Macugnaga, Informazioni generali Skiarea

 

Piste al Passo del Moro

Macugnaga (z'Makanà in lingua walser) è un bellissimo villaggio situato in valle Anzasca, ai piedi della celeberrima parete est del Monte Rosa.

Il centro abitato si trova a 1300 metri circa di altitudine, ed è costituito da una serie di frazioni disposte lungo la strada statale (Staffa, il capoluogo, Pecetto, Borca, Pestarena)

La Skiarea di Macugnaga si divide in due comprensori sciistici, il Belvedere e il Monte Moro

Dalla località Pecetto (1390 mt.) si sale in quota con una seggiovia verso l'Alpe Burki (1650 mt.) dove sono collocate 3 semplici Piste Azzurre, da qui è possibile prendere una seconda seggiovia per raggiungere il Belvedere (1932 mt.), situato alla base dell'omonimo ghiacciaio.

Qui si trovano ben 3 Piste rosse di media difficoltà ma anche una zona servita da tappeti ideale per i più piccoli.

Dalla località Staffa (1327 mt.) si accede invece all'area sciistica del Monte Moro, composta da 7 piste di differente difficolà servite da diversi impianti (1 seggiovia, 2 skilift e un tappeto)

Nella zona del Monte Moro vie segnaliamo due tracciati molto divertenti, la Pista Moro lunga ben 6.5 km e la Pista Meccia di 4km di sviluppo totale.

Pista Meccia

Piste al Passo del Moro

 

Sempre restando sul Monte Moro, vi segnaliamo che lungo i suoi versanti gli appassionati di fuoripista e snowboard potranno avventurarsi in bellissime discese in neve fresca. Le discese più belle partono dal Passo Moro fino all'Alpe Bill

La parete est del Monte Rosa, con i suoi quasi 2000 metri di salito verticale è proprio li di fronte e quando la vetta non è coperta da nubi si vede chiaramente anche il Rifugio Capanna Margherita a 4600 metri di altitudine.

Parete est del Monte Rosa dal Passo del Moro

Per i più giovani e amanti del Freestyle è stata allestita una zona apposita sempre nella zona del Monte Moro

Lo Scialpinismo a Macugnaga è anch'esso molto diffuso, alla scoperta dei paesaggi alpini della Valle Anzasca e del versante est del Monte Rosa (visitate il sito web delle Guide Alpine di Macugnaga per maggiori informazioni)

Infine segnaliamo anche lo sci di fondo, con una serie di anelli che si snodano tra le frazioni di Pecetto e di Isella, da dove proseguendo si raggiunge la vicina Val Quarazza.

 

Oltre agli sport invernali vi consigliamo anche di provare le escursioni con le Ciaspole, possibili in gran parte del territorio, ma anche altre attività come il pattinaggio su ghiaccio, la motoslitta o addirittura una nuotata nella Piscina comunale Stadium