciclopedonale, ideale per i podisti che vogliono correre tendendo un riferimento chilometrico del loro percorso.

La Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio, il km0 anello corsa

La Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio, in direzione di Comabbio

Arriviamo nei pressi di una zona residenziale, dove Vie stradali scarsamente frequentate dalle auto proseguiamo con il nostro percorso.

Raggiungiamo così la località Roncaccia del Comune di Comabbio (Va), questo è il punto in assoluto più spettacolare di tutto il percorso ciclopedonale, perchè proseguiremo lungo una passerella sospesa, che ci permetterà di proseguire sorvolando il Lago di Comabbio !

Davvero un luogo unico e significativo.

La Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio, tratto con la passerella sospesa

La Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio, tratto con la passerella sospesa

La Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio, tratto con la passerella sospesa

La Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio, tratto con la passerella sospesa 

La stanchezza inizierà a farsi sentire, siamo infatti al km 11 e dopo aver costeggiato un maneggio di cavalli, iniziamo a trovare i primi cartelli che indicano il Parco Berrini !

Dopo una leggera discesa eccoci qui, alle porte del Parco, in conclusione di uno spettacolare anello Ciclopedonale intorno al Lago di Comabbio.

La Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio, ultimo tratto verso Parco Berrini 

Nei pressi del Parco Berrini, come vi accennavo all'inizio dell'articolo, sono presenti diversi Bar/Ristoranti, utili per concedersi un meritato drink o pranzo, in conclusione del giro !

La Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio, aperitivo a Parco Berrini

La Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio, suggestivo tramonto sul lago

La Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio, suggestivo tramonto sul lago

Spero che l'itinerario Ciclopedonale del Lago di Comabbio vi sia piaciuto e arrivederci alla prossima uscita :)

Giorgio


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: