Breuil Cervinia (Ao), Informazioni generali Skiarea

L'area di Plan Maison

Breuil Cervinia, Breuil è il nome originario Francese, mentre Cervinia è stato dato in epoca fascista, è una straordinaria località Alpina situata ai piedi del Monte Cervino (4478 mt.)

Il Monte Cervino è la Montagna simbolo della zona, la quale ha segnato in modo significativo la storia dell'alpinismo

 

Cervinia è facilmente raggiungibile in auto, si percorre l'autostrada A5 Torino-Aosta e si esce a Châtillon/Saint-Vincent. Da qui si prosegue in direzione di Cervinia, sulla strada volendo si incontra Valtournenche dove è possibile lasciare la vettura e sfruttare i collegamenti sciistici (verificateli prima di posteggiare)

 

Da un punto di vista Sciistico è senza dubbio uno dei comprensori simbolo della Valle d'Aosta, offre ben 150 km di discese distribuiti su 46 piste (volendo è possibile collegarsi con la Svizzera a Zermatt con la disponibilità di 350 km di piste totali).

Tra i tracciati più famosi merita senza dubbio di essere citata la Pista Ventina, lunga ben 11 km, la quale dal Plateau Rosà (3500 mt.) scende fino a Cervinia (2000 mt.) tutta di un fiato !

Le Piste di Cervinia sono molto larghe, per questo motivo è una località ideale per tutta la famiglia e per tutti i tipi di sciatori !

Ovviamente ci sono Piste anche abbastanza complesse, oltre alla sopracitata Pista Ventina, complessa per la sua lunghezza, troviamo anche la celebre Pista Nera del Cervino (nella zona sciistica del Cretaz) e l'area di Cielo Alto !

A Plan Maison, cuore pulsante di questa Skiarea, è situato anche l'Indian Park, una zona con numerosi salti e strutture ideale per i giovani alla ricerca di adrenalina !

Le piste di Cervinia 

La notevole quota della Skiarea (dai 2000 mt. In su) unita al grande e efficiente sistema di innevamento programmato, permette di sciare per tutta la stagione invernale (fino a maggio inoltrato)

Ovviamente qui si pratica anche lo Sci estivo !

Tramite la funivia del Plateau Rosà si raggiunge l'elevata quota di 3500 mt., nel cuore del Ghiacciaio, dove sono presenti oltre 20 km di piste per lo Sci Alpino (fate attenzione a non scendere nel lato svizzero se non avete lo Skipass Internazionale).

 

Gli Impianti a Cervinia sono efficientissimi e ultra moderni. Impossibile non annoverare la Funivia del Plateau Rosa, che ospita fino a 125 persone con una portata di 1450 persone/ora

Panorama di arrivo della funivia al Plateau Rosà 

Per il fondo vi sono 3 km di piste a Breuil-Cervinia, a 2050 m, all'ingresso del paese; a Valtournenche, in località Champlève (1524 m), si trova un anello di circa 4 Km. La pista di fondo di Maen, infine, (frazione a 3 km da Valtournenche) si snoda per 6,5 km su un percorso di neve naturale

 

La Zona di Cervinia offre inoltre altrettante opportunità anche nel periodo estivo, con tantissimi Trekking e semplice camminate, sempre con uno sguardo sul bellissimo Cervino.

Itinerari in MTB spettacolari, come la famosa Gran balconata del Cervino.

Per gli amanti del Downhill ovviamente è possibile sfruttare anche nel periodo estivo gli impianti per delle divertenti e entusiasmanti discese su tracciati appositamente studiati !


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: