Zermatt (Svizzera), Informazioni generali Skiarea

Mappa delle piste di Zermatt 

Zermatt è una località sciistica della Svizzera (tra le più famose del Canton Vallese), situata ai piedi del Monte Cervino (4478 mt.) e collegata dal punto di vista sciistico con Cervinia-Valtournenche (Ao).

Le 3 località assieme formano il così detto Matterhorn Ski Paradise (Matterhorn in tedesco), uno straordinario carosello sciistico con ben 360 km di piste di varia difficoltà

Ovviamente occorre uno Skipass Internazionale, del costo abbastanza considerevole.

 

Zermatt è una località alpina avveniristica sotto diversi punti di vista, prima di tutto è tra le poche località dell'arco Alpino senza auto !

Il rispetto dell'ambiente qui è davvero molto forte, tutte le strutture sono equipaggiate con pannelli solari e autosufficienza energetica. Anche gli stessi Impianti di Risalita sono stati costruito con una forte attenzione all'ambiente

Furggsattel 

Da un punto di vista Sciistico a Zermatt si scia su ben 162 km totali di Piste perfettamente diversificate (32km di Piste Azzurre, 120 km di Piste Rosse e le restante parte Piste nere di difficoltà elevata)

Le aree sciistiche di Zermatt sono sostanzialmente tre: la zona del Cervino, il Gornergrat e il Rothorn.

La prima si raggiunge con la funivia che conduce nel primo tratto al grazioso paesino di Furi, per poi proseguire oltre Schwarzsee fino a Trockner Steg, da cui poi parte la funivia più alta d'Europa che raggiunge i 3850 metri del Piccolo Cervino, punto panoramico di rara bellezza. In questa zona da segnalare la bellissima pista Furgsattel, tra l'altro servita dall'unica seggiovia sei posti ad agganciamento automatico costruita su un ghiacciaio; salendo ancora di quota si incontrano le ancorae del Plateau Rosa, con piste interamente sopra i 3500 metri di quota, collegate con Cervinia.

Molto più tencinca la pista di rientro a Furi, che nel primo tratto è uno stradino piuttosto stretto, in cui è necessario fare attenzione.


La skiarea del Gornergrat si può raggiungere invece sia tramite gli impianti, sia attraverso il bellissimo treno panoramico che raggiunge, dopo alcune stazioni, l'osservatorio del Gornergrat a 3090 metri di altitudine.

Da qui si gode di uno dei più bei panorami glaciali delle Alpi: il Gornergletscer, enorme lingua di ghiaccio che scende dalle cime del Gruppo del Rosa e si riversa nella vallata come un fiume, al cospetto della piramide del Cervino, sempre presente.

Qui troviamo impianti molto moderni e piste molto gradevoli, mai difficili o strette, ed estremamente panoramiche. Anche da questa zona è possibile tornare in paese sci ai piedi tramite una lunga pista che attraversa il bosco per poi giungere a Furi.


Infine la skiarea del Rothorn, sul versante destro orografico della valle, costituisce la zona più selvaggia: raggiungibile sia da Zermatt che dal Gornergat tramite gli impianti, offre numerose possibilità di fuoripista e di itinerari freeride controllati, oltre naturalmente a piste di diversi livelli e difficoltà.

 

Per tutti gli amanti del Freeride segnaliamo diversi tracciati (consultate sempre il bollettino valanghe)

Tra le Piste di Sci Alpino più spettacolari vi segnaliamo la lunghissima discesa del Matterhorn, che dal ghiacciaio (3883 mt.) permette di raggiungere il paese di Zermatt (1608 mt.)

 

Vista anche l'elevata quota del suo comprensorio (si raggiunge i 3900 mt. della Gobba di Rollin) offre piste perfette anche a stagione inoltrata. Una stagione che si protende addirittura nel periodo estivo, Zermatt offre infatti circa 20 km di Piste, sul ghiacciaio, per la pratica dello Sci estivo !

Panorama dal Gornergrat 

Per lo Scialpinismo troviamo la famosissima Haute Route, sicuramente conosciuta dagli appassionati di questa disciplina. Si tratta di uno straordinario Tour di di 7 giorni che copre una distanza di 180 km dalla valle di Chamonix al cospetto del Monte Bianco (Francia) a Zermatt.