Denali National Park

Il Parco Denali con il monte Mckinley sullo sfondo

 

Il Mount McKinley, la più alta vette del continente dell'America Settentrionale con i suoi 6194 metri di altitudine, fa parte del vasto massiccio montuoso dell'Alaska Range, posto circa a metà strada tra la capitale dell'Alaska Anchorage (382 km di distanza) e la cittadina di Fairbanks, punto di partenza della Ica Road verso il grande nord.

Nel 1917 tutta l'area circostante questo gruppo montuoso venne trasformata nel Mount McKinley Nationa Park, ingrandito a più riprese  e poi ribattezzato Denali National Park and Preserve, dal nome in atabasco del Mckinley, che è appunto Denali (che significa "Il più alto"); la superficie attuale del parco è di 24585 chilometri quadrati, il che lo rende il secondo più grande parco naturale degli Stati Uniti dopo lo Yellowstone.

 

Storicamente appunto questa grande vetta aveva il nome di Denali, successivamente in onore al presidente degli Stati Uniti William McKinley. Gli fu cambiato il nome il suo onore. Il nome Denali è rimasto invece per designare il Parco Nazionale

Dal 2015 Barack Obama ha deciso di restituire al McKinley, il nome "Denali", anche se non è propriamente una cosa semplice per via di una serie di controversie che sono in atto da diversi anni.

McKinley come presidente fu infatti assassinato nel 1901, da un lato le popolazioni locali sono schierate verso la difese del loro antico nome originario, dall'altra però, vogliono comunque rispettare e rendere onore al presidente McKinley

 

Il territorio del Parco è straordinariamente vasto, un tempo questa aerea era abitata da cinque diversi gruppi di lingua athabaska, i quali conducevano una vita semi-nomade, spostandosi lungo i maggiori corsi d'acqua.

La prima storica fondazione del parco si ebbe nel 1917 quando venne istituita una riserva di caccia. Nel 1980 vennero aggiunte nuove aeree al Parco, il quale raggiunse la dimensione attuale e venne rinominato in "Denali National Park and Preserve"

 

La Flora e la Fauna del parco sono profondamente influenzate dal clima, estremamente rigida a nord e ad est del Mckinley, mentre il suo versante occidentale beneficia di correnti più miti provenienti dal pacifico.

La linea superiore della foresta sempreverde della taiga si protende fino quasi ai 1000 metri di quota, alle quote superiori subentra invece la piccola vegetazione della tundra

Nel Parco si contano comunque 650 varietà diverse di piante

Tra gli animali, la Pecora Dall è l'animale più diffuso del parco, dove però si trovano anche numerosi Caribù nonchè gli Orsi neri e i Grizzlies, gli animali più grandi della regione.

L'avifauna è abbastanza ricca e vanta ben 167 specie differenti di uccelli.

Le acque derivanti dai numerosi ghiacciai, sono molto ricche di pesci, sia nei fiumi che nel Wonder Lake, dove abbondano le trote.

 

Il Denali National Park è interamente attraversato da est ad ovest da una strada lunga quasi 150km, di cui solo una piccola parte è percorribile da veicoli privati: per spostarsi nell'area protetta sono infatti disponibili autobus gestiti dalla direzione del parco stesso.