Alpe di Mera (Vc), Informazioni generali Comprensorio

 

L'Alpe di Mera è una piccola località della Valsesia, situata a pochi chilometri dalla ben più rinomata Alagna e dal comprensorio sciistico del Monterosaski.

 

Il comprensorio è raggiungibile da Scopello (Vc) tramite una lunga seggiovia (partenza 659 mt.), oppure volendo è possibile posteggiare la vettura nei parcheggi del Trogo situati alla fine della strada che proviene da Scopello, da dove, con gli sci ai piedi, si scende alla partenza della seggiovia Capricorno che porta a Mera.

Ad ogni modo la prima particolarità che contraddistingue la Skiarea è quella della totale assenza di macchine !

Una piccola curiosità: Il comprensorio dell'Alpe di Mera è perfetto anche nel periodo estivo per la presenza di numerosi tracciati MTB, ci sono diverse Scuole Mountain Bike che volendo organizza il servizio navetta con le bici per portarvi in quota ed evitare questo lungo tratto asfaltato 

 

L'Alpe di Mera una località molto tranquilla, con uno stupendo panorama sul gruppo del Monte Rosa e sulle principali cime circostanti. Numerosi sono gli appartamenti disponibili direttamente sulle piste, in un'atmosfera di totale relax.

Vista appunto la totale assenza di auto il clima è perfetto per concedersi una settimana di totale relax, in armonia con la natura

Piste Alpe di Mera

Dal punto di vista sciistico all'Alpe di Mera troviamo un totale di 30km tendenzialmente di media difficoltà.

Gli impianti, che sono in totale 6 (2 seggiovie biposto, 2 quadriposto, 1 skilift ed 1 tapis roulant) sono tutti di recente costruzione, nel 2005 infatti la Skiarea ha effettuato una forte opera di modernizzazione, in parte grazie ai finanziamenti olimpici che hanno reso possibile l'istallazione di 3 seggiovie supplementari e dell'innevamento programmato.

L'esposizione del comprensorio è tuttavia molto favorevole, sono pendii a Nord-Est, i quali durante la stagione invernale ricevono pochissimi raggi del sole permettendendo alla neve di restare perfetta anche a stagione inoltrata.

Tra le Piste Rosse (mdia difficoltà) più gettonate troviamo la: Pista Camparient, Pista Capricorno, Pista Mera-Scopello (quando l'innevamento è ottimo)

Piste Azzurre (semplici per tutti): Pista Pianaccia o la Campo (servita dall'apposito Skilift Campo)

 

Piste Alpe di Mera

Piste Alpe di Mera

All'Alpe di Mera non troviamo solo la passibilità di fare Sci Alpino, per gli appassionati dello snowboard lungo la sciovia Campo è stato creato il Nobili snowpark con numerosi rail e trick di varia difficoltà.

Anche per lo sci nordico i fondisti trovano 10 km sulla sponda destra del fiume Sesia, tra Scopello e Scopa.

Per gli amanti degli itinerari selvaggi e in mezzo alla natura troviamo ben 3 percorsi per Ciaspole e Scialpinismo, segnalati e controllati dal comprensorio (vi invitiamo sempre a consultare il Bollettino neve e Valanghe e a seguire le direttive dello stesso comprensorio).

 

Anche l'accoglienza è di casa all'Alpe di Mera, troviamo infatti ben 5 strutture che si affacciano direttamente sulle Piste da Sci !

 

Vi aspettiamo quindi nel Comprensorio Alpe di Mera !