Sestriere, Informazioni generali Skiarea

 

Sestriere dal Monte Banchetta

Sestriere è forse la località più conosciuta della Skiarea Vialattea, situata sull'omonimo valico che collega la Val di Susa con la Val Chisone.

Essendo situato a oltre 2000 metri di altitudine, è anche il comune italiano più elevato.

La popolarità di Sestriere come località sciistica si deve soprattutto alla famiglia Agnelli che in questo luogo ha investito ingenti somme di denaro, soprattutto in attività edilizie.

Anche recentemente, nel 2006 in occasione dei Giochi Olimpici Invernali (Gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino), la località sciistica ha beneficiato di sostanziali investimenti per il rinnovamento della dotazione infrastrutturale

Le gare di slalom si svolgono sulla bellissima pista illuminata per la notturna Kandahar Giovanni Alberto Agnelli

Mentre la discesa libera si svolge sulla pista Kandahar Banchetta Giovanni Nasi, che dai 2807 metri scende sui pendii del Monte Motta e del Monte Banchetta sino a 1730 metri di Borgata Sestriere (nel tratto iniziale, sul muro si raggiunge la pendenza massima con il 58,5%).

Muro Pista Banchetta

Piste a Borgata

Da un punto di vista sciistico il comprensorio di Sestriere è molto vasto, ben 164 km di piste perfettamente battute

Un buon numero di piste, in totale 5 per 20 km di sviluppo totale, sono di elevata difficoltà (Piste nere).

Non mancano anche però i tracciati destinati ai principianti o per chi vuole rilassarsi sulla neve, le piste più semplici (in totale 10) si concentrano sulla parte bassa del comprensorio.

Ne fanno da padrone le Piste di difficoltà intermedia, 20 tracciati per un totale di oltre 100 km !

Sestriere è collegato sia con Sansicario che con Sauze d'Oulx tramite gli impianti che salgono al monte Fraitève; a questo proposito, però, c'è da segnalare che non esiste una pista che dal colle scende fino a Sestriere, rendendo obbligatoria la telecabine per un lungo tratto in discesa.

Sestriere con i suoi 164km sciabili di piste è collegato nel centro del maxi comprensorio della Vialattea, che in totale raggiunge ben 400km di piste.

Oltre la skiarea di Sestriere le altre località della Vialattea sono: Sansicario, Sauze d'Oulx, Claviere, Cesana Torinese, Pragelato e la francese Montgenèvre

 

Il comprensorio di Sestriere offre molte attrattive anche per gli amanti del Fuoripista e dello Scialpinismo, si trovano in zona moltissime Guide Alpine che effettuano uscite per piccoli gruppi di persone

Per i più facoltosi segnaliamo l'Heliski salite in elicottero alla ricerca di pendii incontaminati e discese mozzafiato in neve fresca !

La località di Sestriere dispone inoltre di un palazzetto dello sport, di una pista da pattinaggio, piscina coperta e scoperta (con acqua riscaldata stupenda anche in inverno) e molto altro ancora.

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: